connessioni acciaio

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Parco

connessioni acciaio

Messaggio da Parco »

Voglio realizzare da solo la libreria del mio studio. Siccome è (quasi, ormai ci siamo : Smile : ) stato realizzato e arredato in stile industriale, voglio costruirmi una struttura portante in acciaio scatolare (quadrato o rettangolare) con dei montanti orizzontali su cui poggiare i ripiani di legno.

Non ho ancora definito alcune cose, potrei comunque cercare di fare un disegno ma in ogni caso quello che non mi è chiaro sono le connessioni tra le vari parti di metallo. Onestamente non ho idea di come possano unirsi in questo caso (bulloni o viti particolari)? Ovviamente sto escludendo la saldatura.

Qualcuno può indirizzarmi, anche con qualche link?

Grazie :-)
decoratore22

Re: connessioni acciaio

Messaggio da decoratore22 »

secondo me sei indirizzato nel modo giusto anch'io non userei le saldature e come te opterei per dei semplici bulloni ( magari cromati se piacciono )
La cosa a cui starei molto attento è la precisione che una volta finita sarebbe lo stile della libreria .
Non capisco però se la vorresti verniciare
Se le cose le sai sembrano facili
Parco

Messaggio da Parco »

Credo di si (questo lo devo ancora decidere, ma non penso di lasciare il metallo nudo, zincato o meno che sia). Ci metterò mano credo tra un mesetto.

I bulloni devono essere passanti vero? Perdona la domanda banale, ma non ho mai lavorato queste connessioni. Se riuscissi a linkarmi anche solo un immagine te ne sarei grato.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Escludendo la saldatrice , che comunque è il sistema più economico, si possono usari i giunti di vari tipi e diversi materiali. Un disegnino però serve con tipo di profilato misure e per avere un'idea di ciò che vuoi realizzare. Ho dimenticato di mettere il link. Sono già mezo rincoglionito, poi con l'influenza...
https://www.google.com/search?sca_esv=5 ... 8&dpr=1.38
Ultima modifica di ENRICO51 il sab 18 nov 2023 9:07 am, modificato 2 volte in totale.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

guarda se c'è qualcosa che può fare al caso tuo qui
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se vuoi usare il tubolare quadro, immagino che tu stia pensando a una cosa come questa
Però, qui i pezzi sono saldati. Per evitare le saldature dovresti andare sui tubi tondi con dei giunti di collegamento, tipo questi.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Parco

Messaggio da Parco »

Scusate il ritardo con cui rispondo. Vi allego un disegno preliminare della libreria ed un'immagine presa da internet per darvi un'idea del risultato finale che voglio. Solo che lì è in legno, mentre io la vorrei in metallo, appoggiando del tavolame anche lamellare per le basi dei libri.
Dunque devo risolvere sia la connessione A (lamiera-lamiera), che la B (lamiera - muro). I profili sono 60 x 30, ma ovviamente potrebbero variare.
Allegati
Immagine WhatsApp 2023-11-21 ore 08.02.07_19b74a6f.jpg
Immagine WhatsApp 2023-11-21 ore 08.02.07_19b74a6f.jpg (124.69 KiB) Visto 958 volte
libreria.jpg
libreria.jpg (127.84 KiB) Visto 958 volte
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se ti va bene così, allora devi solo dirci se sei in grado di forare i tubolari con una punta di 11 e imbullonare la struttura con dei bulloni di M10. In più
dovrai scaricare le tavole nei punti dove sporgeranno le teste dei bulloni.
Per il fissaggio al muro, ci tassellerai i montanti posteriori.
Clare Boothe Luce
Parco

Messaggio da Parco »

giovanni ha scritto: ven 24 nov 2023 9:09 pm Se ti va bene così, allora devi solo dirci se sei in grado di forare i tubolari con una punta di 11 e imbullonare la struttura con dei bulloni di M10. In più
dovrai scaricare le tavole nei punti dove sporgeranno le teste dei bulloni.
Per il fissaggio al muro, ci tassellerai i montanti posteriori.
Mah, non vorrei dire fesserie ma credo di sì, al limite dovrei fare un preforo. La difficoltà vera è farli perfettamente perpendicolari perché non ho un trapano a colonna. Al limite dovrò farmi fare i fori in laboratorio...
Per il fissaggio a muro (ma anche per la connessione a terra), esistono bicchieri tipo quelli per il legno?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se non hai un trapano a colonna, prenditi una colonna come questa. E' sempre meglio di fare i fori a mano libera con il trapano.
Riguardo al fissaggio in terra, non ce ne sarebbe neanche bisogno... però, se proprio lo vuoi fare, ti basta una squadretta. Se poi la metti di dietro, non si vede neanche. Naturalmente sono tutti fori in più che devi fare... quindi se puoi evitare fori inutili, tutto di guadagnato. Poi se guardi la foto della struttura del link che hai postato, vedrai che anche questa in terra c'è solo appoggiata.
Riguardo a farti fare i fori in un officina, fatti fare il preventivo... perché questo lavoro penso incida abbastanza sul prezzo totale della struttura.
Quindi, io la tuo posto, come detto, mi prenderei una colonnina come quella del link e farei i fori da me. Poi considera che quando hai fatto 1 pezzo lo puoi utilizzare come dima per fare tutti gli altri. ;-)
Clare Boothe Luce
Parco

Messaggio da Parco »

Riprendo un attimo questo post.

Ho trovato nella mia zona un rivenditore per gli scatolari in ferro che mi farebbe un prezzo ottimo: 65 euro contro 170 ca per lo stesso materiale dalla tecnomat.

Solo che le barre sono da 6 m e me le devo tagliare io da solo per portarmele. Poco male, in fondo anche da tecnomat avrei dovuto affrontare il problema del taglio. Per il trasporto le taglio a metà alla meno peggio e me le porto con furgoncino. Per il taglio dei pezzi stavo pensando di dotarmi di una sega circolare. So che il taglio non sarà mai preciso come con una troncatrice, ma questa non saprei nemmeno dove metterla, finito il lavoro. E non me ne farei nulla (almeno per il momento). Mentre una sega circolare di dimensione più ridotta, tornerebbe utile per tanti altri piccoli lavoretti con il legno.

Il problema è che non so se esiste un disco di 160/190 mm per il ferro. O almeno un tipo che possa usare per una sezione da 2 mm (non ci devo tagliare profili portanti in acciaio insomma).
giovanni

Messaggio da giovanni »

Uno scatolato di ferro non lo puoi tagliare con una sega circolare da legno... perché questa gira troppo veloce e il disco ti si rovina prima di arrivare alla fine del primo taglio. Quindi, rovini il disco, rovini la macchina e rischi anche di farti male. Se questa è la tua intenzione, ti dico fermati finché sei in tempo. :eek2:
Io nei tuoi panni, al netto del problema del costo del taglio, farei così: prima mi farei un disegno quotato di tutta la struttura e i vari particolari me li farei tagliare in ditta tutti a misura. Se non sbagli il progetto, dopo ti restano da fare solo le forature e il montaggio.
Poi, il progetto con tutti i particolari quotati lo devi fare comunque... quindi devi solo trovare una ditta che spedisce i pezzi tagliati a misura. Secondo me, se vuoi fare il lavoro questa è la strada maestra, non hai altra scelta. :-)
Ultima modifica di giovanni il mer 06 dic 2023 11:17 pm, modificato 2 volte in totale.
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

La sega circolare è fatta per tagliare il legno, non mi sembra adatta per il ferro.
Per il ferro mi sembra più indicato utilizzare una smerigliatrice angolare con un disco da 115 o 125 mm fatto apposta per tagliare il metallo.
Luciano
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

questa taglia fino a 180 mm
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Parco

Messaggio da Parco »

giovanni ha scritto: mer 06 dic 2023 8:05 pm Uno scatolato di ferro non lo puoi tagliare con una sega circolare da legno... perché questa gira troppo veloce e il disco ti si rovina prima di arrivare alla fine del primo taglio. Quindi, rovini il disco, rovini la macchina e rischi anche di farti male. Se questa è la tua intenzione, ti dico fermati finché sei in tempo. :eek2:
Capitan Farloc ha scritto: mer 06 dic 2023 8:06 pm La sega circolare è fatta per tagliare il legno, non mi sembra adatta per il ferro.
Per il ferro mi sembra più indicato utilizzare una smerigliatrice angolare con un disco da 115 o 125 mm fatto apposta per tagliare il metallo.
Ok, figuriamoci. Chiedevo, non ho intenzione di farmi male :-)
giovanni ha scritto: mer 06 dic 2023 8:05 pm Io nei tuoi panni, al netto del problema del costo del taglio, farei così: prima mi farei un disegno quotato di tutta la struttura e i vari particolari me li farei tagliare in ditta tutti a misura. Se non sbagli il progetto, dopo ti restano da fare solo le forature e il montaggio.
Poi, il progetto con tutti i particolari quotati lo devi fare comunque... quindi devi solo trovare una ditta che spedisce i pezzi tagliati a misura. Secondo me, se vuoi fare il lavoro questa è la strada maestra, non hai altra scelta. :-)
Ragazzi, comprendetemi. Sto affrontando (ormai da quasi due anni) lavori a casa. La libreria, come anche altre cose che sto facendo, non sono solo per piacere ma anche per economizzare: a pari costo del materiale, troverei solo qualcosa di più piccolo e scadente. E soprattutto non confacente ai miei gusti nell'arredamento del mio spazio lavoro. Ho tolto dal computo dell'impresa l'80 % dei lavori nello scantinato e il 50 % dello studio, quando mi sono reso conto che avrei dovuto vendermela la casa, per pagarli. E me li sto completando da solo, purtroppo con un notevole ritardo in termini di tempo.
Per questo devo mediare tra spesa e resa : Rolleyes :

Chiedevo per la sega circolare perché è un attrezzo che mi piacerebbe avere, e perché userei per altri piccoli lavori. Prima o poi me la regalo, un po' come ho fatto con il trapano a batteria di un altro post (anzi, probabile che me la faccio regalare a natale : Chessygrin : ). Non era un acquisto mirato al taglio degli scatolari. Se non va non la uso, ci mancherebbe! Ma se faccio fare tutto il taglio e i fori in laboratorio non so quanto mi costerebbe: proverò con la smerigliatrice angolare che già ho. Con un po' di calma cercherò di non fare una schifezza.
mariobrossh ha scritto: mer 06 dic 2023 8:11 pm questa taglia fino a 180 mm
Certo, a questo prezzo...come faccio a vedere in quali punti vendita la trovo?
Rispondi