Prese trifase a tre e cinque poli

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
cianfrusone

Prese trifase a tre e cinque poli

Messaggio da cianfrusone »

Devo far realizzare da un elettricista un piccolo impianto trifase da esterni. Il punto è: esistono prese trifase a tre poli + la terra ed a tre poli + il neutro + la massa. Gli utensili di cui dispongo al momento sono un trapano ed una troncatrice trifase, e tutti e due hanno la spina a tre poli più la terra. Il punto è: se faccio mettere tutte prese a tre poli più la terra, se poi in un futuro acquistassi una macchina che richiede al presa a cinque poli, posso adattarla in qualche modo per le prese che ho già oppure no? Grazie a chi mi vorrà rispondere. :)
CIANFRUSONE
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao il quinto polo nelle spine e prese 380volt serve per il neutro che a sua volta serve per prendere la corrente 220 con una fase e un neutro più chiaramente la massa, io ho dei quadri elettrici acquistati gia pronti con la certificazione dove ho 2prese 380v e due prese 220v con salvavita l'ho comprato in un normale negozio di materiali elettrici con circa 100€.
AJO' CHE CE LA FAI
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Immagine
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
cianfrusone

prese 380 volt a quattro o cinque poli

Va bene, ma non mi è chiaro il punto cruciale: se faccio mettere tutte prese a tre poli più la terra, se poi in un futuro acquistassi una macchina che richiede al presa a cinque poli, posso adattarla in qualche modo per le prese che ho già oppure no?

Rispondete a questo per favore. Grazie :shock:
CIANFRUSONE
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao ti invio la foto dei quadri che ho acquistati e due li ho composti io
Immagine
Immagine
come vedi il quadro 380/200 a la spina a 5 poli ( tre fasi + massa + neutro)
ma le prese sono a 4 poli ( tre fasi + massa )
ciao
AJO' CHE CE LA FAI
allex

Re: prese 380 volt a quattro o cinque poli

Messaggio da allex »

cianfrusone ha scritto:Va bene, ma non mi è chiaro il punto cruciale: se faccio mettere tutte prese a tre poli più la terra, se poi in un futuro acquistassi una macchina che richiede al presa a cinque poli, posso adattarla in qualche modo per le prese che ho già oppure no?

Rispondete a questo per favore. Grazie :shock:
Penso di aver capito il dubbio di cianfrusone: ognuno dei quadri che vedi ha le tre tipologie di prese e cioè blu (2p+T), rossa (3p+T)e rossa (4p+T).
Era questo che volevi sapere? ;)
Tutti i nodi vengono al pettine!
allex

Messaggio da allex »

E' chiaro che il cavo che alimenta il quadro deve necessariamente essere 4p+T (generalmente si usa un cavo 5x2,5 o 5x4)collegato ad una spina 4p+T.
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao nella mia officina non ci sono macchine che hanno una presa 5 a poli sono tutte a 4 poli, non conosco macchine che hanno prese a 5 poli perchè il quinto polo è il neutro serve ricavare per la 220v, nelle macchine 380v il neutro che io sappia non serve, puoi chedere informazioni più dettagliate all'elettricista che ti deve fare il quadro. ciao
AJO' CHE CE LA FAI
MARCO75

Messaggio da MARCO75 »

ichnos ha scritto:nelle macchine 380v il neutro che io sappia non serve, puoi chedere informazioni più dettagliate all'elettricista che ti deve fare il quadro. ciao
no ci sono macchine che anno i comandi a 220v e i motore a 380 e il neutro gli serve per avere la 220 tra fase e neutro ;)
Altrimenti che le fanno a fare le spine a 5 ;)
cianfrusone ha scritto:Va bene, ma non mi è chiaro il punto cruciale: se faccio mettere tutte prese a tre poli più la terra, se poi in un futuro acquistassi una macchina che richiede al presa a cinque poli, posso adattarla in qualche modo per le prese che ho già oppure no?
devi prima avere ai quadri presa il cavo a 5 per le 3fasi neutro e terra e poi se ti servirà mettere prese a 5 togli quelle a 4 e ci collegherai e ci colleghi il neutro.
ricordati che serve farti lasciare al conformità alla regola dell'arte. ;)
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao io intendevo per macchine trapani a colonna o saldatrici non macchine industriali complesse cnc ecc, cianfrusone faceva riferimento a questo tipo di attrezzature, lavorando nelle industrie lo so che ci sono macchine con comando 220 a motori 380v ciao :)
AJO' CHE CE LA FAI
MARCO75

Messaggio da MARCO75 »

cianfrusone ha scritto:se poi in un futuro acquistassi una macchina che richiede al presa a cinque poli, posso adattarla in qualche modo per le prese che ho già oppure no?
scusa io capisco che parla di macchine con spine a 5 :? perciò serve il neutro per qualche cosa a 220v ;)
Però io ho visto piccoli trapani a colonna con la luce di marcia e arresto a 220v :) ciao
ichnos

Messaggio da ichnos »

:oops: bravo hai ragione e ne posseggo anche uno che però ha la luce guasta e al quale ho montato una presa a 4 poli SCUSA :? come ho potuto non pensarci?
AJO' CHE CE LA FAI
MARCO75

Messaggio da MARCO75 »

:) capita nella fretta ;) ciao
allex

Messaggio da allex »

Beh, l'importante è non aver confuso cianfrusone: :shock:
facci sapere se è tutto chiaro. ;)
cianfrusone

Capito!

Grazie, adesso tutto mi è chiaro. Salutoni ed auguri a tutti. Vistro Cianfrusone :D :D :D :D
CIANFRUSONE
Rispondi