Come fissare le mensole a montanti metallici cilindrici?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Myskin

Come fissare le mensole a montanti metallici cilindrici?

Messaggio da Myskin »

Buongiorno e grazie a chiunque potrà fornirmi un suggerimento :-)
Ho 4 montanti metallici terra-soffitto per libreria (credo design svedese anni '60) tubolari tondi, diametro 3 cm, forati lungo l'asse verticale ogni 5 cm (da centro foro a centro foro: i fori hanno diametro 4,5 mm ca.). I montanti si 'agganciano' al soffitto grazie a una parte terminale dotata di molla che si blocca, a varie altezze, con vite bullone e dado infilata in uno dei suddetti fori, parte per parte (e fin qui combino :-) mentre le mensole si appoggiano a delle staffe reggimensola progettate per incastrarsi al montante agganciandosi su due fori consecutivi (per intenderci, una cosa simile a questa [https://centronegozi.it/montante-terra-soffitto-round] [https://centronegozi.it/coppia-reggimen ... round-cm30] solo che qui invece dei fori hanno delle cremagliere rettangolari. Ovviamente ho solo pochissime staffe rispetto a quante ne avrei bisogno, e sto cercando di immaginare un modo fai-da-te per fissare delle mensole a una simile struttura...
Ogni vostro consiglio sarà prezioso :-)
Grazie e (spero) a risentirci
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Come fissare le mensole a montanti metallici cilindrici?

Messaggio da mariobrossh »

puoi postare una foto della tua struttura ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Myskin

Messaggio da Myskin »

Ecco alcune foto, spero siano comprensibili :-)

questo è un dettaglio del montante in cui si vedono i fori parte per parte

Immagine

qui lo stesso dettaglio con la staffa reggimensola agganciata a due fori consecutivi

Immagine

qui la foto della staffa reggimensola vista di tre quarti

Immagine

qui la staffa reggimensola vista di profilo (notare nel lato sinistro le due 'protuberanze' che agganciano la staffa al montante, mentre sulla destra la protuberanza verso l'alto che offre un'aggiunta di stabilità andando a incastrarsi su un foro praticato sulla mensola)

Immagine

La prima idea stupida che mi è venuta in mente è stata: ok, andiamo da un fabbro e facciamogli fare nuove staffe su misura (mi costa meno comprare una nuova libreria :-) )e quindi sto cercando soluzioni alternative.

Con 4 montanti potrei attrezzare una intera parete costituita da 3 librerie parallele/consecutive: al momento ho staffe e ripiani 'originali' solo per una (che potrebbe essere quella centrale, da abbinare a due laterali da inventare...)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

La cosa più complicata mi sembra il sistema per evitare che il portamensole possa girarsi che nel sistema originale è fatto tramite quel pezzo verticale che va ad agganciarsi al foro di sotto.
Se non hai una saldatrice ad arco con cui saldare i pezzi e ricostruire i portamensole come gli originali, penso potresti provare con una soluzione alternativa che utilizzi viti o rivetti in alluminio.
Io ho pensato che potresti prendere e tagliare dei profilati ad L per fare il portamensola ed evitarne la rotazione con due controventamenti fatti con dei profilati lisci che dagli estremi del portamensola vadano a fissarsi sul foro sottostante.
Per fissare il tutto sul tubo portante potresti inserire degli stop in plastica nei fori a cui poi avviterai delle viti.
Per capirci il lo schema di quello che avevo pensato è questo:
fori-con-staffa2.jpg
fori-con-staffa2.jpg (116.15 KiB) Visto 559 volte
Certo, la soluzione è sicuramente meno bella dell'originale, ma non mi viene in mente niente di meglio da poter fissare senza saldature.
Luciano
Myskin

Messaggio da Myskin »

Grazie Luciano,
soluzione semplice e (spero) efficace (e alla portata anche di uno come il sottoscritto non dotato di eccelsa manualità : Wink : )
Farò una prova con un paio e poi - se mi convince - produco in serie...
Grazie ancora

Andrea
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Facci sapere, e se hai dubbi siamo quì : Thumbup :
Luciano
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

io proverei a fissare la staffa reggi mensola ai montanti con due viti
autofilettanti o, se non è un problema estetico, con due bulloncini
passanti
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Myskin

Messaggio da Myskin »

... dovrei fare una prova di stabilità: però è una opzione da verificare :-)
Grazie!
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Mi pare di capire che il problema è che non hai abbastanza staffe per le mensole occorrenti. Ci sarebbero queste:
https://www.retif.it/supporto-mensola-d ... -35mm.html
Fissandoci con viti e dado dei ferri ad L. E' vero che sono da 35 ma mettendoci all'interno uno spessore di gomma o di plastica si può risolvere il problema.
Myskin

Messaggio da Myskin »

Grazie del suggerimento: potrei fare una prova, ma questa opzione la vedo un po' più problematica perché:
1) dovrei fissare tutti i supporti prima di posizionare i montanti (e per infilarli dall'alto dovrei forzare la struttura: il tubolare di testa più piccolo, infilato nel corpo principale che regola l'altezza grazie a una molla da bloccare a varie altezze, teoricamente non si sfila senza forzare una guaina di plastica sul colletto;
2) col foro di aggancio solo su un lato, mi pare ostico dare stabilità (ma potrei sbagliarmi :-)

Grazie comunque, magari su prodotti simili trovo soluzioni più adatte...
Rispondi