Dove trovare un lettore di audio libri?

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

giovanni

Dove trovare un lettore di audio libri?

Messaggio da giovanni »

Avendo una sorella 90 enne, praticamente cieca, a cui piace ascoltare la lettura dei libri, gli stavo cercando appunto un lettore di audio libri semplicissimo da usare, dove basta premere solo un tasto per attivare e disattivare la lettura dei brani. Dopo spento, naturalmente, alla riaccensione il brano dovrebbe ripartire dal punto lasciato prima.
Questo sarebbe quello di cui lei ha bisogno. Dei nipoti gli hanno regalato anche un tablet dove poter sentire questi brani, ma purtroppo un po per l'età un po perché non ci vede, non è in grado di usarlo. E francamente devo dire che qualche difficoltà l'ho avuta anche io ad usarlo.
Fra l'altro giorni fa avevo anche postato la richiasta di dove trovare le istruzioni di questo Tablet, ma anche le avessi trovate non mi/le sarebbero servite. Qui serve un qualcosa che si può regalare ad un bambino di 5 anni che non sa leggere. Purtroppo ho girato per lungo e per largo la città ma qualcosa di specifico per una persona molto anziana e quasi cieca non esiste.
Su internet avrei trovato dei lettori MP3, ma mi hanno detto che non vanno bene per un caso del genere.
Possibile che un lettore come questo non sia adatto alle circostanze?
Io non me intendo per niente, ma mi pare ci sia un solo tasto e quindi sarà senz'altro più facile da usare di un tablet. Però questo è su Amazon... e preferirei trovarlo in un negozio fisico, almeno ho qualcuno che mi assisterebbe nell'impresa. Perché a questo punto "impresa" è la parola giusta.
Difatti, come detto, in città nessuno sa dove andare a trovare qualcosa del genere. Sono anche andato addirittura in un negozio di giocattoli, ma senza risultati.
Poi, siccome dicono che occorre scaricarci i libri dal PC, ci posso trasferire/copiare quelli che sono dentro al Tablet?
: Thanks :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Dove trovare un lettore di audio libri?

Messaggio da mariobrossh »

sul tablet prova con i comandi vocali di Google per android, basta dirgli
"Ok Google fai questo........... fai quello e lui esegue"
io ad esempio lo uso per chiamare qualcuno quando ho le mani
occupate
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Magari fosse vero... ma non credo che ce la faccia. Difatti deve concentrarsi per trovare le parole esatte etc. etc. Poi come si fa: gli si dice di cercare, esempio, il brano "23" del libro "i promessi sposi" al minuto tal dei tali? Sai, un conto è dirgli di fare un numero, un altro è dirgli 10 informazioni a fila e che abbiano un senso logico. Comunque, poi io non posso dire niente perché in queste cose sono abbastanza negato... ma la vedo tanto una battaglia persa.
Ma riguardo al lettore del link che ho messo, che mi dici? Non adrebbe bene? Per me è arabo... quindi al di fuor di chiedere, non saprei proprio cosa altro fare. C'è chi mi dice di fargli usare Alexa... ma siamo alle solite, figurati una novantenne che si mette a conversare con uno scatolotto. :D
Ultima modifica di giovanni il lun 11 lug 2022 7:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

si esatto basta dire ad Alexa "Alexa leggimi i promessi sposi" ovviamente il servizio
degli audiolibri è a pagamento a 9,90 € al mese ma puoi provarlo gratis per 30 giorni,
e una volta fatta l'scrizione il libro viene scaricato e puoi andare al capitolo desiderato,
non ho provato se va anche alle pagine ma credo di si.
Considera che Alexa può fare una miriade di cose gestire qualsiasi apparecchio elettrico,
mettere musica, ascoltare notiziari, mettere una o più sveglie e timer, gestire una più
liste della spesa ecc. ecc.
Per il lettore mp3 non so risponderti
giovanni

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto: Per il lettore mp3 non so risponderti
Difatti, quella è una ipotesi ormai scartata. Da quello che ho sentito serve solo per la musica e con le cuffie.
Poi ho letto che esistono dei tablet specifici nati solo per gli audio libri. Oppure anche quelli normali, ma che si possono impostare solo su quella funzione lì. Comunque, gli strumenti tecnologici sono controproducenti per gli anziani, perché li rigettano proprio per principio... e lì fai male anche solo a proporglieli. Però non arrendiamoci, in qualche modo il sistema si trova per risolvere il problema. Sarà dura, ma ce la faremo. :)
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

per esperienza personale posso dirti che li rigettano finché non ne apprezzano
le potenzialità ;)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Aggiornamento.
Una mia amica, che ha Amazon Prime, mi ha detto che il 12 e il 13 luglio c'era una offerta speciale di Alexa che scontata mi sarebbe costata meno di 20€. Quindi in questa situazione per quella cifra era una offerta che non petevo rifiutare e gli ho detto di ordinarmelo e oggi dovrebbe arrivare.
Quindi mi devo preparare al grande evento: dirlo a mia sorella e riuscire a convincerla di imparare ad sentire gli audio libri solo con un comando vocale.

Se si riesce a rompere il muro di diffidenza che ha per questi strumenti ipertecnologici siamo in dirittura di arrivo.
Prima però deevo capire io stesso come usare Alexa. E ancora la cosa per me è immersa in una leggera nuvola di nebbia. Poi mi hanno detto che avrei potuto usare Alexa anche se senza aquistarla, scaricando sul tablet l'app di Alexa e poi scaricando l'app Autostart and Stay, in modo tale che all'accensione del tablet mi entra subito in funzione Alexa. Ed a quel punto è in tutto e per tutto come avere Alexa stessa.
Dimmi se tutto questo corrisponde a verità, oppure la cosa è valida solo per il cellulare con Android.

Poi entriamo nel dettaglio dei costi: abbiamo detto che per gli audio libri serve un abbonamento mensile di 9.99€, però io ho fatto la prova sul mio cell e anche solo con il comando vocale "ok google" se gli chiedo di leggermi, per esempio, il primo capitolo dei promessi sposi, questo mi appare ma non mi parte la lettura senza cliccarci sopra. Almeno ho capito così. O mi sbaglio?
Poi ho letto che si possono ascoltare gli audiolibri con Alexa anche senza abbonamento, è vero? Non è che quelli a gratis, lo sono perché sono pieni di pubblicità? Comunque quella non sarebbe un problema, visto che già fin d'ora il suo tablet gli legge i brani pieni di pubblicità.

Quindi, mi confermi che si può bypassare il problema economico del contratto solo accettando i libri con la pubblicità? E poi so che Alexa, anche solo per il collegamento a internet "normale", necessita comunque anch'esso di un contratto, mi pare a circa 3€ al mese? Altrimenti senza questo che cosa ci posso fare con Alexa? Non è che funziona uguale, ma magari con una potenzialità ridotta?
Chiedo queste cose, perché lei adesso gia sta usando il tablet per la lettura dei libri sensa spendere niente... e noi vorrei che se gli dico che invece con Alexa c'è un abbonamento da pagare, la diffiddenza per lo strumento si trasformi in rifiuto.
C'è modo di fare un po' di chiarezza in materia?
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

alle domande sugli audiolibri e sulle funzionalità del tablet non ti so aiutare
perché non li uso, posso dirti invece che alexa per funzionare ha bisogno di
una connessione ad internet in wifi, io ho provato ad ascoltare i promessi
sposi e quando gli ho chiesto di andare al capito x mi ha risposto che questa
funzione è disponibile solo scaricando il libro quindi facendo l'abbonamento,
su Amazon c'è un vasto assortimento di audiolibri gratis ma devi avere un
dispositivo simile ad un tablet chiamato kindle specifico per leggere i libri
in formato e-book, l'esperto di questi libri elettronici è il nostro @Livio ;)
di più non so :?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Stasera mi dovrebbe arrivare Alexa e, quindi, volevo chiedere maggiori informazioni su Amazon. Purtroppo non c'è nessuna possibilità di contattare il servizio assistenza telefonica clienti, per il semplice motivo che l'anno eliminata e ora vanno fatte le domande scritte sul loro sito. Io ci ho provato ma mi sono semplicemente ritrovato in un forum, la community di Amazon. Ho provato a fare alcune domande, riguardo ad utilizzare alexa senza abbonamento, ma che mi rispondano non ci credo neanche se lo vedo. Fra l'altro ora c'è un altra offerta attiva di un abbonamento per audiolibri a 3€ al mese, valido per sei mesi e volevo chiedergli se potevo fare un pagamento unico con bonifico bancario, o comunque in una forma che non prevedesse il possesso di una carta di credito. In attesa di una eventuale risposta, lo chiedo anche qui: sarà possibile o no? :roll:
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

per configurare alexa devi posizionarla nel raggio d'azione della wifi e scaricare
sul cellulare la relativa App, dopodiché ti basta seguire le indicazioni a voce
di alexa, per i pagamenti Amazon accetta solo pagamenti con carte di credito
oppure con pagamenti in contanti nei punti vendita abilitati (di solito esercizi
lottomatica ecc.) che puoi trovare a questo link

p.s. un'altra grandissima comodità di alexa è il drop-in, in pratica alexa diventa
come un interfono tra utenti alexa sia all'interno della propria abitazione sia
all'esterno, in pratica una volta configurati opportunamente i dispositivi basta
dire "alexa fai dropin con Giovanni" ad esempio e la connessione bidirezionale viene stabilita ;)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Alexa è arrivata ma il primo tentativo di configurazione è fallito, mi si inchioda a metà. Domani sentirò mio nipote se mi da una mano.
Ora però la domanda è questa: va bene che per configurare Alexa serve il cell o il tablet, ma dopo? Alexa ha sempre bisogno del supporto del cellulare, oppure, da dopo la configurazione è autonoma e il cellulare o il tablet li posso anche mettere via?
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

di solito si inchioda quando non trova una wifi, considera che la configurazione
di alexa dura un minuto dopodiché il cellulare non serve più, l'unica cosa di cui
hai bisogno è un account Amazon.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Missione compiuta.
Ora alexa è operativa e sembra destinata a diventare l'amica del cuore di mia sorella. :D
L'unica cosa che purtroppo è andata storta è stata che l'operatrice di audible nonostante tutti i suoi tentativi non è stata in grado di attivare l'offerta per gli audio libri di 2.95€ al mese per 6 mesi e me ne ha attivata un altra meno vantaggiosa di 4.99€ al mese per tre mesi col primo merse gratis. Però quella da 2,95€ al mese era per i clienti Amazon Prime e ,quindi, mi ero già scritto a Prime (36€ l'anno) tanto sapendo che mi sarebbe tornato utile. Mentre con quella da 4.99€ al mese per 3mesi non era necessario essere abbonati a Prime... ma ormai ce la lascio, tanto come detto può far sempre comodo.
Però devo confessare che non me lo sarei aspettata da Amazon una defaillance del genere. Chissà che è successo?
Da considerare che l'offerta scadeva il 17luglio... chissà... una vocina mi starebbe sussurrando una cosa, ma è meglio la tenga per me. :o :shock: :?
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

mah, effettivamente online l'offerta c'è :?
Cattura.PNG
Cattura.PNG (51.52 KiB) Visto 1449 volte
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ci credi se ti dico che con l'operatitrice ci siamo stati dalle 12 alle 4 del pomeriggio. Purtroppo l'operazione non andava avanti.
Clare Boothe Luce
Rispondi