Come sistemare questo telecomando cancello

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Lupo83

Come sistemare questo telecomando cancello

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

ho questi telecomandi,di cui uno non funziona e si è staccato il led.Come dovrei procedere per sistemarlo?ho anche il nastro rame

Immagine

Immagine

Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Come sistemare questo telecomando cancello

Messaggio da Capitan Farloc »

Manda una foto del retro del telecomando che non funziona, devo verificare se anche sull'altra faccia sono presenti le piste di rame oppure no.
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

L'anodo va saldato sulla resistenza, il katodo, cioè il negativo, lo saldi sul lato opposto. Puoi saldare i reofori direttamente rinforzandoli con un po di stagno. Rosso positivo, nero negativo. Attento a non sbagliare il katodo, sul led, è segato da una tacca.
Allegati
telecomando cancello.jpg
telecomando cancello.jpg (107.64 KiB) Visto 1164 volte
TELECOMANDO CANCELLO 2.jpg
TELECOMANDO CANCELLO 2.jpg (78.51 KiB) Visto 1164 volte
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Manda una foto del retro del telecomando che non funziona, devo verificare se anche sull'altra faccia sono presenti le piste di rame oppure no.
sono entrambi fotografati(quello senza batteria è da riparare,l'altro funziona....sia fronte che retro si vedono,se vuoi foto particolari,dimmi come le vuoi)
L'anodo va saldato sulla resistenza, il katodo, cioè il negativo, lo saldi sul lato opposto. Puoi saldare i reofori direttamente rinforzandoli con un po di stagno. Rosso positivo, nero negativo. Attento a non sbagliare il katodo, sul led, è segato da una tacca.
faccio una premessa:il led originario,del telecomando che non funziona,originariamente era verde.Quello rosso i foto l'ho preso da un vecchio telecomando.Per il nastro rame,lo metto come su quello che funziona e poi con il led lo buco e gli saldo un po di stagno?per l'altro foro,gratto per far uscire il rame e poi saldo?sul led,come faccio a capire quale sia il catodo e l'anodo,con il tester sulla prova diodi e vedo quanto suona,il positivo è l'anodo? :oops:
Capitan Farloc
Site Admin

Lupo83 ha scritto: mar 02 mag 2023 9:06 pm
sono entrambi fotografati(quello senza batteria è da riparare, l'altro funziona....sia fronte che retro si vedono, se vuoi foto particolari, dimmi come le vuoi)
Hai ragione... non me ne ero accorto :oops:
Beh, da come si vede sulle foto (e da come ti ha indicato anche Enrico51) i due terminali sono collegati uno su un lato della basetta e l'altro sul lato opposto.
In entrambi i casi la pista è saltata e dovrai ricostruirla, puoi provare anche con il nastro di rame ma dovrai comunque saldarlo, quindi non so se ti conviene.
Per identificare il catodo e l'anodo puoi verificare se (come ti ha indicato Enrico51) sul led c'è una tacca o una parte appiattita, quello è il catodo, altrimenti il sistema che hai indicato tu con il tester è anche corretto.
Facci sapere
Luciano
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ho saldato il led e fatto il ponticello come in foto.Il telecomando funziona,ma il led non si accende.Lo avevo misurato con il multimetro,messo su diodo non dava nessun segnale in nessun senso,messo su volt,ho potuto vedere qualera il positivo e l'ho messo vicino alla resistenza(cioè sul filo ponticellato,l'ho saldato)

Immagine

Immagine

Immagine

p.s

ci vuole un led nuovo? : Rolleyes :
Capitan Farloc
Site Admin

Confermi che il terminale del led sul lato superiore lo hai ponticellato con la resistenza lì vicino? Perchè dalla foto un po' sfocata non si riesce a capire.
Luciano
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Lupo83 ha scritto: gio 04 mag 2023 8:12 pm ho saldato il led e fatto il ponticello come in foto.Il telecomando funziona,ma il led non si accende.Lo avevo misurato con il multimetro,messo su diodo non dava nessun segnale in nessun senso,messo su volt,ho potuto vedere qualera il positivo e l'ho messo vicino alla resistenza(cioè sul filo ponticellato,l'ho saldato)

ci vuole un led nuovo? : Rolleyes :
se guardi il led in controluce noterai che ha uno dei due poli più grande,
quello è il catodo dove dovrai mettere il puntale nero del tester in modalità
prova diodi ->+ ed il puntale rosso sull'altro capo, in questo modo il led
dovrebbe accendersi in caso contrario va sostituito, se si accende allora dovrai
misura la tensione sulla basetta dove va saldato il led in modo da individuare
il positivo
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Capitan Farloc ha scritto: gio 04 mag 2023 8:56 pm Confermi che il terminale del led sul lato superiore lo hai ponticellato con la resistenza lì vicino? Perchè dalla foto un po' sfocata non si riesce a capire.
A me sembra manchi il contatto tra led e resistenza.
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Lupo, hai scritto di aver recuperato il Led da un altro telecomando: hai verificato se funzionasse alimentandolo con una pila a 9 volt oppure con la stessa pila del telecomando inserendoci in serie una resistenza da 1kohm? Non è per caso che il Led recuperato proviene da un vecchio telecomando Tv e si tratta di un Led ad infrarossi? In quest’ultimo caso, pur alimentandolo correttamente, non riusciresti mai a vederlo acceso ad occhi nudi.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Non ho mai visti led a infrarossi di colore rosso, penso sia un normale led rosso. E' chiaro che un led recuperato va controllato prima di montarlo e spero che Lupo lo abbia fatto.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao a tutti

confermo che il led non era collegato alla resistenza,adesso funziona e si accende anche il led :oops: :oops: scusate,colpa mia

Immagine

Immagine

grazie a tutti per l'aiuto :oops: :oops:
Capitan Farloc
Site Admin

Splendido!
E anche questa l'hai risolta : Thumbup :
E anche le saldature sembrano già meglio rispetto a quelle del caricatore della lampada, continua così ;-)
Luciano
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

grazie :oops: ma ne ho combinata una(vedi altro argomento telecomando auto)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

riesumo questo argomento perchè,da un giorno all'altro,non funziona più il telecomando(quello riparato con il led rosso).Nel senso,premendo il pulsante,si illumina il led,ma non si apre il cancello(con l'altro telecomando,che è identico,funziona).Ho provato a invertire le batterie,ma niente,non apre il cancello(ma il led si accende).Che cosa è potuto succedere? : Rolleyes : : Rolleyes :
Rispondi