Ciao a tutti
scusate il ritardo,ma stavo aspettando che mi arrivassero le spazzole per il minitrapano.
La termocoppia ha un suo alloggio cui viene resa solidale con un dado che la fissa; potrebbe essere il contatto 'difficile' in questa sede per ossido o sporcizia.
infatti,era propio questo,ho pulito con minispazzola e minitrapano,la sede della termocoppia ed ora funziona(dalle foto vedi e vedete come era sporco,ho cercato di pulire il possibile,perchè la posizione era scomoda e smontare tutto il fuoco,non l'ho fatto,perchè mi è sembrato scomodo e se poi ci voleva qualche rondella o altro,non l'avevo :roll: )
Per curiosità: questa termocoppia è forse quella del fuoco più grande a più corone? Te lo chiedo perché mi hai fatto pensare ad una vicina di casa a cui gli si guastava una termocoppia proprio come a te e solo al fuoco più grande; alla fine si era ridotta a tenere la manopola premuta con un elastico.
Quando vidi questa cosa rabbrividii: tenere bloccato il rubinetto in quel modo è la cosa più pericolosa di questo mondo. Con tutto il gas che esce da fuoco grande, se per caso gli si spegne la fiamma, in pochissimo tempo gli si satura la stanza ed è la fine. Allora un giorno mi ci misi e la cambiai, insieme (per sicurezza) al magnete sul rubinetto. Per un paio di settimane funzionò alla perfezione e poi, però, smise nuovamente di funzionare, e la signora ritornò al vecchio elastico. E li non era caduto di fuori niente; e da allora continuo a chiedermi quale problema può avere quel fuoco. L'unica cosa che mi viene in mente è che, in quel fuoco, la termocoppia si possa guastare per il troppo calore. Visto che, negli altri più piccoli, in 25 anni mai non è mai successo niente. Per cui dubito che, nel tuo caso, possa dipendere dall'olio caduto.
Ho portato solo la mia esperienza... e rimango in attesa come te che questo mistero venga svelato.
era uno dei fuochi medi,non il grande.Ti/vi racconto un pò la storia(cosi vi fate anche due risate

):in quel fuoco,tempo fà,avevo messo una pentola con bordi alti e 1 lt di olio di semi per fare la frittura ad immersione di crostacei e pesci(è venuta buona la frittura,se interessa

).Cpsa è successo?che man mano che mettevo i crostacei,rilasciavano bolle di aria provocata da una piccola parte di acqua che era rimasta sui crostacei,cosi,l'olio era trasudato fuori dalla pentola(non si è incendiato niente toccando ferro) e si era infiltrato dentro il fornello,o meglio tra il fornello e l'intercapedine della sede.Cosi,ne corso del tempo,ha fatto i capricci come contatto.All'inizio pensavo fosse la termocoppia e cosi la cambiai,dopo 2 giorni,punto e a capo.Poi stavo pensado ai pulsanti di accenzione(i microswitch)ma li avevo cambiati 2 anni fà e alla fine ho scritto qua.
come già detto oltre alla termocoppia c'è il magnetino ma spesso la parte critica è il meccanismo che spinge il cilindretto del magnetino all'interno del rubinetto.
Il problema è cioè l'usura meccanica infatti nella maggior parte dei casi succede sul bruciatore più usato.
A volte cambiare termocoppia o magnetino risolve solo temporaneamente
bisogna cambiare tutto il rubinetto
buona fortuna
tutto il rubinetto(mi ero informato preventivamente)mi hanno chiesto 70euro+iva

possibile mai?
Cmq ragazzi,forse dovrei smontarlo tutto e pulirlo con la spazzola alla mola,ma non vorrei che ci fossero perdite di gas dopo,inoltre ci sono guarnizioni o o-ring da sostituire se smonto il fuoco? :roll:

Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....