Help! Due stanze Isolate.

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

allex

Messaggio da allex »

No, messenger non necessita anche perchè così escluderemmo altri potenziali interlocutori dalla possibiltà di intervenire in modo più proficuo (nel tuo solo interesse).
E' che di impianti elettrici ne ho eseguiti e riparati (anche se non lo faccio per professione)e non riesco a capire come un semplice corto tra due fili abbia isolato altre utenze.
Ci penserò sù.
ichnos

Messaggio da ichnos »

ariciao il fatto che col cercafase vedi che c'e corrente non significa nulla potrebbe mancare il neutro ed esserci la fase ti servirebbe un tester per verificare la corrente, probabilmente se il cercafase segna manca prorio il neutro,
AJO' CHE CE LA FAI
Siryl

Messaggio da Siryl »

Posto una foto più chiara un momento
Siryl

Messaggio da Siryl »

Nemmeno io riesco a capirlo, non mi era mai successo.
Ovvero mi era successo ma era saltato appunto il filo di rame che ho sostituito, non vedo l'ora di comprà sta casa e poter rifare sto benedetto impianto=_=
allex

Messaggio da allex »

ichnos potrebbe avere ragione anche per quello che riguarda le prese delle due stanze: sei assolutamente sicura che funzionino?
Dovresti provare ad attaccare qualcosa (fono, lampada, aspirapolvere..) per essere sicura che ci sia tensione.
Siryl

Messaggio da Siryl »

No no non funzionano, ho solo detto che se tocco con il cercafase si illumina, ma non funzionano, per l'appunto ho già provato ad attaccare e non va niente.
Adesso sto uppando un immagine a me non sembrano fusi, ma forse ho capito male, vi faccio vedere fra pochi minuti.

Immagine
Ultima modifica di Siryl il dom 07 dic 2008 7:10 pm, modificato 1 volta in totale.
ichnos

Messaggio da ichnos »

aririciao manca il neutro, adesso lo doibbiamo cercare, forse si è staccato da qualche morsetto
AJO' CHE CE LA FAI
Siryl

Messaggio da Siryl »

Ossantoiddio!
faccio foto del resto?
allex

Messaggio da allex »

Quei fili fungono da fusibile (anche se non capisco perchè ce ne sono due: generalmente se ne posiziona uno o sulla fase o sul neutro).
Si tratta proprio di una delle scatoline che ti dicevo all'inizio per la LUCE.
Però chiaramente non credo sia lì il problema (anche quì non capisco dove possa andare la piattina): cosa succede se stacchi quell'interruttore?
E' molto più probabile che si sia staccato un filo (il neutro come diceva ichnos nel tuo caso) mentre armeggiavi nella scatola.
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao puoi farmi sapere se quando escludi quella specie di trappola con i fusibili il cercafase segna sempre?
AJO' CHE CE LA FAI
Siryl

Messaggio da Siryl »

Immagine

Vado subito a vedere!
Si si, si illumina.
ichnos

Messaggio da ichnos »

guarda che nei collegamenti che ha ci sono errori madornali i cavi vanno riposizionati fatti aiutare da qualcuno che ne capisce almeno un po dal contatore i cavi devono andare subito al salvavita dopo dal salvavita all'interrutore mi sembra che tu abbia tutto al contrario fai attenzione!!!!
AJO' CHE CE LA FAI
ichnos

Messaggio da ichnos »

anche il salvavita non va bene è privo del test e soptatutto devono essere calcolati in base al carico di utilizzo e sensibilità informati das qualche rivenditore e fatti spiegare tutto per benino
AJO' CHE CE LA FAI
Siryl

Messaggio da Siryl »

Non ho mai toccato quel coso in vita mia!
Quindi è così da sempre.
L'unica cosa, è mettere quei fili di rame nell'interruttore nerò perchè la placchetta si era fusa. Ma tipo un anno fa.
Quindi non comprendo cosa sia successo:P
allex

Messaggio da allex »

Beh, a parte questo, non si capisce l'assenza del neutro nelle due stanze
Rispondi