Lavatrice candy csn62 at-01s nova non ha forza durante il lavaggio, ma centrifuga bene

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
matja

Lavatrice candy csn62 at-01s nova non ha forza durante il lavaggio, ma centrifuga bene

Messaggio da matja »

ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per un problema alquanto con la mia lavatrice.

Da oggi la suddetta ha poca forza nel muovere il cestello durante la fase di lavaggio; in pratica riesce a malapena a fare un giro o poco più, dopodiché il cestello fa fatica a continuare la rotazione; quindi pausa ..e stesso problema nella direzione opposta. così per tutto il ciclo di lavaggio e i cicli di risciacquo. la cosa strana però è che nelle fasi intermedie (es. brevi giri di preparazione tra un risciacquo e l'altro, mentre scarica l'acqua) ed in fase di centrifuga il cestello gira bene, non saprei dire se con la stessa potenza di una volta (forse è leggermente più loffio), ma comunque gira riuscendo a centrifugare. nessun rumore, odore o altro problema apparente.

qualcuno ha un'idea di cosa possa essersi guastato? è un problema che posso risolvere facilmente da solo o ho bisogno di un tecnico?

grazie a chi mi saprà aiutare. un saluto. Simone
ENRICO51

Re: Lavatrice candy csn62 at-01s nova non ha forza durante il lavaggio, ma centrifuga bene

Messaggio da ENRICO51 »

Dovresti fare una foto della targhetta del motore. Se è il classico motore a 230 V ac, normalmente ha due avvolgimenti, uno a bassa velocità, l'altro per la centrifuga, perciò può essere normale che un avvolgimento funziona bene e l'altro no. Controlla però che il cestello ruoti libero senza impedimenti con la trasmissione (cinghia) staccata.
Red Max

Re: Lavatrice candy csn62 at-01s nova non ha forza durante il lavaggio, ma centrifuga bene

Messaggio da Red Max »

Controlla la cinghia e le spazzole se è di quelle vecchie anche il condensatore
controlla che durante il lavaggio il cestello giri (o tenti di girare) una volta in un senso (click) e una volta in un altro
matja

Messaggio da matja »

ciao a tutti, grazie per le risposte.
ENRICO51 ha scritto:Dovresti fare una foto della targhetta del motore. Se è il classico motore a 230 V ac, normalmente ha due avvolgimenti, uno a bassa velocità, l'altro per la centrifuga, perciò può essere normale che un avvolgimento funziona bene e l'altro no. Controlla però che il cestello ruoti libero senza impedimenti con la trasmissione (cinghia) staccata.
proprio così , appena controllato, si tratta di un motore 230 V. quindi dovrei staccare la cinghia e verificare che il cestello ruoti bene.da ciò cosa potrei dedurre?
Red Max ha scritto:Controlla la cinghia e le spazzole se è di quelle vecchie anche il condensatore
controlla che durante il lavaggio il cestello giri (o tenti di girare) una volta in un senso (click) e una volta in un altro
proprio così, il cestello gira in un senso, fa uno stop controllato, poi gira nell’altro ..ma con molta fatica, in maniera molto “stanca”, non ha praticamente la forza per compiere energicamente i dovuti giri.
durante i controlli cosa di preciso dovrei verificare? eventuali rotture, slittamenti?

grazie mille per le risposte, perdonate l’imbranataggine.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Controlla se c'è un condensatore di avviamento del motore, se c'è fai una foto della targhetta che c'è sopra.
Quanti anni ha la lavatrice?
Ha la possibilità di regolare la velocità della centrifuga?
Luciano
matja

Messaggio da matja »

Capitan Farloc ha scritto:Controlla se c'è un condensatore di avviamento del motore, se c'è fai una foto della targhetta che c'è sopra.
Quanti anni ha la lavatrice?
Ha la possibilità di regolare la velocità della centrifuga?
ciao, grazie per la risposta. questo suggerimento sul condensatore mi era già arrivato; ammesso che sia presente, concordi quindi che c’è una buona probabilità che il problema dipenda da esso? la lavatrice l’ho “ereditata”.. ma credo non abbia più di 5-6 anni; la centrifuga non è regolabile.
appena riesco verifico per bene il discorso del condensatore…
Red Max

Messaggio da Red Max »

Difficile dare un suggerimento se non sappiamo nemmeno che tipo di motore è.
Potrebbe essere a spazzole, o quelli antichi senza spazzole (carboncini) o quelle nuove con una scheda che comanda il motore.
non sappiamo nemmeno che marca è se carica dall'alto o frontale ecc...
matja

Messaggio da matja »

Red Max ha scritto:Difficile dare un suggerimento se non sappiamo nemmeno che tipo di motore è.
Potrebbe essere a spazzole, o quelli antichi senza spazzole (carboncini) o quelle nuove con una scheda che comanda il motore.
non sappiamo nemmeno che marca è se carica dall'alto o frontale ecc...
provo a fornire tutte le info che riesco:
è una candy csn62 at-01s nova,
230V, 50 Hz, 2300W, 10A, 600rpm, type FI01
carica frontale
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Le cause possono essere parecchie, filtro intasato, pressostato, motore. Il filtro lo hai pulito?
https://www.pgcasa.it/articoli/riparazi ... ioni__8296
matja

Messaggio da matja »

ENRICO51 ha scritto:Le cause possono essere parecchie, filtro intasato, pressostato, motore. Il filtro lo hai pulito?
https://www.pgcasa.it/articoli/riparazi ... ioni__8296
sì certo, il filtro è ok. grazie.
valuterò l’idea di dover far intervenire un tecnico.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

matja ha scritto:
è un problema che posso risolvere facilmente da solo o ho bisogno di un tecnico?
Questo dipende da un po di cose, perciò ti sono state consigliate alcune verifiche, rotazione libera del cestello, usura della cinghia, stato del condensatore. Per questi problemi,se hai un po di manualità puoi farcela benissimo da solo. E' chiaro che le mani puoi mettercele tu o un tecnico, noi sul forum, possiamo solo darti qualche consiglio.
Red Max

Messaggio da Red Max »

E occhio che alcune macchine possono avere dei programmi tipo lana che non fanno fare il giro completo al cesto.
Se metti dentro roba pesante che assorbe molta acqua il motore può sforzare, ma in linea di massima se la tua fa 600rpm è una di quelle vecchie col condensatore proverei a cambiarlo che non costa tanto ma devi prenderlo dl valore giusto come quello che monta originariamente la macchina
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ho pensato anche io al condensatore, se si invecchia e perde le sue caratteristiche iniziali, può facilmente portare ad un rallentamento del motore ed ad una perdita di potenza...
Non è sicuro che la causa sia quella ma visto il basso costo (in genere si trova sotto ai 10 euro) e la facilità a sostituirlo, prima di chiamare un tecnico, una prova la farei.
Il condensatore è un componente di forma cilindrica in genere l'involucro esterno è di plastica bianca (ma alcune volte può essere anche di metallo) e dovrebbe essere fatto così:
CondensatoreLavatrice.jpg
CondensatoreLavatrice.jpg (6.52 KiB) Visto 1146 volte
Si trova collegato con due fili al motore e per questa ragione è spesso montato vicino al motore ma potrebbe essere montato anche nella parte superiore della lavatrice e quindi direi che potresti:
1) Smontare il pannello posteriore e verificare se vicino al motore c'è un componente simile a quello della foto:
2) Se non lo trovi puoi smontare anche il pannello superiore e cercando di seguire i fili che arrivano al motore identificare il condensatore.
Se non sei certo del componente individuato puoi postare una foto.
Luciano
matja

Messaggio da matja »

Capitan Farloc ha scritto:Ho pensato anche io al condensatore, se si invecchia e perde le sue caratteristiche iniziali, può facilmente portare ad un rallentamento del motore ed ad una perdita di potenza...
Non è sicuro che la causa sia quella ma visto il basso costo (in genere si trova sotto ai 10 euro) e la facilità a sostituirlo, prima di chiamare un tecnico, una prova la farei.
Il condensatore è un componente di forma cilindrica in genere l'involucro esterno è di plastica bianca (ma alcune volte può essere anche di metallo) e dovrebbe essere fatto così:
CondensatoreLavatrice.jpg
Si trova collegato con due fili al motore e per questa ragione è spesso montato vicino al motore ma potrebbe essere montato anche nella parte superiore della lavatrice e quindi direi che potresti:
1) Smontare il pannello posteriore e verificare se vicino al motore c'è un componente simile a quello della foto:
2) Se non lo trovi puoi smontare anche il pannello superiore e cercando di seguire i fili che arrivano al motore identificare il condensatore.
Se non sei certo del componente individuato puoi postare una foto.
ciao, ho letto solo adesso, grazie mille per la dritta.
sì, visto che c’è più di un sospetto che il problema possa dipendere dal condensatore potrei cimentarmi in un tentativo di riparazione provando a sostituirlo. grazie mille per le istruzioni, dovrei riuscirci. nel caso chiedo aiuto…
ancora grazie. saluti.
Rispondi