la vecchia lavatrice norma 4x,non parte più.Mi spiego meglio:viene caricata,parte la sequenza di carico acqua.L'elettrovalvola chiude,appena da il consenso al motore di girare,non gira(tende 2 secondi a provare a girare,nemmeno 1/4 di giro fa)e poi si ferma e si stacca anche la spia di accensione(come se il motore fosse bloccato,non sò).Cosa potrei guardare?a parte il rumore del cuscinetti motore,pensate possa essere qualche altro componenente,tipo condensatore, e/o come lo dovrei testare?grazie mille anticipatamente
Lavatrice philco norma 4x non parte (il motore tende a girare ma non gira)
Moderatore: dalmos
Lavatrice philco norma 4x non parte (il motore tende a girare ma non gira)
Ciao a tutti
la vecchia lavatrice norma 4x,non parte più.Mi spiego meglio:viene caricata,parte la sequenza di carico acqua.L'elettrovalvola chiude,appena da il consenso al motore di girare,non gira(tende 2 secondi a provare a girare,nemmeno 1/4 di giro fa)e poi si ferma e si stacca anche la spia di accensione(come se il motore fosse bloccato,non sò).Cosa potrei guardare?a parte il rumore del cuscinetti motore,pensate possa essere qualche altro componenente,tipo condensatore, e/o come lo dovrei testare?grazie mille anticipatamente
Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Lavatrice philco norma 4x non parte (il motore tende a girare ma non gira)
se ce l'ha controlla le spazzole del motore, se si spegne
il pannello potrebbe esserci un problema sulla scheda
il pannello potrebbe esserci un problema sulla scheda
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Si spegne la spia del pulsante di accensione,ma sento il motore sottosforzo,cioè quel ziii della corrente elettrica
Intanto controllerei:
- se il cestello gira libero
- che succede se la fai partire da altri punti del programma, tipo: risciacquo, centrifuga, scarico
- se il motore ha il condensatore
- se il cestello gira libero
- che succede se la fai partire da altri punti del programma, tipo: risciacquo, centrifuga, scarico
- se il motore ha il condensatore
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
controlla le spazzoleeeeeLupo83 ha scritto: dom 27 ago 2023 10:51 am Si spegne la spia del pulsante di accensione,ma sento il motore sottosforzo,cioè quel ziii della corrente elettrica
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Se non erro quello non è un motore a spazzole. Se può servire, Qui un utente ha la solita lavatrice e ha postato anche anche i dati tecnici del motore, compreso la capacità del condensatore.
Intanto copio incollo le specifiche del motore:
Type: M12.06.52.49
Poli 2/12
Hp:0.17 0.09
Rpm: 2800 430
Cap: 14microfarad 450v
Intanto copio incollo le specifiche del motore:
Type: M12.06.52.49
Poli 2/12
Hp:0.17 0.09
Rpm: 2800 430
Cap: 14microfarad 450v
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- Capitan Farloc
- Site Admin
Prova a cambiare il condensatore.
Se vuoi essere sicuro che sia lui, smonta il pannello posteriore (se c'è) per accedere alla puleggia, accendi la lavatrice e CON MOLTA ATTENZIONE quando arriva al punto che il motore accenna a girare, spingi la puleggia grande e vedi se in questo modo il motore parte.
Se così il motore parte allora è sicuramente il condensatore.
Se vuoi essere sicuro che sia lui, smonta il pannello posteriore (se c'è) per accedere alla puleggia, accendi la lavatrice e CON MOLTA ATTENZIONE quando arriva al punto che il motore accenna a girare, spingi la puleggia grande e vedi se in questo modo il motore parte.
Luciano
Ciao a tutti
ho smontato il motore(non ha spazzole)e mi sembra che funzioni(i cuscinetti sono buoni,non fanno rumore o altro).Per testarlo elettricamente invece?
P.s
sicuro che non cè pericolo di scosse o di fare danni?non penso costi molto un condensatore

ho smontato il motore(non ha spazzole)e mi sembra che funzioni(i cuscinetti sono buoni,non fanno rumore o altro).Per testarlo elettricamente invece?
ehh io quello pensavo anche,però ho fatto come hanno detto loro,smontando il motore.Prova a cambiare il condensatore.
P.s
sicuro che non cè pericolo di scosse o di fare danni?non penso costi molto un condensatore

Ricollega i connettori del motore e fai la prova consigliata dal capitano, solo che invece di ruotare la puleggia grande ruota la puleggia del motore. Se parte stacca la corrente, stacca i faston del condensatore e subito lo cotoricuiti con un cacciavite isolato, dovrebbe fare una bella scintilla, piccola se il componente è andato. Se guasto lo compri e lo sostituisci con uno identico, stessa capacità e stesso voltaggio, il costo va dai 5 ai 15 €. Prima di comprarlo misura la resistenza tra i fili staccati dal componente.
- Capitan Farloc
- Site Admin
No, non costa molto il condensatore e, dal tipo di sintomo che hai descritto, per me al 99% è lui.Lupo83 ha scritto: lun 28 ago 2023 7:36 am ...sicuro che non c'è pericolo di scosse o di fare danni? non penso costi molto un condensatore...
Personalmente non starei a perdere tempo e lo cambierei... (rimontando prima il motore, non era necessario smontarlo, bastava togliere la cinghia per sentire se i cuscinetti avevano problemi
Luciano
Allora,ho preso stamattina il condensatore(6 euro)è l'ho montato direttamente senza fare prove sul vecchio,ed è partita perfettamente
grazie mille a tutti e a Capitan farloc

- Capitan Farloc
- Site Admin
Ottimo, complimenti per la riparazione.
Luciano