informazioni su come unire ferro a sezione quadrata senza saldare con giunti e bulloni

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
antoniot94

informazioni su come unire ferro a sezione quadrata senza saldare con giunti e bulloni

Messaggio da antoniot94 »

salve, volevo costruirmi un banco da lavoro e ho dei ferri cavi a sezione quadrata che il termine giusto mi sembra che sia scatolato quadro, ma anche dei tubolari, siccome sono incapace di saldare e non li voglio saldare,come posso unirlo con quei giunti di metallo e bulloni che ho visto su internet ma che purtroppo non conosco il termine come si chiamano e vorrei sapere dove si possono trovare dal ferramenta o su internet, quali è meglio usare, quanti tipi c' e ne sono e anche il termine giusto come si chiamano perche ho scritto giunti su google ma non ho trovato quello che cercavo.
grazie :)
ENRICO51

Re: informazioni su come unire ferro a sezione quadrata senza saldare con giunti e bulloni

Messaggio da ENRICO51 »

https://www.google.com/search?q=connett ... e&ie=UTF-8
Ne trovi in plastica o in metallo, basta trovare la misura e il tipo che ti serve. Si inseriscono nello scatolato e si assicurano con qualche vite.
antoniot94

Re: informazioni su come unire ferro a sezione quadrata senza saldare con giunti e bulloni

Messaggio da antoniot94 »

grazie mille :) mi potresti dare qualche altra informazione? per esempio io vorrei assicurarla con il bullone e con i dadi e per precisione quelli dove ad esempio c'è un bullone lungo normale che entra in un altro bullone più spesso e un pò più lungo che all interno è filettato. : Sorry! : scusate per il modo in cui mi sono spiegato : Sorry! :
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se intendi queste:
VitiRilegatura_.jpg
VitiRilegatura_.jpg (18.72 KiB) Visto 670 volte
Si chiamano Viti per Rilegatura ma non mi sembrano particolarmente adatte
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

https://www.amazon.it/manicotto-congela ... 69885&th=1
Queste penso siano più adatte. In un ferramenta puoi scegliere la lunghezza della vite e del dado.
Capitan Farloc
Site Admin

Ma vuoi usare i bulloni perché hai intenzione di farlo smontabile?
Altrimenti puoi usare dei rivetti in alluminio, una rivettatrice costa pochi euro
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Mi sa tanto che questo tavolo ti servirà giusto per appoggiarci delle cose... o come scrivania/scittoio o lavori di elettronica. Ma se poi hai intenzione di metterci una morsa e farci anche dei lavori pesanti, addio tavolo. :-D
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

giovanni ha scritto: sab 01 lug 2023 11:52 pm Mi sa tanto che questo tavolo ti servirà giusto per appoggiarci delle cose... o come scrivania/scittoio o lavori di elettronica. Ma se poi hai intenzione di metterci una morsa e farci anche dei lavori pesanti, addio tavolo. :-D
Ma nooo.... :lol:
Basta aggiungere dei controventamenti ed il tavolo acquista magicamente di stabilità ;-)
Se poi ci aggiungi un piano di legno piuttosto pesante ecco che avrai un buon tavolo da lavoro affidabile e funzionale.
Certo eviterei di usarlo per piegarci i ferri con la mazzetta, ma per l'utilizzo che se ne può fare normalmente secondo me può andare più che bene : Thumbup :
Luciano
Rispondi