Aumentare il suono del cicalino del citofono URMET 1130/11 di casa

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

gilberto

Aumentare il suono del cicalino del citofono URMET 1130/11 di casa

Messaggio da gilberto »

Buon giorno a tutti eccomi con altro problema che dovrei cercare di risolvere....ho fatto sostituire tempo fa'(3 anni.....) l' impianto a cornetta del citofono interno di casa con uno nuovo...ebbene questo quando suona si sente poco...se uno e' in altra stanza lontano dal citofono od ancora peggio sul terrazzo non si sente nulla..al tempo quando lo feci sostituire ho chiesto all'installatore se si poteva fare qualche cosa...la risposta era stata:DEVO VEDERE....il devo vedere si e' tramutato in ormai 3 anni abbondanti e visto che chi me lo ha installato e' un "parente"...come si dice...meglio lasciar stare i parenti che sono come gli ombrelli quando piove.... sono introvabili e chissa' dove sono...a parte questo mi e' stato consigliato un dispositivo questo:
https://www.amazon.it/dp/B075S5MR2G?ref ... Z05DV44K42
ma leggendo le recensioni di chi lo ha acquistato NON mi sembra molto affidabile...istruzioni farraginose,consumo eccessivo di batteria 5 ministilo che durano meno di un mese.....
Qualcuno ha esperienze e consigli in merito?
Grazie...................
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Aumentare il suono del cicalino del citofono URMET 1130/11 di casa

Messaggio da Capitan Farloc »

Di che citofono (marca/modello) stiamo parlando?
Ha un cicalino elettromeccanico o una suoneria elettronica?
Luciano
gilberto

Messaggio da gilberto »

Buon giorno e grazie di avermi risposto...allora il citofono e' URMET.Per quanto riguarda se il cicalino e' elettromeccanico od ha una suoneria elettronica non lo so' purtroppo,fa' il rumore del classico citofono........se puo' servire e' questo:
Allegati
IMG-0109 (1).jpg
IMG-0109 (1).jpg (114.68 KiB) Visto 8004 volte
IMG-0108 (1).jpg
IMG-0108 (1).jpg (112.68 KiB) Visto 8004 volte
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

https://www.poweraid.it/geemarc-amplica ... porta.html
Penso che questo andrebbe bene, amplifica il suono ed emette un segnale luminoso, poi non ha bisogno di collegamenti.
Se poi te la cavi bene con l'elettronica puoi fare qualcosa di autocostuito, una capsula microfonica,un TBA820, un AP.
Ultima modifica di ENRICO51 il mar 21 mar 2023 5:05 pm, modificato 1 volta in totale.
gilberto

Messaggio da gilberto »

Buongiorno,allora di elettricita' sono a ZERO....so' a mala pena cambiare una lampadina ed altre piccole cose,ma facili e semplici...quello del link se ho visto bene la descrizione e' per il Telefono e NON per Citofono,ha le entrate per telefono e linea telefonica?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Apri il coperchio del citofono, se è elettromeccanico ti potrebbe bastare alzare un po' l'aletta che vibra.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

gilberto ha scritto: mar 21 mar 2023 12:08 pm Buongiorno,allora di elettricita' sono a ZERO....so' a mala pena cambiare una lampadina ed altre piccole cose,ma facili e semplici...quello del link se ho visto bene la descrizione e' per il Telefono e NON per Citofono,ha le entrate per telefono e linea telefonica?
Scusa ho sbagliato link, quello giusto eccolo:
gilberto

Messaggio da gilberto »

Apri il coperchio del citofono, se è elettromeccanico ti potrebbe bastare alzare un po' l'aletta che vibra.
...vedo se sono capace senza fare danni.....
......nella descrizione PARLANO di CAMPANELLO PORTA e NON citofono di quest'altro.....che mi hai segnalato....il campanello porta si sente e va bene...e' il citofono......che e' basso di suoneria.....
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Nella foto ho cerchiato la lamella del cicalino che va alzata delicatamente; mentre in basso ti ho indicato con delle frecce il punto in cui va messo un cacciavite a taglio per togliere il coperchio (è a incastro).
URMET.jpeg
URMET.jpeg (95.8 KiB) Visto 7970 volte
gilberto

Messaggio da gilberto »

Grazie roby...appena prendo coraggio...provo ad aprirlo e vedere(speriamo che sia uguale) ...il da farsi.....
Capitan Farloc
Site Admin

ENRICO51 ha scritto: mar 21 mar 2023 5:07 pm
gilberto ha scritto: mar 21 mar 2023 12:08 pm Buongiorno,allora di elettricita' sono a ZERO....so' a mala pena cambiare una lampadina ed altre piccole cose,ma facili e semplici...quello del link se ho visto bene la descrizione e' per il Telefono e NON per Citofono,ha le entrate per telefono e linea telefonica?
Scusa ho sbagliato link, quello giusto eccolo:
Il campanello che hai postato potrebbe essere utilizzato ma la cosa è complicata in quanto il cicalino è alimentato in Corrente Alternata mentre il trasmettitore del campanello va in Corrente Continua, inoltre andrebbero fatte delle modifiche per cui è necessario fare delle saldature e mi sembra di aver capito che Gilberto non è molto avvezzo a questo genere di operazioni.
Luciano
gilberto

Messaggio da gilberto »

:-? ....quindi e' meglio che lascio cosi' e non tocco nulla.....
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Capitan Farloc ha scritto: mar 21 mar 2023 9:08 pm
ENRICO51 ha scritto: mar 21 mar 2023 5:07 pm
gilberto ha scritto: mar 21 mar 2023 12:08 pm Buongiorno,allora di elettricita' sono a ZERO....so' a mala pena cambiare una lampadina
Questo purtroppo è molto riduttivo e prodotti pronti all'uso non ne ho trovati.
Capitan Farloc
Site Admin

gilberto ha scritto: mer 22 mar 2023 3:11 pm :-? ....quindi e' meglio che lascio cosi' e non tocco nulla.....
Se te la senti puoi provare ad acquistare un ronzatore a 12V AC (12 Volt in Corrente Alternata) ed attaccarlo con due fili in parallelo a quello esistente nel tuo citofono, ma non sono certo che possa funzionare e che possa entrare nella scatola del tuo citofono.
Un esempio di ronzatore 12V AC è questo:
https://www.amazon.it/FEB-2072-1-Suoner ... 274&sr=8-1
Luciano
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Io un ronzatore sono riuscito ad inserirlo nell'angolo inferiore del citofono e funziona egregiamente da decenni.
: Razz :
ciao, livio
Rispondi