Sostituzione interruttore con sensore Vemer

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

roby
Contatta:

Re: Sostituzione interruttore con sensore Vemer

Messaggio da roby »

Xilinx ha scritto:Perfetto vi faccio sapere! :D
Con questo morsetto che mi consigli verrà qualcosa di questo tipo quindi?
Immagine
Iesssss : Thumbup :
giovanni

Messaggio da giovanni »

Xilinx ha scritto:No, ora penso di aver capito, non avevo fatto caso che in effetti c'è davvero un altro cavo blu infondo..
Quindi taglio questo cavo blu e con un mammuth singolo faccio una diramazione che raggiunge il morsetto 1.
Con un cercafase vedo quale dei due cavi (grigio o marrone) è la fase e la inserisco nel morsetto 3, mentre l'altro al morsetto 2.
Risultato questo: Immagine
è corretto o esplodo?
Controlla pure se la fase è il marrone o il grigio... ma io scommetto che è il marrone e il grigio è il ritorno dalla lampada. Quindi il marrone andrà sul 3 e il grigio sul 2. ;)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Xilinx

Messaggio da Xilinx »

Grazie infinite, avevate ragione su tutto;
il marrone era la fase e andava sul 3, il grigio sul 2 e il prolungamento del blu all'1.

L'unica modifica rispetto a quanto ci eravamo detti è che il filo blu che si vedeva nell'angolo della foto andava dritto ad un altro interruttore oltre il muro, ho quindi preferito fare un ponte tra quell'interruttore e il sensore Vemer in modo da evitare di dover diramare il cavo in 3.

Grazie ancora a tutti,
penso dovrò approfittare della vostra gentilezza ancora una volta per un altro "progetto elettrico"!
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

: Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Xilinx ha scritto:Grazie infinite, avevate ragione su tutto;
...
L'unica modifica rispetto a quanto ci eravamo detti è che il filo blu che si vedeva nell'angolo della foto andava dritto ad un altro interruttore oltre il muro, ho quindi preferito fare un ponte tra quell'interruttore e il sensore Vemer in modo da evitare di dover diramare il cavo in 3.
...
ecco adesso non vorrei creare il panico :D :D :D ma un cavo blu che va ad un interruttore mi fa molto strano.
Giusto per sicurezza, potresti mettere una foto di questo interruttore col cavo blu?
Xilinx

Messaggio da Xilinx »

Ma certo, anzi grazie per l'interesse!
Di seguito vedete la foto della presa all'esterno del bagno, nell'immagine di destra si vede nell'angolo anche il frutto dell'interruttore su cui ho montato il sensore, mentre in quella di sinistra si vede meglio la posizione dei cavi:
Immagine

Nella foto seguente invece vedete l'interruttore con il sensore Vemer (per ora c'è ancora il vecchio interruttore non collegato) e ho evidenziato con una freccia dove inizia e dove termina il cavo blu che ho aggiunto:
Immagine

In alternativa avrei potuto fare direttamente un ponte tra la presa che si vede a destra e il sensore a sinistra, ma sopra me lo hai sconsigliato, quindi più che diramare un cavo in 3 è meglio collegarlo direttamente all’interruttore dall’altro lato, no?

Grazie a tutti e buon weekend!
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Di quest'ultime foto, cosa comanda l'interruttore centrale?
Xilinx

Messaggio da Xilinx »

Nelle foto dell'interruttore esterno, senza piastrelle a parete, l'interruttore centrale controlla una la lampadina nell'ingresso, quella che sto cercando di montare con il Relè Shelly 1L.
Nella foto in basso, con l'interruttore in bagno e con le piastrelle a parete l'interruttore centrale era il sostituto del sensore quindi ora è da togliere.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Xilinx ha scritto:Nelle foto dell'interruttore esterno, senza piastrelle a parete, l'interruttore centrale controlla una la lampadina nell'ingresso, quella che sto cercando di montare con il Relè Shelly 1L.
Nella foto in basso, con l'interruttore in bagno e con le piastrelle a parete l'interruttore centrale era il sostituto del sensore quindi ora è da togliere.
Non andava interrotto il neutro, ma la fase; non che sia una cosa gravissima, ma visto che ci stai mettendo mano potresti fare in modo di mandare il neutro direttamente alla lampada ed interrompere la fase.
Rispondi