Utilizzare una Fresa col trapano

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Rispondi
cosimocs

Utilizzare una Fresa col trapano

Messaggio da cosimocs »

Qualcuno di voi ha mai provato a montare
una fresa su un trapano ?
Che problemi ci possono essere ad utilizzarla
per piccoli lavoretti ?
Avatar utente
MisterQ
Messaggi: 347
Iscritto il: lun 03 mar 2008 3:51 pm
Località: Grava (AL)

Messaggio da MisterQ »

Io ho usato la fresa sul trapano per fare il comodino che ho messo nella sezione "questo l'ho fatto io".
Penso sia praticamente impossibile usarla a manolibera anche a causa delle dimensioni e della forma del trapano percui mi sento di consigliare una guida per fresare tipo la mia della Wolfcraft ed ovviamente l'utilizzo di frese specifiche da trapano.

Poi dipende da cosa ci devi fare.
Lunga Vita e Prosperità

Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
Avatar utente
wolf
Messaggi: 64
Iscritto il: mer 28 mag 2008 10:02 am
Località: Alta Valle Susa

Messaggio da wolf »

Il problema principale è la velocità di rotazione, quella dei comuni trapani è troppo bassa e la fresa "strappa" un po' il legno facendo a volte (se non si sta attenti) saltare via il trapano da pezzo che si sta lavorando, in ogni caso è sempre meglio usare una morsa a collare per bloccare il trapano sul banco da lavoro, MAI a mano libera, può diventare molto pericoloso (12 punti di sutura sul mio piede destro lo confermano, ma ero giovane inesperto e soprattutto un po' pirla ...) il mio consiglio, come anche giustamente ti ha suggerito capitan farloc nell'altro post della pendola, è quello di fare un piccolo investimento e comprare una fresa che se hai un po' di fortuna trovi in confezione "natalizia" :D con gia compresa la classica scatolina di 10-12 fresette inclusa nel prezzo, certo non sono frese molto professionali, ma per iniziare e soprattutto per imparare un po' la tecnica di utilizzo dell'attrezzo vanno più che bene.
Guarda questa ad esempio, è la prima che mi è capitata davanti con una ricerca di 30 secondi ... Giusto un esempio

Se consideri la spesa di fresette, morsa per il trapano e tempo, vedi che con pochi euro in più ti fai l'attrezzo adatto ai piccoli lavori che ti interessano.

Luciano
Se ti do un Euro e tu mi dai un Euro alla fine avremo sempre un Euro a testa, ma se ti dico la mia Idea e tu mi dici la tua Idea alla fine avremo DUE Idee a testa. .....
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Grazie a tutti alla prima offerta speciale la compro....
anche quella su ebay non è male
Gpl
Messaggi: 250
Iscritto il: mer 28 mag 2008 7:22 pm
Contatta:

Messaggio da Gpl »

Solitamente su un trapano puoi utilizzare frese a tazza oppure conice per effettuare dei fori, altri tipi di frese come già ti hanno risposto non riesci ad utilizzarle.
www.betafer.it Vendita Utensili Online
Avatar utente
MisterQ
Messaggi: 347
Iscritto il: lun 03 mar 2008 3:51 pm
Località: Grava (AL)

Messaggio da MisterQ »

Esistono frese apposite da trapano studiate per girare a 3000 giri/min, la produzione Wolfcraft ne è piena, che funzionano a patto che non si voglia lavorarci del massello di rovere o di castagno ma per i pannelli da brico center in listellare vanno abbastanza bene.

Se punti sulla fresatrice la mia esperienza di numerosi forum specializzati in falegnameria che frequento mi porta a consigliarti come cineserie da spendere poco la Parkside che ognitanto si trova in offerta alla Lidl oppure il marchio NuTool...se poi vuoi spendere qualcosa in più ti consiglio la Bosch serie verde che con un centinaio di euro la si prende oppure salendo con la cifra DeWalt 621 o, salendo ancora Festool OF 1010.

Evita, se non vuoi farti il banchetto, le fresatrici molto potenti e pesanti, come la mia Freud, perchè sono scomodissime da usare a mano libera.
Lunga Vita e Prosperità

Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
toz
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 18 dic 2008 3:02 pm
Località: DIVIGNANO (NO)

Messaggio da toz »

Ciao a tutti! Sono in possesso di una fresatrice verticale della bosch serie verde. Ho comprato alcune frese per cominciare a fare cornici e basi per diorami e piedistalli un pò carini, cose abbastanza semplici insomma..giusto per imparare ad usarla. La cosa mi ha talmente entusiasmato che vorrei cimentarmi in qualcosa di più complesso. Ovviamente mi necessitano frese a coda di rondine, per incastri, per smussi, magari anche per delle modanature..insomma tutto questo per chiedere se mi sapete indicare una ferramenta online dove trovare dei set di frese senza spendere una esagerazione.. purtroppo nei vari bricostore di zona non ho trovato molto ed oltretutto mi sembrano un pò cari. Magari perlomeno potete indicarmi delle marche su cui concentrare la mia ricerca (valex?).
Ad esempio la wolfcraft ha un sacco di frese per trapano, ma per fresatrici verticali poca roba e anche sul sito della bosch non ho trovato niente a livello di utensili frese..
Altra domanda..mi sembra di capire che usare una fresa per fresa verticale su un trapano non sia consigliabile per una questione di velocità inferiori sul trapano, ma viceversa? Ovvero posso montare una fresa catalogata per trapano su una fresatrice verticale? (ovviamente che accetti il diametro del codolo dell'utensile)
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9644
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

toz ha scritto:...posso montare una fresa catalogata per trapano su una fresatrice verticale? (ovviamente che accetti il diametro del codolo dell'utensile)...
Assolutamente no!
A quanto ne so le frese per trapano alla velocità delle fresatrici possono spaccarsi e diventare pericolose.
ichnos
Messaggi: 2299
Iscritto il: dom 16 nov 2008 12:16 pm

Messaggio da ichnos »

ciao a tutti ragazzi volete un consiglio da un operatore pratico? le frese da taglio di qualsiasi genere hanno bisogno di alte velocità di piani e battute ferme e sicure, il trapano è progettato per forare non pre fresare, è anche vero per il ferro ed il legno esistono frese a tazza ma sono frese che tagliano per abrasione anche se sono dentate, ci sono anche frese alesatrici che si montano sul trapano e sono studiate per quello strumento e non si posso usare ad altre velocità ne consegue ciò che per usare frese da taglio con il trapano é pericoloso. esistono dei supporti per frese che si montano sul trapanoe ne ho anche acquistato, non mi hanno soddisfatto neanche un po non sono precise, respingono il pezzo e tendono a buttarti il trapano contro, differenza tra un trapano ed un rifilatore ( traoano 1700/2000/2800 rpm- rifilatore 20000 rpm mica poco!)aspettate e acquistate un rifilatore non un pantografo ( così chiamato)
Immagine
la marca non importa, il rifilatore è piu manegevole si può impugnare con una sola mano e serve per tutti i lavori di falegnameria dalla formica alla scorniciatura, alla rifilatura ecc ecc, e si puo usare come pantografo che si vuole di più? :lol:
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi