Ritocco comodino

Domande dubbi o curiosità per quanto riguarda legno mobili e tutto ciò che riguarda la nobile arte del falegname possono essere postati quì

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
JR1987

Ritocco comodino

Messaggio da JR1987 »

Buongiorno a tutti.
Vorrei chiedervi un consiglio dato che sono un novizio con pochissime conoscenze del settore.
Ho un comodino e anche una porta che purtroppo ha subito questo "maltrattamento"
Presenta dei piccoli pezzi di vernice trasparente staccata.

È possibile rimediare in modo semplice senza dover sverniciare tutto ?

Che materiale potrei utilizzare magari da dare con un pennellino?
Allegati
Comodino
Comodino
IMG-20230119-WA0000-min (1).jpg (99.9 KiB) Visto 1153 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Ritocco comodino

Messaggio da mariobrossh »

se non sono troppo profondi puoi provare con un pennarello da ritocco per legno,
prendine più di uno in modo da trovare quello giusto, altrimenti devi provare con
i bastoncini di cera colorati sempre per mobili
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Vista l'entità del danno io proporrei i pennarelli per ritoccare il legno e gli stick di cera. In rete trovi video a volontà... tipo questo per fare un esempio.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Scusa mario, abbiamo risposto in contemporanea. :-)
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

: Thumbup :
JR1987

Messaggio da JR1987 »

Grazie mille proverò così
Ma poi per dare quella finitura che sembra flatting come potrei fare ?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Chiedi in negozio di "gommalacca pronta".
Clare Boothe Luce
plcet

Messaggio da plcet »

io credo che le stecchette di cera siano sempre la soluzione migliore...magari portati un cassettino al ferramenta in modo da valutare la tinta che si avvicina di più....consiglio che ti do e di isolare il più possibile la parte da stuccare con del nastro carta, in modo da non "ungere" anche il contorno...poi carteggia leggermente il tutto appena hai ritoccato e passaci o gommalacca come dice Mario, oppure anche una bomboletta di opaco/satinato a spruzzo e torna tutto alla base :D
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto: mar 24 gen 2023 8:16 am io credo che le stecchette di cera siano sempre la soluzione migliore...magari portati un cassettino al ferramenta in modo da valutare la tinta che si avvicina di più....consiglio che ti do e di isolare il più possibile la parte da stuccare con del nastro carta, in modo da non "ungere" anche il contorno...poi carteggia leggermente il tutto appena hai ritoccato e passaci o gommalacca come dice Mario, oppure anche una bomboletta di opaco/satinato a spruzzo e torna tutto alla base :D
guarda che la cera in stick non si carteggia, si strofina lo stick sulla parte rovinata
e poi con un tampone di lana si strofina fino ad asportare l'eccesso, dopo si può
dare una finitura o una passata di cera
plcet

Messaggio da plcet »

mariobrossh ha scritto: mar 24 gen 2023 9:06 am
plcet ha scritto: mar 24 gen 2023 8:16 am io credo che le stecchette di cera siano sempre la soluzione migliore...magari portati un cassettino al ferramenta in modo da valutare la tinta che si avvicina di più....consiglio che ti do e di isolare il più possibile la parte da stuccare con del nastro carta, in modo da non "ungere" anche il contorno...poi carteggia leggermente il tutto appena hai ritoccato e passaci o gommalacca come dice Mario, oppure anche una bomboletta di opaco/satinato a spruzzo e torna tutto alla base :D
guarda che la cera in stick non si carteggia, si strofina lo stick sulla parte rovinata
e poi con un tampone di lana si strofina fino ad asportare l'eccesso, dopo si può
dare una finitura o una passata di cera
eh scusa Mario ho dato per scontato il procedimento.....la leggera carteggiata era intesa su tutto il comodino per far aderire meglio la finitura.... Chiedo venia :D
Rispondi