Spina per vecchio proiettore BIPASSO CIDAF S.8

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

gilberto

Re: Spina per vecchio proiettore BIPASSO CIDAF S.8

Messaggio da gilberto »

Rieccomi,purtroppo la sostituzione del pezzo che mi hai linkato NON e' possibile in quanto il pezzo e' unico,comprende la plastica nera ,per capirci,dove c'e' la manopola che si vede nella 2a foto all'inizio del topic,teoricamente si potrebbe fare,aprendolo il proiettore,tagliando a misura la vecchia sede della spina e inserendo quella nuova della foto,ma a che pro?Il gioco non vale la candela,continuo a cercare,dove mi viene in mente che potrebbero avere questa ormai "obsoleta" spina....vedremo,ho ancora un paio di opzioni di ricerca... : Thumbup :
gilberto

Messaggio da gilberto »

In ogni caso NON sono riuscito a trovare una foto di come dovrebbe essere questa spina e la cosa piu' importante almeno sapere se ha un nome specifico oltre a quello diciamo "generico" di spina Bipolare....speriamo
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Purtroppo in quell'epoca non c'era ancora la mentalità di adottare degli standard comuni da utilizzare anche in questioni secondarie come i connettori dei cavi di alimentazione, per cui credo che ognuno si regolasse come meglio credeva e quindi non essendoci uno standard non credo ci sia neanche un nome...
Mi dispiace.
Luciano
gilberto

Messaggio da gilberto »

O.K.grazie lo stesso....continuo la ricerca,oggi ho visitato un riparapiccolielettrodomestici e niente..poi un fornitore di materiale elettrico e si ricordava di averne visto uno negli innumerevoli cassettini sotto il bancone ...lo ha cercato per 5 minuti e poi si e'arreso...poi altra visita ad altro fornitore di materiale elettrico..ma anche qui niente ma mi ha dato un indirizzo di una fornitura,poi ultimo negozio ed anche qui nulla ma anche questo m i ha dato un'altro indirizzo di altra fornitura fortunatamente nella stessa citta' dell'altro indirizzo,sono grossi negozi di fornitura materiale elettrico,,,,appena posso ed ho tempo ci faccio un salto e vedo...non si sa' mai.....
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se ti avanza una di queste spine puoi provare a tagliarla
al centro dove ho fato il segno rosso
s-l500.jpg
s-l500.jpg (13.07 KiB) Visto 1054 volte
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
gilberto

Messaggio da gilberto »

OK anche questa e' una soluzione possibile,come detto ed anche mostrato dalle foto,io ne ho una che e' piccola e che ha i fori di entrata piu' piccoli,con il calibro ho misurato i pioli della presa nel proiettore,e sono da 0,4 mm,quindi me ne servirebbe una piu' grossa,ora senza andare a cercare nei negozi che NON sempre sono forniti, sai per caso dirmi che tipo di referenza e' questa spina ma quella piu' grande?
JJMason

Messaggio da JJMason »

Ciao.

Non ne sono sicuro ma la spina per questo tipo di proiettore sarà molto difficile da trovare... ma se partiamo dal presupposto che la macchina in questione funzioni con la corrente 220V, comunque sia, una volta messa in tensione dovrebbe funzionare anche con una spina elettrica improvisata/adeguata...

Comunque dovrebbe essere come questa (all'incirca)...Vedi qui

Saluti.
: Thumbup :
Immagine
Immagine
gilberto

Messaggio da gilberto »

E si...a vederla sembrerebbe tipo questa,ma quella originale NON penso sia stata in ceramica,la notizia buona,almeno spero,e' che ho trovato un venditore con il mio stesso proiettore e gli ho chiesto se per favore mi mandava le foto della sua presa originale per vedere come era fatta, e giovedi mi ha detto che me le invia,speriamo,cosi' almeno vedo come era questo cavo.....
gilberto

Messaggio da gilberto »

Bene,oggi mi hanno mandato le foto di questa spina....non e' altro che una semplice spina a forma di diamante come,penso,si usava anni addietro,quindi ora NON mi resta che trovare una spina femmina ma...c'e' un ma...le misure...si devono essere 38mm di lunghezza e 18 di larghezza...io ho una presa da 38mm e potrebbe andare bene anche se 1mm di meno non guasta....ma la larghezza e' da 20mm....chissa' se ne esistono di tali misure?altrimenti,visto che i fori coincidono...resta un'operazione NON proprio da elettricista....ridurre lo spessore di 1mm per parte....visto che lo spazio per tale operazione c'e' in abbondanza.....
gilberto

Re: Spina per vecchio proiettore[RISOLTO]

Messaggio da gilberto »

TROVATA!!!Finalmente l'ho trovata,con le foto che mi sono state inviate,ho trovato una vecchia prolunga da un amico,la spina e' a forma di diamante ci entra anche se un po' "lasca"nel senso che non arriva precisamente alla misura di lunghezza interna nel vano di 37/38mm..sara' di 35/36mm circa,ma funziona,la cosa bella e'che ho potuto verificare se il proiettore era funzionante,e' funzionante,si e' accesa la lampada ed ho premuto i tasti di avvio delle bobine.Quindi RISOLTO!!!Grazie a tutti in ogni caso per la disponibilita' e soluzioni alternative. : Thumbup :
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Devo dire che hai una pazienza ed una costanza notevoli.
Io al posto tuo avrei smesso di cercare già da parecchio :lol: :lol: :lol:
Complimenti davvero : Thumbup :
Luciano
gilberto

Messaggio da gilberto »

Sono abbastanza testardo nel fare e di piu' nel cercare...se penso che una cosa ci sia da qualche parte..la cerco finche': o la trovo o me ne dimentico,che e' raro...se la dimentico...poi capita un qualche input che la fa tornare in mente,oggi grazie ad internet la ricerca di un qualche cosa e' facile,una volta andavi in negozio e se c'era bene altrimenti amen..... : Thanks :
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

QUI ne vendono uno simile
gilberto

Messaggio da gilberto »

QUI ne vendono uno simile
infatti e' il MIO che ho messo in vendita......e devo vedere ora alla luce del ritrovamento della prolunga di corrente...se tenerlo .....vedro'.
Rispondi