Aiuto con impianto fai da te per purificazione acqua

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
nikned
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 06 nov 2023 9:48 am

Aiuto con impianto fai da te per purificazione acqua

Messaggio da nikned »

Buongiorno a tutti,
sono nuovo e non sono un idraulico, in effetti questa è la mia prima esperienza ma ho pensato ad un progetto per avere l'acqua filtrata dal rubinetto senza rinunciare ad un getto potente e senza cambiare il mio rubinetto o metterne uno dedicato all'acqua filtrata.

Il filtro a cui ho pensato è Watherdrop 10 UA o similari, si trovano su amazon, costano poco e tolgono il sapore di Cloro unica cosa a cui io sono interessato, il sapore dell'acqua. Il filtro ha un entrata dove l'acqua potabile entra ed un uscita che si collega al rubinetto semplice e pulito ma frena il flusso dell'acqua ovviamente ed il getto potente non è una cosa a cui voglio rinunciare.
Immagine
https://www.mediafire.com/view/dr325ov2 ... _.jpg/file

Ho pensato a due valvole ed un pulsante montato sul lato del mobile dove è presente il lavandino.Valvole o deviatori, non sò come chiamarle. Una valvola deve avere un entrata e due uscite, qui entra l'acqua dal rubinetto principale e la devia o al filtro o alla seconda valvola. La seconda valvola ha due entrate e un uscita al rubinetto, qui può entrare l'acqua filtrata oppure quella non filtrata che arriva dalla valvola uno, esse permettono di avere due circuiti dell'acqua, nel primo l'acqua che esce dal muro arriva dritto al rubinetto come è sempre stato con flusso forte, se aziono le valvole con il pulsante le porto su un secondo circuito dove l'acqua passa dal filtro e arriva al rubinetto con flusso lento.

Non è semplice spiegarlo a parole, ho fatto uno schema, dove i triangoli sono le valvole. La mia domanda è: Esistono delle valvole elettriche che permettono di deviare il flusso dell'acqua e posso collegarle ad un semplice pulsante? Il pulsante ha solo due posizioni 1 dove viene bypassato il filtro e l'acqua arriva diretta dal principale e due dove l'acqua passa dal filtro.

Immagine
https://www.mediafire.com/view/tybp088d ... e.png/file
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8877
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Aiuto con impianto fai da te per purificazione acqua

Messaggio da Capitan Farloc »

Certo, si chiamano elettrovalvole a tre vie e le trovi anche su Amazon ad un costo intorno ai trenta euro.
Secondo me è sufficiente metterne una in entrata, la seconda in uscita è superflua.
Luciano
nikned
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 06 nov 2023 9:48 am

Re: Aiuto con impianto fai da te per purificazione acqua

Messaggio da nikned »

grazie della risposta Capitan Farloc,
ho trovato questa per esempio:
https://www.amazon.it/valvola-motorizza ... r=8-7&th=1

ci sono differenti modelli in base al diametro dei tubi in entrata e uscita per caso sapete quale sia il diametro idoneo per i tubi classici dell'acqua e rubinetti ?
poi non capisco bene il loro funzionamento, ha 3 cavi per collegarla alla 220 ma non vedo altri cavi per poter mettere un pulsante, come funzionano di solito? come si cambia il flusso della valvola?

Chiedo scusa per l'ignoranza ma parto da 0
nikned
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 06 nov 2023 9:48 am

Re: Aiuto con impianto fai da te per purificazione acqua

Messaggio da nikned »

Ho trovato la dimensione dei miei tubi d'acqua che è 1/2", ho trovato la prima elettrovalvola da collegare ad un interruttore fisico o un sonff
https://www.amazon.it/SWAWIS-Elettroval ... tcorr&th=1

Ora mi manca di capire quale valvola mettere a valle vicino al rubinetto, se non mettessi un'altra elettrovalvola. esisterebbe una valvola a T con due entrate (acqua filtrata e acqua non filtrata) ed una uscita (rubinetto) che si aziona in base a dove arriva il flusso d'acqua?
: book :
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8877
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Aiuto con impianto fai da te per purificazione acqua

Messaggio da Capitan Farloc »

Scusami...
ma se hai una valvola a monte che di devia il flusso dell'acqua nel filtro o in un pezzo di tubo che bypassa il filtro... perché vuoi mettere una valvola anche a valle?
Basta un raccordo a T ;-)
Luciano
nikned
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 06 nov 2023 9:48 am

Re: Aiuto con impianto fai da te per purificazione acqua

Messaggio da nikned »

Perchè non sò una cosa.
Io faccio tutto questo per avere un flusso d'acqua con la pressione forte che ho ora. Se mettessi un raccordo a T quando l'acqua è deviata sul flusso forte normale arriva al raccordo a T e ha due vie, un che arriva al filtro ( che è chiusa a monte) e una che sale al lavandino, quello che non so se in questo caso l'acqua crea turbolenze e rallenta nel raccordo oppure crea una pressione che tende a far risalire anche l'acqua presente nel filtro. Non ho mai visto un impianto probabilmente quello che dico è una stupidaggine e nella realtà l'acqua arriva al raccordo e sale al lavandino senza perdite di pressione in quanto l'acqua del filtro è bloccata a monte e funge da tappo
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8877
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Aiuto con impianto fai da te per purificazione acqua

Messaggio da Capitan Farloc »

Direi la seconda che hai detto : Smile :
Non ho mai fatto neanche io un impianto del genere ma mi sembra difficile che possano generarsi delle turbolenze che possano far rallentare il flusso dell'acqua.
Poi volendo l'elettrovalvola la puoi mettere a valle invece che a monte
Luciano
nikned
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 06 nov 2023 9:48 am

Re: Aiuto con impianto fai da te per purificazione acqua

Messaggio da nikned »

Effettivamente a monte un giunto a t e a valle la valvola avrebbe più senso, non ci avevo pensato : Chessygrin :

Perfetto ho acquistato l'elettrovalvola su amazon che ho linkato nei post precedenti, ora devo capire quale pulsante mi occorre per farla funzionare, anche se off topic in idraulica pensavo a questa
https://www.amazon.it/Gebildet-Autobloc ... 118&sr=8-5

non sono sicuro che vada bene perchè ho paura che una volta premuto su "ON" la valvola continui a girare senza fermarsi :studyingbrown:
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8877
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Aiuto con impianto fai da te per purificazione acqua

Messaggio da Capitan Farloc »

Quella elettrovalvola non va comandata con un pulsante ma si deve usare un deviatore.
Guarda lo schema presente sul sito che hai linkato
61GE7xUAnsL._AC_SX679_.jpg
61GE7xUAnsL._AC_SX679_.jpg (37.07 KiB) Visto 170 volte
Luciano
Rispondi