Lavastoviglie Candy A9002 che fa scattare il differenziale [anche a me] e che effettua dei cicli di lavaggio senza acqua

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

roby
Contatta:

Lavastoviglie Candy A9002 che fa scattare il differenziale [anche a me] e che effettua dei cicli di lavaggio senza acqua

Messaggio da roby »

Buongiorno a tutti,
ogni tanto pongo un quesito anche io. :-)
Ieri sera mi è scattato il differenziale della linea prese cucina ed ho scoperto che la colpevole è la lavastoviglie (ho verificato anche il funzionamento del differenziale). Visto l'ora tarda, ho soltanto collegato il frigorifero con una prolunga ad una presa esterna.
Stamattina provo a riarmare il differenziale e sta su senza problemi; quindi ho mandato un risciacquo della lavastoviglie e mi sono accorto che fa il ciclo completo ma senza usare l'acqua.
Non conosco come sono fatte le lavastoviglie, ma ad intuito mi viene da pensare che come logica siano simili alle lavatrici, quindi credo che il problema sia da rimandare all'elettrovalvola di carico dell'acqua; ho pensato anche all'acquastop, ma non ne conosco il funzionamento (immagino che agisca comunque sulla medesima elettrovalvola).
Grazie a tutti,
Roby.
P.S.
Altra prova che ho fatto è di scollegare momentaneamente la linea terra ed il differenziale scattava comunque, quindi la dispersione non è verso la scocca della lavastoviglie, ma potrebbe essere direttamente con l'acqua.
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Lavastoviglie Candy A9002 che fa scattare il differenziale [anche a me] e che effettua dei cicli di lavaggio senza acqua

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao Roby, perdonami se dubito di quello che dici, ma a me sembra ben strano che una lavastoviglie possa portare a termine un ciclo di lavaggio senza acqua... ci sono delle protezioni che evitano che il ciclo possa partire per evitare che la pompa possa girare senza acqua, controlla bene a metà ciclo aprendo lo sportello se l'acqua è presente.
Poi non riesco a capire bene quando scatta il salvavita, come sei riuscito a fare un ciclo completo senza che questo intervenisse?
Dacci qualche informazione in più.
P.S.
L'acquastop è un dispositivo presente all'inizio del tubo di carico, in particolare all'attacco che va sul rubinetto ed interviene prima della elettrovalvola classica della lavastoviglie.
Luciano
dalmos
Moderator Maximo

Re: Lavastoviglie Candy A9002 che fa scattare il differenziale [anche a me] e che effettua dei cicli di lavaggio senza acqua

Messaggio da dalmos »

Roby , hai messo troppa carne sul fuoco , bisogna andare per gradi , quindi una cosa per volta .
Inizia a risolvere il problema di perché scatta il salvavita . Poi di va oltre.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Non ho capito dove hai staccata la linea di terra , dalla presa della lavastoviglie?
E scattava ancora il salvavita !
Non è che la carcassa scarica a terra attraverso il contatto della scocca con altre parti metalliche , o a terra attraverso i piedi senon sono isolati? .
Io ti direi di staccare la massa solo dalla resistenza e ricollegare quella della macchina. Poi riprovare
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Scusatemi, in effetti capisco di non essere stato molto chiaro.
La prova della terra l'ho fatta scollegando la presa della lavastoviglie e scattava comunque il salvavita.
Il salvavita mi scattava ieri sera, stamattina, invece, nulla.
Adesso ho scollegato la lavastoviglie, ma vi assicuro che ho fatto più cicli di riascquo e li ha sempre portati a termine senza acqua. Di questo me ne sono assicurato perché durante le prove ogni tanto aprivo; oltre a questo si vede bene poiché la lavastoviglie è rimasta asciutta all'interno e comunque sentivo bene il rumore della pompa.
Farò le prove che mi diceva Dalmos (adesso non sono in casa) misurando se c'è qualche dispersione nella resistenza; anche io ero convinto che fosse la resistenza, ma 'sta cosa che mi porta a termine il risciacquo senza acqua mi ha lasciato perplesso.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Ho fatto tutte le prove che mi sono venute in mente, ma non ne sono venuto a capo.
Adesso se la collego non scatta il differenziale; ho misurato la resistenza e mi da 20 Ohm e non ha dispersioni.
Ho verificato anche il pressostato e funziona.
A questo punto la rimetterò al suo posto e vedo cosa combina (è una bella faticaccia, è incassata in una cucina in muratura e devo superare pure un gradino di 10 cm).
Visto che ci siamo vi chiedo come funzione l'oggetto in foto (quello che si vede è il tubicino dell'acquastop) e se può essere causa del mancato ingresso dell'acqua.
20230909_170730.jpg
20230909_170730.jpg (23.17 KiB) Visto 1168 volte
Buona domenica e grazie a tutti.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ma lascia stare il risciacquo . Prima cosa , di che lavastoviglie stiamo parlando ?
E' elettronica ? O ha il programmatore che giri a mano per portarla a risciacquo?
Imposta un normale programma e riporta cosa fa .

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Perché la devi rimettere a posto? Non la puoi provare così dove è ?
Non hai il collegamento acqua montato ?

Oscar Wilde
giovanni

Messaggio da giovanni »

roby ha scritto: sab 09 set 2023 5:21 pm Ho fatto tutte le prove che mi sono venute in mente, ma non ne sono venuto a capo.
Adesso se la collego non scatta il differenziale; ho misurato la resistenza e mi da 20 Ohm e non ha dispersioni.
Visto che di prove ne hai già fatte tante... perché non provi anche a controllare/bypassare il filtro antidisturbo?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

dalmos ha scritto: sab 09 set 2023 5:22 pm Ma lascia stare il risciacquo . Prima cosa , di che lavastoviglie stiamo parlando ?
E' elettronica ? O ha il programmatore che giri a mano per portarla a risciacquo?
Imposta un normale programma e riporta cosa fa .
La lavastoviglie non è elettronica, ha i pulsanti in alto sul bordo dello sportello (non a vista per intenderci), è una Candy A9002. E' incassata in una cucina molto piccola e mi risulta difficile collegarla all'acqua senza rimetterla a posto e per fare questa cosa ho bisogno di un aiuto che adesso non ho.
Ci riprovo domani a ricollegarla e vedere cosa fa, grazie.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Qualche sensore guasto che segnala la presenza dell'acqua anche se l'acqua non c'è.
dalmos
Moderator Maximo

Re: Lavastoviglie Candy A9002 che fa scattare il differenziale [anche a me] e che effettua dei cicli di lavaggio senza a

Messaggio da dalmos »

Il fatto che faccia qualunque tipo di cosa anche se minima senza acqua porta a controllare la camera di compressione e il pressostato , tu dici che lo hai testato e funziona , a questo punto una volta staccato il tubo dal pressostato , almeno per una volta dovrebbe caricare e non partire il motore finché il pressostato dia il consenso .
A meno che questo sia in continua chiusura , per avaria ,
Ma se dopo aver staccato il tubo dal pressostato poi hai fatto altre prove con lo stesso risultato , allora si può pensare a tutto , pure un corto tra i cavi o sulla scheda .
Perciò dico di avviare un normale lavaggio e seguire cosa succede ,
Hai provato a mettere acqua in vasca , direttamente in pozzetto. E vedere cosa fa. ? Se lava o la scarica?
Hai soffiato dal tubicino alla camera di compressione?,
Comunque si deve collegare il tubo di carico , non vorrei che in quel risciacquo , mette in moto il motore mentre dovrebbe caricare , senza il consenso del pressostato e magari è rotta solo l’elettrovalvola.
Per cui nei lavaggi normali. Scarica e poi non caricando va in blocco.
Ho fatto un’ampia panoramica di dove controllare , ma la devi collegare all’acqua

Oscar Wilde
roby
Contatta:

Re: Lavastoviglie Candy A9002 che fa scattare il differenziale [anche a me] e che effettua dei cicli di lavaggio senza a

Messaggio da roby »

Rieccomi qua.
Ho potuto fare altre prove solo oggi e questo è quanto:
1) sull'elettrovalvola ad inizio lavaggio ci sono 230 Volt
2) non entra acqua in vasca ma sento comunque il rumore del motore della lavatrice
3) ho messo l'acqua manualmente in vasca ed il lavaggio lo esegue
4) ho soffiato sul tubicino del pressostato sia dell'elettrovalvola sia della camera di compressione e sento il click (ho soffiato anche al contrario
giusto per capire se fossero otturati).

Immagino che la principale indiziata sia l'elettrovalvola, quindi il prossimo passo sarà di smontarla, ma purtroppo non potrò farlo subito.
Grazie a tutti.
P.S.
Per quanto riguarda il differenziale, questo non è scattato più.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Attendiamo :sleeping: :wavingyellow:

Oscar Wilde
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Ho smontato la valvola e l'ho collegata all'acqua con un tubo della lavatrice.
Come da foto sembrerebbe funzionare, ma l'acqua che esce è molto poca.
Allora l'ho rimontata nella lavastoviglie e l'ho comandata con una linea elettrica separatamente in modo da non usare i comandi della lavastoviglie così da lasciare lo sportello aperto e vedere cosa succedeva.
In effetti l'acqua entra, ma con una lentezza esasperante (dopo 5 minuti saranno stati si e no 2 bicchieri d'acqua).
Mi chiedo adesso se posso "incolpare" di tutto lei, oppure devo fare altre prove. Mi è venuto in mente di smontare la parte dei collegamenti elettrici, sembrerebbe che sia a vite bloccata da un piccolo perno in plastica che ho cerchiato in rosso nella foto. Se lo rimuovo riesco a svitarla?
Grazie

elettrovalvola.jpg
elettrovalvola.jpg (96.17 KiB) Visto 960 volte
Rispondi