Cerniera anta mobile

Domande dubbi o curiosità per quanto riguarda legno mobili e tutto ciò che riguarda la nobile arte del falegname possono essere postati quì

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
silvietto

Cerniera anta mobile

Messaggio da silvietto »

Vorrei smontare la cerniera di un'anta che si vede nella foto allegata. La cerniera presenta due perni inseriti nel legno, non so se avvitati o a pressione. Non riesco a capire come tirarla via. È la prima volta che mi capita di vedere una cerniera con due perni senza viti a vista. Pensavo che il perno centrale si sfilasse, ma non c'è modo di tirarlo fuori. Qualcuno sa aiutarmi?
Allegati
WhatsApp Image 2022-09-03 at 11.35.59.jpeg
WhatsApp Image 2022-09-03 at 11.35.59.jpeg (104.86 KiB) Visto 767 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Cerniera anta mobile

Messaggio da mariobrossh »

ne esistono di vari tipi, alcune hanno un grano inserito sotto e sopra, quindi prova a
svitare il codolo inferiore della anuba, se viene via guarda dentro il foro se c'è
un grano con testa esagonale, in questo caso anche il perno superiore è avvitato
e svitandolo dovresti liberare la cerniera dai due perni che poi vanno svitati con
dado e controdado, altrimenti vuol dire che sono stati inseriti a pressione e non
ti resta che tagliarli e poi cercare di svitare i perni con una pinza o praticando
una tacca sulla testa del perno
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
silvietto

Messaggio da silvietto »

Grazie per la risposta. Sembra un pezzo unico in realtà. È una prassi utilizzata quella di inserirlo a pressione? Ho provato a scalzarlo con un tirachiodi, ma ho paura di spaccare tutto, non sapendo bene come sia fatto.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

i falegnami non lo fanno ma le aziende possono farlo eccome :cry:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi