Sto realizzando alcune vetrine per modellini utilizzando del vetro sintetico trasparente (poliver). Ne ho acquistati e tagliati vari pezzi in parte più spesso (3mm) per una teca grande e in parte più sottile (1.2mm) per una più piccola. Dopo averle assemblate ho rimosso da entrambi la pellicola protettiva, ma con mio grande stupore i vetri di 1.2mm (solo quelli a differenza dei 3mm) non erano trasparenti bensì opachi, o meglio producono quello strano effetto tale per cui si vedono gli oggetti attaccati alla superficie, ma appena distante diventa totalmente opaco.
La cosa inspiegabile è che i due prodotti sono identici, per l'appunto "vetro sintetico trasparente antiriflesso", secondo voi c'è stato un difetto di produzione/etichettamento o c'è qualcosa che non sto capendo?
Ad ogni modo, ora non posso più riportare indietro il prodotto dopo aver tagliato e lavorato e preferirei non perdere tutto il lavoro già fatto, dunque vi chiederei se esiste una qualche procedura per rimuovere la satinatura del vetro opaco (ad esempio ammoniaca, acido, acquragia, carta vetrata).
Possiedo delle eccedenze dal taglio dunque posso fare tutti i test del caso, se qualcuno ha un'idea ne sarei grato, mi dispiacerebbe davvero rifare tutto da capo solo perché il vetro non è trasparente
Grazie mille a tutti