Carenza portata acqua

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Numo89

Carenza portata acqua

Messaggio da Numo89 »

Buonasera, sono nuovo nel forum e vorrei porre la vostra attenzione su un problema abbastanza fastidioso che mi sta capitando in casa da circa 1 mese.
Premetto che vivo in un condominio al primo piano, unità abitativa con 12 famiglie, 5 famiglie al piano terra e 7 al piano superiore, rubinetti filtro sotto lavabo nuovi e caldaia installata un anno fa.

Il problema consiste nella riduzione di portata d acqua quando vengono aperti 2 rubinetti contemporaneamente, quando per esempio si apre l acqua da un solo rubinetto la pressione e portata sembrano ottimali ma quando poi vado ad aprire l acqua da un secondo rubinetto quella del primo si riduce talmente tanto da quasi bloccarsi e di conseguenza non arriva acqua nè al primo (che era precedentemente aperto) nè al secondo, sto parlando di acqua fredda, quindi acqua che arriva direttamente dal contatore e non passa dalla caldaia.
Questo spiacevole inconveniente dura dai 10 ai 30min, quindi per questo lasso di tempo in tutta l'abitazione non arriva acqua, poi ad un tratto tutto ritorna alla normalità, però se ripeto la stessa procedura di prima, cioè aprire due rubinetti in contemporanea si riparte da zero, assenza totale d'acqua in tutta la casa, ovviamente vi lascio immaginare se uno sta sotto la doccia e qualcun altro tira lo sciacquone, chi sta sotto la doccia impreca in ogni lingua : Andry : : Andry : .

In casa non ho nessun riduttore di pressione, ho voluto chiedere ai miei vicini se anche loro hanno questo problema, chi vive al piano terra non nota nessuna differenza, chi vive invece al piano superiore come me ogni tanto nota differenze di pressione.

Ho contattato l acquedotto e loro mi hanno installato un rilevatore di pressione e portata, l'hanno tenuto installato per circa 1 settimana ma loro non hanno notato nulla di anomalo, mentre io in caso ho avuto diverse carenze d acqua mentre era installato questo sistema (Sistema installato al posto del classico contatore).

La cosa che ho notato è che quando in casa manca l acqua ed apro i rubinetti il mio contatore gira in una maniera lentissima, la rotella nera gira molto lentamente ed ovviamente in casa non esce un filo d acqua.

Adesso chiedo a chi magari è del mestiere se gli è mai capitata una cosa del genere, io non so più dove andare a cercare perchè il problema sta diventando abbastanza fastidioso. :yellow: :yellow: :yellow:

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Carenza portata acqua

Messaggio da mariobrossh »

mi sa che è diminuita la portata dell'acquedotto ma loro ovviamente non
te lo dicono, una prova che taglierebbe la testa al toro sarebbe quella
di montare un rubinetto subito dopo il contatore per vedere in quel punto
com'è la portata, altrimenti l'unica soluzione è quella di montare un piccolo
autoclave con una pompa adeguata
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Numo89

Messaggio da Numo89 »

GRAZIE della risposta, ho aperto un reclamo con l acquedotto ed aspetto di sapere qualche info in più. : Thanks :
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se si abbassa la pressione dell'acquedotto si abbassa per tutti... mentre tu hai detto che agli altri non succede. Quindi secondo me la causa va ricercata altrove. Però, per dire "dove" occorrerebbe essere lì e analizzare sul posto la situazione. Intanto potresti fare una foto del tuo contatore; magari ci potrebbe essere una valvola di non ritorno bloccata. Per questo se fai anche una foto d'insieme dei contatori, anche meglio. ;-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
didro

Messaggio da didro »

Buongiorno non so se può esser di aiuto.....Due mesi fa avevo lo stesso problema, pochissima portata di acqua se due rubinetti aperti. l' Acquedotto riferiva che era tutto ok. Ho smontato il filtro prima del mio contatore....era otturato! Una volta ripulito ho riavuto la normale portata di acqua. Io sto a piano terra anche se casa singola
Numo89

Messaggio da Numo89 »

Per quanto riguarda il filtro io lo escluderei perché sempre da parte Dell acquedettto mi è stato sostituito il contatore e a detta loro non cè Nessuna impurità. Oggi ho chiesto anche a qualcun altro abitante del mio stesso condominio e fortuna ha voluto che anche loro iniziano a notare questo tipo di problema
Numo89

Messaggio da Numo89 »

Aggiornamento, oggi l acquedotto mi ha sostituito la valvola di non ritorno posta subito dopo il contatore, la pressione d acqua in casa è diminuita, pero almeno adesso sto notando che aprendo 2 rubinetti insieme l acqua c'è e non va via come prima. Terrò il tutto sotto controlla e vi farò sapere.

Intanto per voi da cosa è dovuto questo abbassamento di pressione con il cambio valvola?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Che cambiare la valvola di non ritorno posta a valle del contatore comporti una riduzione di pressione, mi risulta nuova. A meno che non si tratti, però, di un riduttore di pressione... : Rolleyes :
Quindi ora non posso che ripetere l'invito fattoti nel mio messaggio precedente: posta una foto del contatore e di questa fantomatica valvola di non ritorno.
Clare Boothe Luce
Numo89

Messaggio da Numo89 »

Buongiorno mi scuso per l assenza, ma ho cercato di andare un pò più a fondo sul problema.
Dopo aver fatto sostituire dall'acquedotto la valvola di non ritorno a sfera e senza ottenere nessun risultato ho pensato di porre il problema ad un secondo tecnico, lui dopo avergli spiegato il tutto è andato subito a controllare questa valvola installata qualche giorno fa. L'ha sostituita con una delle sue, che a detta sua ha una portata maggiore, quella che era stata sostituita dall'acquedotto è risultata difettosa, in prativa la sfera all'interno spesso rimaneva bloccata in chiusura e non permetteva il giusto passaggio d acqua. Ho già
er.jpg
er.jpg (98.25 KiB) Visto 1263 volte
segnalato il tutto all'acquedotto.

Adesso però il problema è un altro, quando richiedo acqua dai rubinetti dei bidet ( Uno al piano terra ed uno in mansarda ) o faccio partire la lavatrice il tutta la casa l acqua si blocca. Appena stoppo la lavatrice o chiudo i rubinetti dei bidet l acqua ritorna perfettamente. Se invece apro tutti gli altri rubinetti contemporaneamente nessun blocco. Cosa potrebbe essere? Io adesso vorrei provare ad effettuare una pulizia delle tubature, è l unica cosa che mi rimane da fare, per il resto è tutto nuovo : Rolleyes :

Allego la famosa foto della valvola, quella che adesso vedete in foto è quella nuova cambiata dal mio idraulico.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Dunque l'idraulico ti hanno cambiato la valvola di chiusura a sfera, (quella cerchiata in rosso) e non la valvola di non ritorno, che quella direttamente sotto al cerchio rosso. Poi che l'acquedotto abbia messo le mani sull'impianto a valle del contatore, mi pare davvero insolito. Che poi una valvola a sfera nuova abbia dei problemi di posizionamento della sfera, lo trovo ancora più insolito... :-o :shock:
Comunque sia, ora la prima cosa da fare sarebbe munirsi di un manometro e misurare la pressione dell'acqua del comune. Lo puoi attaccare anche direttamente ad un rubinetto.
Vai in negozio e prendi un manometro con portata almeno fino a 6bar, più un adattatore da collegare ad un rubinetto di casa e poi facci sapere.
Clare Boothe Luce
Numo89

Messaggio da Numo89 »

Si anche a me ha fatto strano che personale Dell acquedotto abbia cambaito qualcosa che va oltre il contatore.. Ma a quanto pare i rubinetti subito dopo il contatore li forniscono loro durante le nuove installazioni. La pressione subito dopo il contatore è di 2,4 bar

Comunque sto impazzendo, ho tutto nuovo in casa ed adesso l acqua esce lentissima tanto da non far partire la caldaia, gli altri vicini invece tutto regolare..
giovanni

Messaggio da giovanni »

Considerando che sei al piano sopra, a te arriveranno circa 2bar.
Quindi, come apri un rubinetto la pressione cala a 1bar. E ci credo che non ti parte la caldaia.
Se guardi nel manuale della caldaia dovresti trovare la portata minima di accensione. Poi prendi un secchio graduato, lo metti sotto il soffione della doccia :e misuri quanti lt escono al minuto.
Naturalmente il miscelatore lo devi mettere a tutta calda.
Intanto concentriamoci sulla doccia, che è quella che interessa di più.
Ora vai alla caldaia e guardi se va ininterrotta senza spegnersi.
Poi ritorni alla doccia e metti il miscelatore nella posizione che usi normalmente per fare la doccia e rivai davanti alla caldaia per vedere se si spegne.
Se si spegne significa che la portata in caldaia è troppo bassa perché hai miscelato troppo con la fredda e devi abbassare il termostato dei sanitari. Al limite mettilo al minino e riprova.
Se poi anche così la caldaia si spegne e la doccia viene fredda allora devi lasciare leggermente apert la calda al lavandino.
Intanto fai queste prove e poi se ne riparla
Clare Boothe Luce
Numo89

Messaggio da Numo89 »

RISOLTO

Buonasera a tutti, per corretta informazione vi informo che ho risolto il misterioso problema.. Si trattava di un sassolino tra il contattare ed il rubinetto generale del mio appartamento. Quindi il mio impianto funzionava perfettamente solo che ogni tanto questo sassolino si metteva storto e bloccava il flusso d acqua in tutta la casa. Per trovarlo ho smontato un raccordo che ho in un pozzetto prima Dell ingresso al condominio, dove ci sono tutte le tubazioni che portano l acqua al piano superiore, ho individuato il mio ed aprendolo ho prima mandato aria da su a giù per vedere se passava aria e poi col racconto staccato ho fatto uscire acqua aprendo lentamente la valvola post contatore ed è uscito il sassolino.
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

: Thumbup :
ciao, livio
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ottimo : Thumbup :
Grazie dell'aggiornamento.