Sostituire ruote carrozzina disabili

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
JackOnFire
Messaggi: 613
Iscritto il: sab 09 nov 2013 11:24 am

Sostituire ruote carrozzina disabili

Messaggio da JackOnFire »

Sto valutando l'acquisto di una sedia a rotelle per un anziano parente e servirà esclusivamente per trasportarlo in maniera più agevole a fare le visite mediche, quindi mi sto orientando su una che sia pieghevole (per poter essere messa nella mia utilitaria magari ribaltandone i sedili posteriori) e che regga i marciapiedi (spesso sconnessi!); di fatti capita che il posto riservato ai disabili sia già occupato e tocca fargli fare strada col tutore (cosiddetto "girello"). Poi magari non dispiacerebbe usarla per qualche uscita di piacere per fargli pigliare un po' d'aria :)
Sto valutando 2 possibilità: informarmi presso medico curante se posso fargliene avere una in comodato d'uso dalla ASL perchè ha la 104 (disabilità) oppure comprarne una nuova ma di costo contenuto (max 200eur). In questa sede vi chiedo parere sulla 2^ possibilità, cioè carrozzina di nostra proprietà.

Mi sono orientato su modelli del genere:
- AIESI AGILA EVOLUTION che ha le ruote posteriori da 60cm con pneumatici in gomma e ruote anteriori in PVC;
- AIESI AGILA BASIC che ha le ruote posteriori da 58cm con gomme in PVC (piene) e ruote anteriori in PVC;
Poi, ma sono poco convinto, ci sarebbe anche questa di marca Mobiclinic (spagnola) che pesa solo 10kg però ha le ruote posteriori piccole (29cm) e sono in PVC... mi sembrano più adatte ad uno di quei carrellini della spesa che si portano al mercato, non credo riuscirebbe a reggere gli 80kg del vecchietto su un marciapiede sconnesso :)

La domanda che vi pongo è: quali possibilità ci sono di sostituzione delle ruote posteriori di serie con delle ruote più "resistenti"?
Vedendo le foto mi sembra che le ruote siano fissate al telaio con un semplice perno con dado quindi dovrebbe essere banale rimuoverle (ok, addio garanzia :)), poi avevo pensato di sostituirle con delle ruote da bicicletta da sterrato ma ammetto di brancolare nel buio circa l'argomento :)
Qualche suggerimento?
plcet
Messaggi: 4286
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Sostituire ruote carrozzina disabili

Messaggio da plcet »

Beh io penso che le ruote siano rimovibili....magari hanno messo una borchietta in plastica per coprire il bullone, ma non credo sia blocco unico con il telaio!!!! Vabbè alla fine se acquisti con amazon, al massimo fai il reso, anche se penso dovrai cambiare poi tutte e 4 le ruote se intendi aumentare il diametro di quelle dietro
JackOnFire
Messaggi: 613
Iscritto il: sab 09 nov 2013 11:24 am

Re: Sostituire ruote carrozzina disabili

Messaggio da JackOnFire »

Da alcuni commenti degli acquirenti si evince, come avevo ipotizzato, che le ruote posteriori si possono rimuovere però restano i soliti problemi (ipotizzati) sulla robustezza delle ruote sia posteriori sia anteriori quando queste carrozzine sono usate in esterno per le "passeggiate" (marciapiedi, sanpietrini, pavet, etc). Sembrerebbe che quelle pneumatiche rendano un po' di più rispetto a quelle "piene", inoltre sono stato presso un negozio che ne vendeva molti modelli e mi hanno sconsigliato quelle con le 4 ruote tutte di plastica (come l'ultimo dei 3 modelli che ho postato) per le uscite.

A me non interessa (non tanto) aumentare il diametro delle posteriori quanto stare il più tranquillo possibile che, tra una buca e l'altra, non si forino (quelle pneumatiche) o frantumino (quelle piene), perciò vi ho chiesto se potesse essere un "upgrade" interessante sostituirle con quelle da bicicletta, per es. queste "fat". Idea strampalata? Necessario avere prima la carrozzina sotto mano e fare una valutazione sul posto?
plcet
Messaggi: 4286
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Sostituire ruote carrozzina disabili

Messaggio da plcet »

beh sicuramente avere davanti il "veicolo" da modificare è sempre meglio....però penso anche che a questo punto ti conviene più valutare una carrozzina già dotata di tutto che non impazzirti a dover fare modifiche per poi andare a spendere più di quanto vorresti!!! Vedi quanto costano 2 ruote di quelle, più ulteriori due ruote avanti....tira le somme ;)
Rispondi