Questa ciabatta è a norma?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
giovanni

Questa ciabatta è a norma?

Messaggio da giovanni »

Ho preso in negozio una ciabatta con queste caratteristiche: carico max 3,5KW e cavo tripolare di 1mm2. Guardando il cavo, che era di un diametro esterno 8mm, mi son detto che i fili sarebbero stati di almeno 1,5mm2... poi invece ho letto che erano solo di 1mm2.
Ora la domanda sorge spontanea: come fa una ciabatta con i cavi da 1mm2 a reggere un carico di 3,5KW? Io dico che dopo 1 ora i cavi si squagliano. Però nella confezione c'è scritto prodotto a norma CE.
Ora la domanda è solo per curiosità, perché io la ciabatta la devo attaccare ad una presa da 10A e quindi il cavo dovrebbe reggere, ma io la avrei potuta attaccare ad una presa da 16A e metterci anche un carico di 3,5KW, visto che sarei sempre nei limiti consentiti per l'utilizzo della ciabatta... ma prima che salti il magnetotermico, il cavo si scalderà fino a bruciare e, a quel punto, di certo salta l'interruttore per corto circuito... però magari a quel punto è già scoppiato un incendio. Poi anche se brucia non è detto che debba scoppiare un incendio per forza... però potrebbe succedere. :(
Troppo pessimista? In fondo l'importante è che la ciabatta sia a norma. :D
Di incendi ne capitano spesso e tutte le volte gli inquirenti danno la colpa al generico "corto circuito, e quante volte ci siamo chiesti come sia possibile che un corto faccia scoppiare un incendio senza che le protezioni siano intervenute prima? Ecco... a quanto pare l'esempio della ciabatta sta a dimostrare che è possibile che l'incendio scoppi prima che intervengano le protezioni.
Forse sarà il caso di ripensare queste normative? : Fuck You :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
gilberto

Re: Questa ciabatta è a norma?

Messaggio da gilberto »

Foto...cosi' vediamo come e' fatta.... magari scoraggiamo qualche altro utente da acquistarla.....Grazie
Red Max

Messaggio da Red Max »

Adesso non ho le tabelle sottomano però la portata di corrente dipende anche dal tipo di isolante utilizzato nella costruzione del cavo.
Perché tecnicamente la corrente che passa dipende dal carico, non dalla portata del cavo, certo più corrente determina una temperatura più alta e una durata più breve per l'isolamento.
laggiustatutto

Messaggio da laggiustatutto »

Ti consiglio di non fare la prova! le ciabbatte in commercio dichiarano di arrivare a 3.5kw ma il contatore e normalmente 3 kw inoltre ler prese da 10 A possono sopportore una corrente di 2.2 kw.
Red Max

Messaggio da Red Max »

Con i classici 3Kw c'è un 10% di tolleranza quindi vanno considerati 3.3Kw di potenza
la corrente è un'altra cosa si misura in Ampere
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

giovanni ha scritto: sab 05 nov 2022 8:58 pm succedere. :(
Troppo pessimista? In fondo l'importante è che la ciabatta sia a norma. :D
: Fuck You :
Io ho seri dubbi che sia a norma. Se puoi fai una foto.
Rispondi