ogni tanto pongo un quesito anche io.
Ieri sera mi è scattato il differenziale della linea prese cucina ed ho scoperto che la colpevole è la lavastoviglie (ho verificato anche il funzionamento del differenziale). Visto l'ora tarda, ho soltanto collegato il frigorifero con una prolunga ad una presa esterna.
Stamattina provo a riarmare il differenziale e sta su senza problemi; quindi ho mandato un risciacquo della lavastoviglie e mi sono accorto che fa il ciclo completo ma senza usare l'acqua.
Non conosco come sono fatte le lavastoviglie, ma ad intuito mi viene da pensare che come logica siano simili alle lavatrici, quindi credo che il problema sia da rimandare all'elettrovalvola di carico dell'acqua; ho pensato anche all'acquastop, ma non ne conosco il funzionamento (immagino che agisca comunque sulla medesima elettrovalvola).
Grazie a tutti,
Roby.
P.S.
Altra prova che ho fatto è di scollegare momentaneamente la linea terra ed il differenziale scattava comunque, quindi la dispersione non è verso la scocca della lavastoviglie, ma potrebbe essere direttamente con l'acqua.