Vetro sintetico trasparente (poliver) in realtà opaco

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
rickysac

Vetro sintetico trasparente (poliver) in realtà opaco

Messaggio da rickysac »

Buongiorno, sono nuovo nel forum, spero davvero qualcuno possa aiutarmi!
Sto realizzando alcune vetrine per modellini utilizzando del vetro sintetico trasparente (poliver). Ne ho acquistati e tagliati vari pezzi in parte più spesso (3mm) per una teca grande e in parte più sottile (1.2mm) per una più piccola. Dopo averle assemblate ho rimosso da entrambi la pellicola protettiva, ma con mio grande stupore i vetri di 1.2mm (solo quelli a differenza dei 3mm) non erano trasparenti bensì opachi, o meglio producono quello strano effetto tale per cui si vedono gli oggetti attaccati alla superficie, ma appena distante diventa totalmente opaco.
La cosa inspiegabile è che i due prodotti sono identici, per l'appunto "vetro sintetico trasparente antiriflesso", secondo voi c'è stato un difetto di produzione/etichettamento o c'è qualcosa che non sto capendo?
Ad ogni modo, ora non posso più riportare indietro il prodotto dopo aver tagliato e lavorato e preferirei non perdere tutto il lavoro già fatto, dunque vi chiederei se esiste una qualche procedura per rimuovere la satinatura del vetro opaco (ad esempio ammoniaca, acido, acquragia, carta vetrata).
Possiedo delle eccedenze dal taglio dunque posso fare tutti i test del caso, se qualcuno ha un'idea ne sarei grato, mi dispiacerebbe davvero rifare tutto da capo solo perché il vetro non è trasparente :cry:

Grazie mille a tutti
ENRICO51

Re: Vetro sintetico trasparente (poliver) in realtà opaco

Messaggio da ENRICO51 »

Potrebbero essere residui del collante della pellicola, prova a pulirli. https://www.stylplex.it/come-pulire-il- ... e%20pulito.
Se non è sufficiente puoi provare a lucidarli come in questo video. https://www.youtube.com/watch?v=-xYN3UXwAr4
Attento alle sostanze chimiche, alcune sono incompatibili. https://www.bellelliufficio.it/differen ... icarbonato
Tutte le prove falle su scarti.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Non puoi postare una foto del vetro opaco?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
rickysac

Messaggio da rickysac »

Questa la foto:
Immagine
Enrico: grazie del consiglio, in realtà dubito che ci siano dei residui perché sarebbe troppo strano che su tutti i pannelli da 1.2 mm succede mentre gli altri no.
Forse per spessori così piccoli non esistono completamente trasparenti, ma allora sarebbe da indicare.

Grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

esistono eccome anche di spessori più sottili, al brico si trovano
anche al metro, comunque segui il video che ti ha indicato
ENIRICO51 e risolvi
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Se le titichette sono uguali e hanno solo lo spessore diverso io riesco a dare due sole spiegazioni:
1) Lotto un po datato ed il collante rimane in parte sul vetro.
2) errore di etichettatura.
Puoi sempre provare a chiedere dove lo hai comprato, in entrambi i casi dovrebbero sostituirlo
rickysac

Messaggio da rickysac »

Grazie dei consigli, nel weekend farò una prova con le eccedenze.

Purtroppo però sono poco fiducioso, perché non sembra per niente sporco, né sembrano esserci aloni, è proprio il vetro ad essere satinato.
In realtà non riuscirò nemmeno a restituirlo perché ormai è stato tagliato e forato per assemblare i vari lati della teca, ovviamente ho rimosso la pellicola come ultimo passaggio per evitare di rigare il vetro durante tutto il processo, vai a pensare che solo questi non erano trasparenti! : Cry :
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Sì, ma se il prodotto non è quello giusto, se è satinato e in etichetta è indicato trasparente, te lo devono cambiare anche se è tagliato e senza pellicola. Tu non potevi sapere che non corrispondeva a quanto dichiarato. Se è un negozio serio mandagli Una mail spiegando l'inconveniente, vedrai che te lo cambiano. Almeno ci provi, se non te lo cambiano perdono un cliente e non gli conviene (sono commerciante).
rickysac

Messaggio da rickysac »

Buonasera, andando nel negozio ho risolto il mistero.
A quanto pare il "vetro sintetico trasparente antiriflesso" è quello per le cornice, dunque l'effetto (voluto) è che gli oggetti immediatamente a contatto si vedono in trasparenza, mentre il resto è opacizzato.
La versione non antiriflesso è il classico vetro sintetico trasparente in tutto e per tutto.
Alla fine mi sono fatto tagliare solo il lato frontale, per fare una specie di finestra, e tengo gli altri lati opachi. L'effetto in realtà è molto particolare.

Grazie a tutti e buona serata!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Beh, grazie...
Ho imparato una cosa nuova che non sapevo :lol:
Sono contento comunque che tu abbia trovato una soluzione soddisfacente : Thumbup :
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

rickysac ha scritto: mer 06 set 2023 8:23 pm Buonasera, andando nel negozio ho risolto il mistero.
A quanto pare il "vetro sintetico trasparente antiriflesso" è quello per le cornice, dunque l'effetto (voluto) è che gli oggetti immediatamente a contatto si vedono in trasparenza, mentre il resto è opacizzato.
La versione non antiriflesso è il classico vetro sintetico trasparente in tutto e per tutto.
Alla fine mi sono fatto tagliare solo il lato frontale, per fare una specie di finestra, e tengo gli altri lati opachi. L'effetto in realtà è molto particolare.

Grazie a tutti e buona serata!
C'è qualcosa che non mi torna. Hai detto che le etichette erano uguali, entrabi antiriflesso o entrambi non antiriflesso o è stata una svista e ti è sfuggito un non?
rickysac

Messaggio da rickysac »

Erano diverse, riguardando l'originale mancava l'antiriflesso.
Io sinceramente non ci avevo fatto caso e nello scaffale erano affiancate ma in realtà:
- le sottili sono tutte antiriflesso perché pensate appunto per cornici
- le spesse (e più voluminosi) non lo sono (dunque 100% trasparenti)
Effettivamente, anche con la pellicola, la differenza si vede, ma io supponevo semplicemente che la pellicola delle sottili fosse più a strati per protezione.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

L'importanza di leggere bene le etichette. : book :
rickysac

Messaggio da rickysac »

Beh sinceramente mai avrei pensato che
trasparente = trasparente
trasparente antiriflesso = totalmente opaco
L'etichetta è quantomeno ambigua, dovrebbe essere "vetro sintetico traslucido per cornici"
Rispondi