Utilizzare una Fresa col trapano
-
cosimocs
Utilizzare una Fresa col trapano
Qualcuno di voi ha mai provato a montare
una fresa su un trapano ?
Che problemi ci possono essere ad utilizzarla
per piccoli lavoretti ?
una fresa su un trapano ?
Che problemi ci possono essere ad utilizzarla
per piccoli lavoretti ?
Io ho usato la fresa sul trapano per fare il comodino che ho messo nella sezione "questo l'ho fatto io".
Penso sia praticamente impossibile usarla a manolibera anche a causa delle dimensioni e della forma del trapano percui mi sento di consigliare una guida per fresare tipo la mia della Wolfcraft ed ovviamente l'utilizzo di frese specifiche da trapano.
Poi dipende da cosa ci devi fare.
Penso sia praticamente impossibile usarla a manolibera anche a causa delle dimensioni e della forma del trapano percui mi sento di consigliare una guida per fresare tipo la mia della Wolfcraft ed ovviamente l'utilizzo di frese specifiche da trapano.
Poi dipende da cosa ci devi fare.
Lunga Vita e ProsperitÃ
Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
Il problema principale è la velocità di rotazione, quella dei comuni trapani è troppo bassa e la fresa "strappa" un po' il legno facendo a volte (se non si sta attenti) saltare via il trapano da pezzo che si sta lavorando, in ogni caso è sempre meglio usare una morsa a collare per bloccare il trapano sul banco da lavoro, MAI a mano libera, può diventare molto pericoloso (12 punti di sutura sul mio piede destro lo confermano, ma ero giovane inesperto e soprattutto un po' pirla ...) il mio consiglio, come anche giustamente ti ha suggerito capitan farloc nell'altro post della pendola, è quello di fare un piccolo investimento e comprare una fresa che se hai un po' di fortuna trovi in confezione "natalizia"
con gia compresa la classica scatolina di 10-12 fresette inclusa nel prezzo, certo non sono frese molto professionali, ma per iniziare e soprattutto per imparare un po' la tecnica di utilizzo dell'attrezzo vanno più che bene.
Guarda questa ad esempio, è la prima che mi è capitata davanti con una ricerca di 30 secondi ... Giusto un esempio
Se consideri la spesa di fresette, morsa per il trapano e tempo, vedi che con pochi euro in più ti fai l'attrezzo adatto ai piccoli lavori che ti interessano.
Luciano
Guarda questa ad esempio, è la prima che mi è capitata davanti con una ricerca di 30 secondi ... Giusto un esempio
Se consideri la spesa di fresette, morsa per il trapano e tempo, vedi che con pochi euro in più ti fai l'attrezzo adatto ai piccoli lavori che ti interessano.
Luciano
Se ti do un Euro e tu mi dai un Euro alla fine avremo sempre un Euro a testa, ma se ti dico la mia Idea e tu mi dici la tua Idea alla fine avremo DUE Idee a testa. .....
-
cosimocs
Solitamente su un trapano puoi utilizzare frese a tazza oppure conice per effettuare dei fori, altri tipi di frese come già ti hanno risposto non riesci ad utilizzarle.
www.betafer.it Vendita Utensili Online
Esistono frese apposite da trapano studiate per girare a 3000 giri/min, la produzione Wolfcraft ne è piena, che funzionano a patto che non si voglia lavorarci del massello di rovere o di castagno ma per i pannelli da brico center in listellare vanno abbastanza bene.
Se punti sulla fresatrice la mia esperienza di numerosi forum specializzati in falegnameria che frequento mi porta a consigliarti come cineserie da spendere poco la Parkside che ognitanto si trova in offerta alla Lidl oppure il marchio NuTool...se poi vuoi spendere qualcosa in più ti consiglio la Bosch serie verde che con un centinaio di euro la si prende oppure salendo con la cifra DeWalt 621 o, salendo ancora Festool OF 1010.
Evita, se non vuoi farti il banchetto, le fresatrici molto potenti e pesanti, come la mia Freud, perchè sono scomodissime da usare a mano libera.
Se punti sulla fresatrice la mia esperienza di numerosi forum specializzati in falegnameria che frequento mi porta a consigliarti come cineserie da spendere poco la Parkside che ognitanto si trova in offerta alla Lidl oppure il marchio NuTool...se poi vuoi spendere qualcosa in più ti consiglio la Bosch serie verde che con un centinaio di euro la si prende oppure salendo con la cifra DeWalt 621 o, salendo ancora Festool OF 1010.
Evita, se non vuoi farti il banchetto, le fresatrici molto potenti e pesanti, come la mia Freud, perchè sono scomodissime da usare a mano libera.
Lunga Vita e ProsperitÃ
Ciao a tutti! Sono in possesso di una fresatrice verticale della bosch serie verde. Ho comprato alcune frese per cominciare a fare cornici e basi per diorami e piedistalli un pò carini, cose abbastanza semplici insomma..giusto per imparare ad usarla. La cosa mi ha talmente entusiasmato che vorrei cimentarmi in qualcosa di più complesso. Ovviamente mi necessitano frese a coda di rondine, per incastri, per smussi, magari anche per delle modanature..insomma tutto questo per chiedere se mi sapete indicare una ferramenta online dove trovare dei set di frese senza spendere una esagerazione.. purtroppo nei vari bricostore di zona non ho trovato molto ed oltretutto mi sembrano un pò cari. Magari perlomeno potete indicarmi delle marche su cui concentrare la mia ricerca (valex?).
Ad esempio la wolfcraft ha un sacco di frese per trapano, ma per fresatrici verticali poca roba e anche sul sito della bosch non ho trovato niente a livello di utensili frese..
Altra domanda..mi sembra di capire che usare una fresa per fresa verticale su un trapano non sia consigliabile per una questione di velocità inferiori sul trapano, ma viceversa? Ovvero posso montare una fresa catalogata per trapano su una fresatrice verticale? (ovviamente che accetti il diametro del codolo dell'utensile)
Ad esempio la wolfcraft ha un sacco di frese per trapano, ma per fresatrici verticali poca roba e anche sul sito della bosch non ho trovato niente a livello di utensili frese..
Altra domanda..mi sembra di capire che usare una fresa per fresa verticale su un trapano non sia consigliabile per una questione di velocità inferiori sul trapano, ma viceversa? Ovvero posso montare una fresa catalogata per trapano su una fresatrice verticale? (ovviamente che accetti il diametro del codolo dell'utensile)
- Capitan Farloc
- Site Admin
ciao a tutti ragazzi volete un consiglio da un operatore pratico? le frese da taglio di qualsiasi genere hanno bisogno di alte velocità di piani e battute ferme e sicure, il trapano è progettato per forare non pre fresare, è anche vero per il ferro ed il legno esistono frese a tazza ma sono frese che tagliano per abrasione anche se sono dentate, ci sono anche frese alesatrici che si montano sul trapano e sono studiate per quello strumento e non si posso usare ad altre velocità ne consegue ciò che per usare frese da taglio con il trapano é pericoloso. esistono dei supporti per frese che si montano sul trapanoe ne ho anche acquistato, non mi hanno soddisfatto neanche un po non sono precise, respingono il pezzo e tendono a buttarti il trapano contro, differenza tra un trapano ed un rifilatore ( traoano 1700/2000/2800 rpm- rifilatore 20000 rpm mica poco!)aspettate e acquistate un rifilatore non un pantografo ( così chiamato)

la marca non importa, il rifilatore è piu manegevole si può impugnare con una sola mano e serve per tutti i lavori di falegnameria dalla formica alla scorniciatura, alla rifilatura ecc ecc, e si puo usare come pantografo che si vuole di più?

la marca non importa, il rifilatore è piu manegevole si può impugnare con una sola mano e serve per tutti i lavori di falegnameria dalla formica alla scorniciatura, alla rifilatura ecc ecc, e si puo usare come pantografo che si vuole di più?
AJO' CHE CE LA FAI