Ritocco comodino
Moderatore: mariobrossh
Ritocco comodino
Buongiorno a tutti.
Vorrei chiedervi un consiglio dato che sono un novizio con pochissime conoscenze del settore.
Ho un comodino e anche una porta che purtroppo ha subito questo "maltrattamento"
Presenta dei piccoli pezzi di vernice trasparente staccata.
È possibile rimediare in modo semplice senza dover sverniciare tutto ?
Che materiale potrei utilizzare magari da dare con un pennellino?
Vorrei chiedervi un consiglio dato che sono un novizio con pochissime conoscenze del settore.
Ho un comodino e anche una porta che purtroppo ha subito questo "maltrattamento"
Presenta dei piccoli pezzi di vernice trasparente staccata.
È possibile rimediare in modo semplice senza dover sverniciare tutto ?
Che materiale potrei utilizzare magari da dare con un pennellino?
- Allegati
-
- Comodino
- IMG-20230119-WA0000-min (1).jpg (99.9 KiB) Visto 1152 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Ritocco comodino
se non sono troppo profondi puoi provare con un pennarello da ritocco per legno,
prendine più di uno in modo da trovare quello giusto, altrimenti devi provare con
i bastoncini di cera colorati sempre per mobili
prendine più di uno in modo da trovare quello giusto, altrimenti devi provare con
i bastoncini di cera colorati sempre per mobili
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Vista l'entità del danno io proporrei i pennarelli per ritoccare il legno e gli stick di cera. In rete trovi video a volontà... tipo questo per fare un esempio.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Scusa mario, abbiamo risposto in contemporanea. 
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Grazie mille proverò così
Ma poi per dare quella finitura che sembra flatting come potrei fare ?
Ma poi per dare quella finitura che sembra flatting come potrei fare ?
Chiedi in negozio di "gommalacca pronta".
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
io credo che le stecchette di cera siano sempre la soluzione migliore...magari portati un cassettino al ferramenta in modo da valutare la tinta che si avvicina di più....consiglio che ti do e di isolare il più possibile la parte da stuccare con del nastro carta, in modo da non "ungere" anche il contorno...poi carteggia leggermente il tutto appena hai ritoccato e passaci o gommalacca come dice Mario, oppure anche una bomboletta di opaco/satinato a spruzzo e torna tutto alla base 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
guarda che la cera in stick non si carteggia, si strofina lo stick sulla parte rovinataplcet ha scritto: mar 24 gen 2023 8:16 am io credo che le stecchette di cera siano sempre la soluzione migliore...magari portati un cassettino al ferramenta in modo da valutare la tinta che si avvicina di più....consiglio che ti do e di isolare il più possibile la parte da stuccare con del nastro carta, in modo da non "ungere" anche il contorno...poi carteggia leggermente il tutto appena hai ritoccato e passaci o gommalacca come dice Mario, oppure anche una bomboletta di opaco/satinato a spruzzo e torna tutto alla base![]()
e poi con un tampone di lana si strofina fino ad asportare l'eccesso, dopo si può
dare una finitura o una passata di cera
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
eh scusa Mario ho dato per scontato il procedimento.....la leggera carteggiata era intesa su tutto il comodino per far aderire meglio la finitura.... Chiedo veniamariobrossh ha scritto: mar 24 gen 2023 9:06 amguarda che la cera in stick non si carteggia, si strofina lo stick sulla parte rovinataplcet ha scritto: mar 24 gen 2023 8:16 am io credo che le stecchette di cera siano sempre la soluzione migliore...magari portati un cassettino al ferramenta in modo da valutare la tinta che si avvicina di più....consiglio che ti do e di isolare il più possibile la parte da stuccare con del nastro carta, in modo da non "ungere" anche il contorno...poi carteggia leggermente il tutto appena hai ritoccato e passaci o gommalacca come dice Mario, oppure anche una bomboletta di opaco/satinato a spruzzo e torna tutto alla base![]()
e poi con un tampone di lana si strofina fino ad asportare l'eccesso, dopo si può
dare una finitura o una passata di cera