Premetto che vivo in un condominio al primo piano, unità abitativa con 12 famiglie, 5 famiglie al piano terra e 7 al piano superiore, rubinetti filtro sotto lavabo nuovi e caldaia installata un anno fa.
Il problema consiste nella riduzione di portata d acqua quando vengono aperti 2 rubinetti contemporaneamente, quando per esempio si apre l acqua da un solo rubinetto la pressione e portata sembrano ottimali ma quando poi vado ad aprire l acqua da un secondo rubinetto quella del primo si riduce talmente tanto da quasi bloccarsi e di conseguenza non arriva acqua nè al primo (che era precedentemente aperto) nè al secondo, sto parlando di acqua fredda, quindi acqua che arriva direttamente dal contatore e non passa dalla caldaia.
Questo spiacevole inconveniente dura dai 10 ai 30min, quindi per questo lasso di tempo in tutta l'abitazione non arriva acqua, poi ad un tratto tutto ritorna alla normalità, però se ripeto la stessa procedura di prima, cioè aprire due rubinetti in contemporanea si riparte da zero, assenza totale d'acqua in tutta la casa, ovviamente vi lascio immaginare se uno sta sotto la doccia e qualcun altro tira lo sciacquone, chi sta sotto la doccia impreca in ogni lingua
In casa non ho nessun riduttore di pressione, ho voluto chiedere ai miei vicini se anche loro hanno questo problema, chi vive al piano terra non nota nessuna differenza, chi vive invece al piano superiore come me ogni tanto nota differenze di pressione.
Ho contattato l acquedotto e loro mi hanno installato un rilevatore di pressione e portata, l'hanno tenuto installato per circa 1 settimana ma loro non hanno notato nulla di anomalo, mentre io in caso ho avuto diverse carenze d acqua mentre era installato questo sistema (Sistema installato al posto del classico contatore).
La cosa che ho notato è che quando in casa manca l acqua ed apro i rubinetti il mio contatore gira in una maniera lentissima, la rotella nera gira molto lentamente ed ovviamente in casa non esce un filo d acqua.
Adesso chiedo a chi magari è del mestiere se gli è mai capitata una cosa del genere, io non so più dove andare a cercare perchè il problema sta diventando abbastanza fastidioso.
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.