Grosso peso su muro senza staffa con solo tasselli

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
ogrando

Grosso peso su muro senza staffa con solo tasselli

Messaggio da ogrando »

Salve, dovrei tassellare in un muro un tubo in acciaio abbastanza grosso che ha la funzione di sostenere una persona adulta in caso di bisogno.
Ora poichè non mi fido molto dei mattoni arancioni forati per via del fatto che i tasselli sarebbero per metà nell'aria e per via del fatto che una persona adulta aggrappandosi al tubo e facendo leva potrebbe anche rompere il mattone forato, ho pensato di fare un grosso buco nel muro, riempirlo di cemento e poi tassellare il tubo d'acciaio nel cemento.
Secondo voi è sufficiente cemento come questo impastato con sola acqua?
https://www.tecnomat.it/pub/media/catal ... eetsup.pdf

Potrei già tassellarlo dopo 48 ore o devo per forza aspettare i 28 giorni?
giovanni

Re: Grosso peso su muro senza staffa con solo tasselli

Messaggio da giovanni »

Non si capisce cosa intendi per "tassellare" il tubo nel muro. Puoi fare uno schizzo o mettere una foto?
Comunque penso che la soluzione sia saldarci una piastra che tassellerai tutta al di sopra del tubo. In questo modo crei una leva svantaggiosa e distribuisci il peso su tutta la superficie che vuoi.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Dovresti chiarire se il tubo ha un solo punto di appoggio o due. Nel primo caso anche lo spessore del muro ha la sua importanza e la lunghezza del tubo. Chiaramente più il tubo è lungo più forza esercita dul suo ancoraggio.
basianelli

Messaggio da basianelli »

metti delle foto e un disegnino con 4 quote una immagine vale piu di 100 parole giusto x fare un sopralluogo virtuale :wavegreen:
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
ogrando

Messaggio da ogrando »

Non riesco ad allegare immagini, comunque poi ho preso il geo lit 40 della kerakoll ed già dopo 24 ore è più duro della roccia, ora attendo 7 giorni e poi fisso il tubo d'acciaio su questo calcestruzzo. Il tubo ha un cerchio alla base dove sono presenti 3 buchi su cui vanno i tasselli, metterò i due buchi sopra e il terzo sotto, i tasselli sono da 120kg l'uno, il tutto dovrebbe reggere, grazie.
Rispondi