contatore generale e salvavita

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

luigibs

contatore generale e salvavita

Messaggio da luigibs »

Ciao a tutti, vi racconto un fatto strano (almeno per me) che mi sta facendo andare in bestia.
Da circa 2 mesi mi hanno sostituito il contatore ENEL con uno di ultima generazione.
Da allora la corrente salta che è un piacere (fin qui pare che la storia sia normale, i contatori di ultima generazione sono molto fiscali), ho ovviato a questo facendo lavorare un elettrodomestico (lavatrice, lavapiatti, forno ecc.) alla volta.
Quello che è strano che a volte salta non avendo nessun elettrodomestico attaccato, ma semplicemente premendo un interruttore (anzi a essere più precisi gli interruttori sono 2 e appartengono alla stessa stanza). Gli interruttori in questione sono così composti
1 interruttore-variatore con il carico di due lampade a pliche.
1 interruttore bipolare in cui supporta il carico di 1 computer e i suoi accessori
Premetto che non vi è cortocircuito, perchè non succede sempre ma 1 ogni 20-30-40 volte.
La cosa strana è che non salta il generale ma sempre lo stesso salvavita (che tra l'altro penso che sia abbastanza vecchio).
Naturalmente prima della sostituzione del generale questo fenomeno succedeva molto più raramente.
Ora la mia domanda è questa:
cosa è che può portare a far saltare il salvavità in questa maniera, e ancora variando il generale questo salvavità può diventare più sensibile?

Grazie a tutti.
ciao luigi
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Non credo che la sostituzione del contatore generale possa
influire su quanto ti accade.
Ma salta il salvavita/differenziale o il magnetotermico del tuo quadro comandi ?
luigibs

Messaggio da luigibs »

invio immagini del salvavita presenti nell'alloggio così per chiarezza:

immagine salvalvita installato nell'appartamento:

Immagine

immagine salvavita ubicato in cantina accanto al contatore (questo è quello incriminato):

Immagine

domanda è un differenziale o un magnetotermico perchè mi sembra di capire che può cambiare il discorso?

Grazie
ciao luigi
orazio

Messaggio da orazio »

non necessariamente il problema potrebbe essere dovuto ad una dispersione effettiva nell'impianto.
qualche volta può succedere a causa dei condensatori (o scaricatori) di filtraggio che si trovano tra linea e terra e che sono montati sugli ingressi degli alimentatori di tipo switching, come è ad esempio quello del computer; (forse anche il varialuce? non so com'è il circuito interno di questo)

Saluti
Orazio
orazio

Messaggio da orazio »

appena inviato il mio post, ho visto le tue foto. Il differenziale è quello con la scritta "salvavita" e con il pulsante "test"; questo dovrebbe essere il dispositivo di protezione che interviene nel tuo caso. L'altro invece è un magnetotermico, che interviene o in caso di cortocircuito o comunque quando la corrente supera il valore di taratura.
Il differenziale invece verifica che il valore della corrente sui due conduttori della linea, sia uguale o che comunque non differisca di oltre 30mA,come invece avviene in caso di dispersioni; se si verifica questa condizione, si ha l'intervento.
Orazio
MARCO75

Messaggio da MARCO75 »

Ciao luigi
Quello incriminato è un magnetotermico e dato che è in cantina proteggera la linea forza motrice della cantina o box.
Tu dici che scatta quando accendi la luce in casa :?
scusa ma non capisco come è sezionato l'impianto, in casa hai un differenziale puro da 32A con un bipolare magnetotermico da 16A, perciò vuol dire che l'impianto prese e luci non è sezionato.
Dopo hai in cantina l'altro bipolare magnetotermico da 15A che è quello che scatta quando accendi la luce in casa. :? Ma gli interruttori che ci sono al finco del 15A cosa fanno?
L'int. che ti scatta è per cortocircuito o sovraccarico non per dispersione.
Facci delle foto più allargate perchè cosi non si capisce bene com'è sezionato l'impianto.
luigibs

Messaggio da luigibs »

MARCO75 ha scritto:Ciao luigi
Quello incriminato è un magnetotermico e dato che è in cantina proteggera la linea forza motrice della cantina o box.
Tu dici che scatta quando accendi la luce in casa :?
scusa ma non capisco come è sezionato l'impianto, in casa hai un differenziale puro da 32A con un bipolare magnetotermico da 16A, perciò vuol dire che l'impianto prese e luci non è sezionato.
Dopo hai in cantina l'altro bipolare magnetotermico da 15A che è quello che scatta quando accendi la luce in casa. :? Ma gli interruttori che ci sono al finco del 15A cosa fanno?
L'int. che ti scatta è per cortocircuito o sovraccarico non per dispersione.
Facci delle foto più allargate perchè cosi non si capisce bene com'è sezionato l'impianto.
ti ringrazio per l'intervento. (finalmente grazie a tutti voi riesco a comprendere molte cose)

abito in un condominio e l'impianto è stato concepito così.
nell'alloggio tutti i fasci di fili convergono verso il differenziale da 32A e il magnetotermico da 16. Fra il contatore generale e il gruppo differenziale dell'alloggio è inserito il bipolare magnetotermico da 15A della cantina.
La foto che vedi così ristretta è perchè il bipolare da 15A è inserito con altri, ma sono degli altri condomini.

Quindi è per quello che scatta per primo, perchè è più sensibile e vi è sovraccarico (non penso che ci sia cortocircuito se no non si armerebbe una volta scattato).

Quello che non capisco è perchè una volta con il generatore di vecchia concezione scattava meno. :?:

Ora ho provato a sostituire gli interruttori incriminati e sembra che il problema sia risolto.
Faccio ancora una domanda. Volendo passare da un 3Kw a un 4,5 Kw o addirittura a 6Kw. devo anche sostituire tutti i gruppi dei salvavita.
Ringrazio ancora della gentilezza
ciao luigi
allex

Messaggio da allex »

Ciao Luigi, solo per formalità e normativa, credo comunque che gli interuttori magnetotermici debbbano trovarsi a valle del differenziale, a meno che non si tratti di magnetotermico differenziale (2 in 1).
Tutti i nodi vengono al pettine!
luigibs

Messaggio da luigibs »

allex ha scritto:Ciao Luigi, solo per formalità e normativa, credo comunque che gli interuttori magnetotermici debbbano trovarsi a valle del differenziale, a meno che non si tratti di magnetotermico differenziale (2 in 1).
ti ringrazio per il passaggio, ma non essendo del mestiere ti chiedo gentilmente se puoi essere un po' più chiaro :)

grazie ancora
ciao luigi
allex

Messaggio da allex »

Hai scritto che tra il contatore generale ed il differenziale ci sarebbe montato il magnetotermico della cantina: sei sicuro che sia montato così?
La normativa,e comunque per motivi di sicurezza, prevede che i magnetotermici siano montati dopo il differenziale (che nel tuo caso si trova nell'appartamento) a meno che non ci sia un differenziale anche in cantina. ;)
luigibs

Messaggio da luigibs »

allex ha scritto:Hai scritto che tra il contatore generale ed il differenziale ci sarebbe montato il magnetotermico della cantina: sei sicuro che sia montato così?
La normativa,e comunque per motivi di sicurezza, prevede che i magnetotermici siano montati dopo il differenziale (che nel tuo caso si trova nell'appartamento) a meno che non ci sia un differenziale anche in cantina. ;)
ecco adesso mi è chiaro :D (grazie)

penso di essere sicuro perchè in cantina a poca distanza dal contatore vi è il magnetotermico da 15A poi dopo salgo nell'alloggio e trovo il differenziale, a meno che vi sia un collegamento di fili fatti in modo incredibile son portato a pensare così. Comunque per sicurezza questa sera guardo lo schema elettrico dell'impianto.
ciao luigi
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Basta spegnere i due interrutori della cantina se va via la luce
in casa vuol dire che sono montati a monte del differenziale
e quindi non va bene altrimenti è tutto ok
allex

Messaggio da allex »

oppure stacca il salvavita e verifica che anche in cantina manchi la luce... :D
luigibs

Messaggio da luigibs »

invio uno schizzo dell'impianto elettrico di casa spero che riusciate a comprenderlo visto che non ho usato segni convenzionali.

Immagine

ricapitolando lo schema:
contatore generale, interruttore magnetotermico 15A il tutto ubicato nel vano accesso cantine. Da questo interruttore partono i fili che vanno nell'alloggio, dove prima delle varie prese troviamo a monte l'interruttore magnetotermico 16A + differenziale da 32A. questo è tutto, comunque se io agisco dall'interruttore di 15 A (locale cantina) nell'alloggio non ho corrente.
Comunque da quando ho cambiato gli interruttori incriminati il magnetotermico non scatta più. Come detto precedentemente è mia intenzione portare la corrente da 3 Kw a 4,5 o 6. in questo devo anche cambiare i vari interruttori magnetotermici e differenziale.

grazie a tutti
ciao luigi
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Se staccando gli interruttori della cantina non hai luce in casa l'impianto
secondo me è fatto male, perchè il differenziale dovrebbe stare a monte
di tutto l'impianto. Se aumenti la potenza della fornitura vuol dire che
hai bisogno di più energia magari perchè hai installato delle apparecchiature
in più come ad esempio dei climatizzatori, di conseguenza credo che tu debba valutare, o far valutare, se oltre agli interruttori non debba sostituire
anche i fili dell'impianto in quanto se aumenta la corrente assorbita dalle
apparecchiature e tu hai sostituito solo gli interruttori, che quindi non scattano più rischi di "sbampare" (surriscaldare) i fili del tuo impianto.
Rispondi