Certo che lo puoi fare. Poi la prolunga la puoi fare solo ad un filo, perché il verde del cicalino quando l'hai staccato ti scende molto in basso. Per le connessioni invece del nastro isolante puoi usare due mammut, spazio permettendo.palazzeschi ha scritto: ven 21 apr 2023 2:28 pm Tra l'altro l'unico posto dove potevo mettere l'interruttore era in basso e ora il cavetto non è abbastanza lungo per arrivare dove devo inserirlo al posto del verde...
https://ibb.co/JyJQ3qF
https://ibb.co/vZk1Vy7
Posso tagliare un altro cavetto e creare una prolunga sempre collegandoli col nastro isolante? Sono a un passo dalla soluzione ma mi sono arenato![]()
Mi aiutate a mettere un interruttore al citofono per staccare la suoneria?
Re: Mi aiutate a mettere un interruttore al citofono per staccare la suoneria?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
palazzeschi
L'unica immensa paura che ho è di prendere la scossa... sto leggendo ovunque che la tensione di un citofono è "solitamente" 12V... ma è il "solitamente" che mi spaventagiovanni ha scritto: ven 21 apr 2023 4:15 pmCerto che lo puoi fare. Poi la prolunga la puoi fare solo ad un filo, perché il verde del cicalino quando l'hai staccato ti scende molto in basso. Per le connessioni invece del nastro isolante puoi usare due mammut, spazio permettendo.palazzeschi ha scritto: ven 21 apr 2023 2:28 pm Tra l'altro l'unico posto dove potevo mettere l'interruttore era in basso e ora il cavetto non è abbastanza lungo per arrivare dove devo inserirlo al posto del verde...
https://ibb.co/JyJQ3qF
https://ibb.co/vZk1Vy7
Posso tagliare un altro cavetto e creare una prolunga sempre collegandoli col nastro isolante? Sono a un passo dalla soluzione ma mi sono arenato![]()
Stai tranquillo, la 220V arriva solo all'alimentatore, che si trova sul quadro elettrico condominiale. Da li parte la 12V in alternata per l'apriporta, le luci dei campanelli, e il cicalino del citofono.
Tutto il resto è a 6V corrente continua che aliimenta la parte elettronica del citofono e la postazione esterna.
Quindi la scossa non la prendi neanche se tu lo voleossi.
Tutto il resto è a 6V corrente continua che aliimenta la parte elettronica del citofono e la postazione esterna.
Quindi la scossa non la prendi neanche se tu lo voleossi.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Ti sconsiglio il nastro isolante, mammut o guaina termorestringente. Visto che il tuo interruttore ha fili con faston, puoi infilare in questi il filo nudo stringendo poi con una pinza, non dimenticando di infilare prima sul filo il pezzo di guaina. La soluzione da me proposta è un tantino più complicata, bisogna idividuare l'altro filo che va al cicalino ma lo schemino è semplicisimo.
- Allegati
-
- deviatore.jpg (56.8 KiB) Visto 984 volte
-
palazzeschi
Niente, non avevo calcolato che l'interruttore, per quanto sia entrato benissimo, non ha abbastanza spazio "interno" proprio a causa di quel tipo di connessione...
a questo punto, visto che non dispongo di un saldatore (e non saprei neanche usarlo) vi chiedo come posso fare... esistono degli interruttori più piccoli, magari da mettere lateralmente, che abbiano già dei cavetti saldati?
Inoltre: se compro del cavo elettrico per fare una "prolunga" va bene di qualsiasi tipo? Oppure il diametro o il materiale sono importanti? Sto cercando questo tipo di interruttore coi cavetti già saldati ma non lo trovo...
a questo punto, visto che non dispongo di un saldatore (e non saprei neanche usarlo) vi chiedo come posso fare... esistono degli interruttori più piccoli, magari da mettere lateralmente, che abbiano già dei cavetti saldati?
Inoltre: se compro del cavo elettrico per fare una "prolunga" va bene di qualsiasi tipo? Oppure il diametro o il materiale sono importanti? Sto cercando questo tipo di interruttore coi cavetti già saldati ma non lo trovo...
- Capitan Farloc
- Site Admin
Questo ha i terminali con morsetti a vite.
Prova a vedere se può entrare nello spazio che hai a disposizione
https://www.amazon.it/Aerzetix-Interrut ... 21&sr=8-10
Prova a vedere se può entrare nello spazio che hai a disposizione
https://www.amazon.it/Aerzetix-Interrut ... 21&sr=8-10
Luciano
Visto che hai già fatto il foro per quell'interruttore, i fossi in te approfitterei dell'occasione per prendere un saldatore (anche da pochi euro). Se lo farai ti assicuro che un giorno dirai "perché non l'ho fatto prima". Poi un saldatore fa parte della dotazione minima di chiunque voglia dedicarsi (come fai te ora) al fai-da-te. Eccone uno a caso da 10€:palazzeschi ha scritto: sab 22 apr 2023 1:29 pm ... visto che non dispongo di un saldatore (e non saprei neanche usarlo) vi chiedo come posso fare... esistono degli interruttori più piccoli, magari da mettere lateralmente, che abbiano già dei cavetti saldati?
La sezione dei fili basta non sia inferiore a quella del filo verde che devi interrompere... e più piccola è meglio la saldi e meno spazio ti prende. I fili rosso e bianco del telefono andrebbero benissimo.
Se vai in un negozio di elettricità mezzo mt lo regalano:
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Se hai nelle vicinanze un venditore di componenti, chiedi dei faston ad angolo dello stesso passo diquelli che hai, oppure con due pinzette provi a piegarli.
-
palazzeschi
Missione compiuta!
Grazie a tutti.
Alla fine mi ha "convinto" l'ultimo utente che mi ha detto di piegarli, ho pensato che tutto sommato non poteva succedere niente di che e li ho distorti con una pinza. Poi ho connesso con nastro isolante. Un lavoro ORRENDO per un perfezionista ma FUNZIONA e questo basta
Per l'utente che mi parlava di saldatore... non metto in dubbio l'utilità dello stesso, ma io sono meno di un neofita e spero di non dover fare più nulla per i prossimi anni
Il "riposino" è salvo
Grazie a tutti.
Alla fine mi ha "convinto" l'ultimo utente che mi ha detto di piegarli, ho pensato che tutto sommato non poteva succedere niente di che e li ho distorti con una pinza. Poi ho connesso con nastro isolante. Un lavoro ORRENDO per un perfezionista ma FUNZIONA e questo basta
Per l'utente che mi parlava di saldatore... non metto in dubbio l'utilità dello stesso, ma io sono meno di un neofita e spero di non dover fare più nulla per i prossimi anni
Il "riposino" è salvo
- Capitan Farloc
- Site Admin
Complimenti, l'importante è che hai raggiunto lo scopo prefissato
Se poi ci prendi gusto a fare le cose per conto tuo, fai sempre in tempo a comprare un piccolo saldatore dai cinesi, si comincia sempre così...
...e poi si finisce a comprare una combinata universale da 15.000 euro per lavorare il legno
Luciano
-
palazzeschi
Ma a me farebbe piacere. Un sacco. Anche perché ricordo che da piccolo impazzivo dalla curiosità guardando mio fratello che faceva piccoli lavori di "elettronica" sullo stereo o su modellini che aveva costruito (aerei, trenini, etc).
Il problema è che sono talmente "crudo" che ho il terrore di fare delle cose scemissime e ammazzarmi perché mi mancano i rudimenti più essenziali. Me ne sono accorto quando ho approcciato il commesso al negozio di elettronica, lui dava per "scontate" delle cose che io non sapevo.
Come dire: va bene iniziare ad andare in palestra a 40 anni, ma effettivamente non puoi aspettarti che il personal trainer parta da "allora, vedi caro, per respirare devi usare il naso e poi mandare via l'aria dalla bocca". Io sono a quel livello lì. Per annodare un cavo a un altro ho temuto di prendere la scossa, cosa che probabilmente a voi ha fatto sorridere. Quindi capisci, magari compro un saldatore e poi però mi succede l'imprevisto X, Y, Z che è una scemenza e mi manda in panico o mi ammazzo del tutto perché faccio qualcosa di completamente scemo senza accorgermene
Il problema è che sono talmente "crudo" che ho il terrore di fare delle cose scemissime e ammazzarmi perché mi mancano i rudimenti più essenziali. Me ne sono accorto quando ho approcciato il commesso al negozio di elettronica, lui dava per "scontate" delle cose che io non sapevo.
Come dire: va bene iniziare ad andare in palestra a 40 anni, ma effettivamente non puoi aspettarti che il personal trainer parta da "allora, vedi caro, per respirare devi usare il naso e poi mandare via l'aria dalla bocca". Io sono a quel livello lì. Per annodare un cavo a un altro ho temuto di prendere la scossa, cosa che probabilmente a voi ha fatto sorridere. Quindi capisci, magari compro un saldatore e poi però mi succede l'imprevisto X, Y, Z che è una scemenza e mi manda in panico o mi ammazzo del tutto perché faccio qualcosa di completamente scemo senza accorgermene
- Capitan Farloc
- Site Admin
Hai troppa poca fiducia in te stesso e nelle tue capacità.
Da quel poco che ci siamo potuti conoscere ho potuto capire che sei una persona tutt'altro che avventata o imprudente, e la prudenza è il principio fondamentale di qualsiasi faidateista serio, quindi hai iniziato più che bene.
Nessuno qui ha sorriso perché avevi paura di prendere la scossa su un citofono, anzi hai imparato che i citofoni classici funzionano a bassa tensione.
Anche io se mi trovassi a smontare per esempio un vecchio videocitofono ci andrei con i piedi di piombo perché non ho idea di che genere di alimentazione potrebbe avere... in questi casi ad esempio un tester da pochi euro (altro attrezzo base di un faidateista) può essere di aiuto.
Comunque, in sostanza, se in futuro vorrai cimentarti in qualche altra attività "faidate" di cui non ti senti tranquillo... noi siamo qui
Da quel poco che ci siamo potuti conoscere ho potuto capire che sei una persona tutt'altro che avventata o imprudente, e la prudenza è il principio fondamentale di qualsiasi faidateista serio, quindi hai iniziato più che bene.
Nessuno qui ha sorriso perché avevi paura di prendere la scossa su un citofono, anzi hai imparato che i citofoni classici funzionano a bassa tensione.
Anche io se mi trovassi a smontare per esempio un vecchio videocitofono ci andrei con i piedi di piombo perché non ho idea di che genere di alimentazione potrebbe avere... in questi casi ad esempio un tester da pochi euro (altro attrezzo base di un faidateista) può essere di aiuto.
Comunque, in sostanza, se in futuro vorrai cimentarti in qualche altra attività "faidate" di cui non ti senti tranquillo... noi siamo qui
Luciano
-
palazzeschi
Grazie, anche per l'incoraggiamento!