Cerniera anta mobile
Moderatore: mariobrossh
Cerniera anta mobile
Vorrei smontare la cerniera di un'anta che si vede nella foto allegata. La cerniera presenta due perni inseriti nel legno, non so se avvitati o a pressione. Non riesco a capire come tirarla via. È la prima volta che mi capita di vedere una cerniera con due perni senza viti a vista. Pensavo che il perno centrale si sfilasse, ma non c'è modo di tirarlo fuori. Qualcuno sa aiutarmi?
- Allegati
-
- WhatsApp Image 2022-09-03 at 11.35.59.jpeg (104.86 KiB) Visto 762 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Cerniera anta mobile
ne esistono di vari tipi, alcune hanno un grano inserito sotto e sopra, quindi prova a
svitare il codolo inferiore della anuba, se viene via guarda dentro il foro se c'è
un grano con testa esagonale, in questo caso anche il perno superiore è avvitato
e svitandolo dovresti liberare la cerniera dai due perni che poi vanno svitati con
dado e controdado, altrimenti vuol dire che sono stati inseriti a pressione e non
ti resta che tagliarli e poi cercare di svitare i perni con una pinza o praticando
una tacca sulla testa del perno
svitare il codolo inferiore della anuba, se viene via guarda dentro il foro se c'è
un grano con testa esagonale, in questo caso anche il perno superiore è avvitato
e svitandolo dovresti liberare la cerniera dai due perni che poi vanno svitati con
dado e controdado, altrimenti vuol dire che sono stati inseriti a pressione e non
ti resta che tagliarli e poi cercare di svitare i perni con una pinza o praticando
una tacca sulla testa del perno
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Grazie per la risposta. Sembra un pezzo unico in realtà. È una prassi utilizzata quella di inserirlo a pressione? Ho provato a scalzarlo con un tirachiodi, ma ho paura di spaccare tutto, non sapendo bene come sia fatto.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
i falegnami non lo fanno ma le aziende possono farlo eccome 
Condividere un'idea è sempre una buona idea