Scarpiera con ante che diventano sedili

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Fredliar

Scarpiera con ante che diventano sedili

Messaggio da Fredliar »

Ciao a tutti,
ultimamente sono preso da un pensiero che mi attanaglia costantemente la mente ovvero "dove devo mettere queste maledette scarpe!".
L'idea che ho è quella di realizzare/assemblare una scarpiera che sia profonda al massimo 20 cm (fissata al muro ovviamente), o poco più, da installare all'ingresso di casa dove gli ospiti possono riporre le proprie calzature (e si, in casa con pantofole o scalzi : Razz : ), ma, soprattutto, potersi sedere per togliersi/rimettersi le scarpe.
Dato lo spazio ridotto mi piacerebbe fare in modo che le ante che chiudono i vani porta scarpe, quando aperti, possano fungere da sedili.
Non so se esista qualcosa del genere in commercio o se sia fattibile realizzarla perchè non so se esistano delle cerniere in grado di sopportare certi pesi.
Avevo pensato, per supportare le cerniere, di posizionare sul retro delle ante dei piedi che si aprono con l'aprirsi dell'anta che ovviamente dovrà essere a ribalta verso il basso (immagino sia il verso migliore).
Ho visto un mobile componibile di ikea che rispetta il vincolo di profondità che ho ed ho immaginato che potrei partire con il modificare quello per poter realizzare ciò che ho in mente.
Secondo voi è fattibile ? Esistono cerniere resistenti a carichi elevati ? Alternative?
Grazie a tutti per il tempo dedicatomi.

P.S. in allegato ho inserito la composizione ikea che mi piacerebbe modificare e quindi andando a modificare l'anta in basso a destra ed inserendo nei vani un qualcosa che possa tenere sistemate le scarpe.
Allegati
Screenshot_20231012_220802_Chrome-min.jpg
Screenshot_20231012_220802_Chrome-min.jpg (41.81 KiB) Visto 480 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Scarpiera con ante che diventano sedili

Messaggio da mariobrossh »

secondo me l'unica soluzione affidabile è quella di avere un supporto
verticale pieghevole che sostenga la seduta, per fare ciò bisogna
raddoppiare l'anta in modo che quando si abbassa una parte rimanga
saldamente ancorata al mobile e l'altra ruotando si poggi verticalmente a terra
più o meno in questo modo
Senza titolo.png
Senza titolo.png (11.04 KiB) Visto 476 volte
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

La soluzione di Mario sicuramente è la più affidabile, considerando il fatto che comunque andresti ad ancorare le cerniere (a prescindere dalla loro robustezza) ad un mobile di truciolato quindi dai e dai.......
Ora non so la parte bassa che altezza e che profondità prevede, però escludendo quei piedi, quindi o facendo poggiare il tutto a terra, oppure potresti fare una buona base "zoccolo" e potresti verniciarlo simile alle ante in modo da dargli anche un estetica carina....e faresti sedere i commensali direttamente sul mobiletto, senza impazzirti più di tanto
Fredliar

Messaggio da Fredliar »

Grazie ad entrambi per le risposte.
In effetti si, la doppia anta sarebbe la soluzione più robusta ed affidabile.
I piedini li avevo posizionati per fare in modo da riuscire a bypassare il battiscopa che comunque si mangia i suoi mm di spazio utile.
Comunque è vero che il truciolato non è la scelta migliore, ma, non essendo pratico di fai da te (sono qui per apprendere), non saprei da dove cominciare per realizzarlo diversamente e, soprattutto, non credo di avere le attrezzature adatte e, quindi, mi sembrava la via più veloce per avvicinarmi al mio obbiettivo finale.
Mi piacerebbe anche sapere che SW hai utilizzato per creare il render 3D che mi è stato mostrato (ho utilizzato ikea anche perchè mi metteva a disposizione quel compositore 3D).
mariobrossh
Moderator Maximo

la soluzione migliore sarebbe farlo in multistrato da 20 mm ma se non
hai attrezzature allora ti devi rivolgere ad un artigiano, altrimenti ci
piazzi in cubo di legno sempre Ikea e sei apposto, il programma che
utilizzo io per la progettazione è Sketchup ma non fa rendering, disegna
direttamente in 3D ;-)
Fredliar

Messaggio da Fredliar »

Grazie per la risposta.
Avevo provato inizialmente ad usare sketchup, ma devo dire che non sono stato bravissimo.
Ragionavo ancora sul progetto e sulla soluzione che mi avete proposto ed ho capito che non ci sarebbe modo quindi di nascondere la cerniere che permette alla seconda anta di appoggiarsi in verticale al pavimento. Secondo voi c'è?

P.S. sketchup proprio non mi riesce : Hurted : :lol:
Forse è più carina la cerniera classica con il cilindro centrale
Allegati
chrome_nkY0kE5vw1.png
chrome_nkY0kE5vw1.png (30.26 KiB) Visto 462 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

quelle cerniere vanno benissimo ma per montarle occorre fare una fresata
sul fianco del pezzo, in alternativa potresti mettere le cerniere a libro ma
ad anta chiusa si vedono, Sketchup non è difficile da usare e su youtube ci
sono molti tutorial in italiano
Rispondi