Prese trifase a tre e cinque poli
-
cianfrusone
Prese trifase a tre e cinque poli
Devo far realizzare da un elettricista un piccolo impianto trifase da esterni. Il punto è: esistono prese trifase a tre poli + la terra ed a tre poli + il neutro + la massa. Gli utensili di cui dispongo al momento sono un trapano ed una troncatrice trifase, e tutti e due hanno la spina a tre poli più la terra. Il punto è: se faccio mettere tutte prese a tre poli più la terra, se poi in un futuro acquistassi una macchina che richiede al presa a cinque poli, posso adattarla in qualche modo per le prese che ho già oppure no? Grazie a chi mi vorrà rispondere. 
CIANFRUSONE
ciao il quinto polo nelle spine e prese 380volt serve per il neutro che a sua volta serve per prendere la corrente 220 con una fase e un neutro più chiaramente la massa, io ho dei quadri elettrici acquistati gia pronti con la certificazione dove ho 2prese 380v e due prese 220v con salvavita l'ho comprato in un normale negozio di materiali elettrici con circa 100€.
AJO' CHE CE LA FAI
-
cianfrusone
prese 380 volt a quattro o cinque poli
Va bene, ma non mi è chiaro il punto cruciale: se faccio mettere tutte prese a tre poli più la terra, se poi in un futuro acquistassi una macchina che richiede al presa a cinque poli, posso adattarla in qualche modo per le prese che ho già oppure no?
Rispondete a questo per favore. Grazie
CIANFRUSONE
Re: prese 380 volt a quattro o cinque poli
Penso di aver capito il dubbio di cianfrusone: ognuno dei quadri che vedi ha le tre tipologie di prese e cioè blu (2p+T), rossa (3p+T)e rossa (4p+T).cianfrusone ha scritto:Va bene, ma non mi è chiaro il punto cruciale: se faccio mettere tutte prese a tre poli più la terra, se poi in un futuro acquistassi una macchina che richiede al presa a cinque poli, posso adattarla in qualche modo per le prese che ho già oppure no?
Era questo che volevi sapere?
Tutti i nodi vengono al pettine!
ciao nella mia officina non ci sono macchine che hanno una presa 5 a poli sono tutte a 4 poli, non conosco macchine che hanno prese a 5 poli perchè il quinto polo è il neutro serve ricavare per la 220v, nelle macchine 380v il neutro che io sappia non serve, puoi chedere informazioni più dettagliate all'elettricista che ti deve fare il quadro. ciao
AJO' CHE CE LA FAI
no ci sono macchine che anno i comandi a 220v e i motore a 380 e il neutro gli serve per avere la 220 tra fase e neutroichnos ha scritto:nelle macchine 380v il neutro che io sappia non serve, puoi chedere informazioni più dettagliate all'elettricista che ti deve fare il quadro. ciao
Altrimenti che le fanno a fare le spine a 5
devi prima avere ai quadri presa il cavo a 5 per le 3fasi neutro e terra e poi se ti servirà mettere prese a 5 togli quelle a 4 e ci collegherai e ci colleghi il neutro.cianfrusone ha scritto:Va bene, ma non mi è chiaro il punto cruciale: se faccio mettere tutte prese a tre poli più la terra, se poi in un futuro acquistassi una macchina che richiede al presa a cinque poli, posso adattarla in qualche modo per le prese che ho già oppure no?
ricordati che serve farti lasciare al conformità alla regola dell'arte.
scusa io capisco che parla di macchine con spine a 5cianfrusone ha scritto:se poi in un futuro acquistassi una macchina che richiede al presa a cinque poli, posso adattarla in qualche modo per le prese che ho già oppure no?
Però io ho visto piccoli trapani a colonna con la luce di marcia e arresto a 220v
-
cianfrusone
Capito!
Grazie, adesso tutto mi è chiaro. Salutoni ed auguri a tutti. Vistro Cianfrusone

CIANFRUSONE