Approfitto della tua idea per capire in che modo applicarla ad una pompa per l'irrigazione. Tale pompa arriva a 7bar e mi fa scoppiare gli irrigatori dinamici, anche perché sono vecchiotti e quindi la plastica sarà indurita di certo. Questi li danno per 10bar, quindi dovrebbero reggere bene 7bar.
Ma gli irrigatori datati scoppiano tutti. Ora mi pare che le soluzioni (in teoria) siano:
1) mettere un altra pompa meno potente
2) mettere un riduttore di pressione
3) installare una valvola di scarico sul tubo di mandata della pompa
4) cambiare tutti gli irrigatori datati, anche se perfettamente funzionanti
5) installare un regolatore di velocità sulla pompa
I primi 4 punti preferirei accantonarli per adesso, quindi rimarrebbe solo il punto 5.
Che ne pensi?
Ha trattasi di una pompa ad immersione da 1HP a 220V con condensatore esterno e ogni stazione quando parte manda o 2 o 3 irrigatori insieme.
A me la pressione andrebbe benissimo, difatti fanno un bel getto che arriva lontano... basterebbe che il corpo avesse uno spessore maggiore.
Poi, ho visto che lo spessore più o meno è lo stesso fra i diversi diametri di irrigatore, quindi è normale che si spacchino quelli più grossi.
Finora non ci ho mai fatto caso, ma chissà se fra le diverse marche ci sono delle differenze di spessore...