agghindare il bagno delle femmine

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
albry

agghindare il bagno delle femmine

Messaggio da albry »

Ciao a tutti,
mi sono decisa a scrivervi anche se il mio quesito non è "vitale" ma sarebbe gradito ugualmente qualche suggerimento...

Ossia, nel nostro "bagno delle femmine" la creatività è benvenuta, specialmente se economica! Io ho acquistato ad una svendita per la ragguardevole cifra di euro 4 un quadretto che vorrei appendere nel bagno (sul muro, perchè ho piastrelle solo in basso), dove quando mettiamo in funzione la vasca arriviamo a tassi di umidità (misurati) dell'80%. In realtà non è proprio un quadro, come dire, c'è una cornice in legno chiaro grezzo che supporta, essendone poi ricoperta ai lati, questa tela/carta su cui è stampato il disegno. Più di così, non so spiegarmi.
Immagino che per farla resistere ai vapori potrebbe essere verniciata, e qui chiedo il consiglio: con che cosa? Premetto che dovrebbe essere qualcosa di facile da usare, trasparente e soprattutto non tossica perchè due delle tre utilizzatrici sono bimbe (la terza è più attempata e vabbè...) :P

Potrebbe la stessa vernice essere utilizzata anche sul tavolino in legno che mi ha fatto e montato il falegname? Lui che ora non si fa più vivo disse che era già il legno ad essere idrorepellente, che comunque mi avrebbe passato una vernice: il punto è che questo tavolino non è asportabile dal bagno quindi dovrei fare il lavoro all'interno (e allora aspetterei tempi atmosferici migliori).

Un'ultima cosa: mi piacerebbe decorare con una finta cornice dipinta lo specchio che è appeso sopra il lavabo: vanno bene i colori a base acrilica che si usano per gli stencil, anche in ambienti particolarmente umidi?

Ciao a tutti e grazie a chi vorrà fornirmi qualche suggerimento

Albry
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao posso risponedere solo ad uno dei quesiti, il tavolino.
Partendo dal presupposto che tutte le vernici sono realizzate con composti chimici non proriamente atossici, ci sarebbe l'opportunità di verniciare con vernici all'acqua, ( ripeto non proriamente atossica) ci sono anche trasparenti, semitrasparenti e smalti, hanno tempi si essicazione un po lunghi, e sono affidabili. ciao :)
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi