Come risolvere il problema del braccio miscelatore cucina duro da ruotare

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
Rispondi
giovanni

Come risolvere il problema del braccio miscelatore cucina duro da ruotare

Messaggio da giovanni »

Trattasi di questo miscelatore a 2 vie (acqua addolcita e acqua diretta)
Immagine
E' passato più di un anno da quando l'ho acquistato e in negozio mi garantivano che pian pano la rotazione sarebbe diventata più morbida, ma non è stato così.
Quindi ho smontato il braccio e ho visto che la larghezza della gola era uguale (forse pure meno) al diametro della corda degli OR. In queste condizioni era evidente che l'OR non potendo spanciare e forzando sui diametri esterni/interni e sulle pareti laterali della gola, poi fosse durissimo da ruotare.

Posto che: se mettevo un OR più piccolo poi non faceva tenuta, che le gole non le potevo toccare, ci rimaneva solo da modificare gli OR.
Questa è la tabella di come vanno eseguite le gole per gli OR:
Immagine
Come si può notare per una corda di 3 la gola va fatta di larga 4 mm. Quindi ecco dov'era il male:
le gole nel braccio erano ambedue di 3, esattamente come la corda.
Quindi la soluzione stava nello sbassare gli OR da una parte di quanto bastava per rendere la rotazione dolce. Per far questo ho usato la mola da banco
poggiando delicatamente l'OR sulla mola di fianco. Procedendo per pezzettini sono riuscito a sbassare l'OR di 4 decimi... e poi ho provato a vedere come girava. Intanto l'inserimento del braccio sul foro del rubinetto è stato molto più agevole... mentre prima quasi non ce la facevo neanche con tutta la forza che ci mettevo. Dopo montato e bloccato in posizione con la vitina di dietro al corpo de rubinetto, ho provato a girarlo e la rotazione è risultata molto dolce. Era quello che volevo ottenere e questa volta la fortuna è stata dalla nostra parte.
Nel caso il procedimento non fosse del tutto chiaro, ho fatto uno scarabocchio schematico dell'OR e della gola, prima e dopo:
Immagine

Se qualcuno dovesse trovarsi un giorno con il solito problema, sappia che si può risolvere. E praticamente a costo zero. :-)
Ah, dimenticavo: è sottinteso che il verso dell'inserimento dell'OR sulla gola è con lo spiano posteriore... altrimenti poi appunterebbe nel foro e non si inserirebbe.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Come risolvere il problema del braccio miscelatore cucina duro da ruotare

Messaggio da mariobrossh »

: Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Complimenti : Thumbup :
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Troppo buoni. : Smile :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce