Radiatore che gorgoglia nonostante sfiato
Moderatore: dalmos
Radiatore che gorgoglia nonostante sfiato
Buongiorno,
ieri ho eseguito lo sfiato di un radiatore tubolare presente in un impianto centralizzato di un condominio. Da giorni faceva rumore di acqua che gocciola e quindi ho seguito dei tutorial trovati online per sfiatarlo. Allego immagine della valvolina di sfiato. Come da istruzioni del tutorial mi sono limitato a chiudere la valvola termostatica, aprire la valvolina di sfiato, far fuoriuscire l'aria e richiudere la valvolina una volta che l'acqua ha iniziato a fuoriuscire in maniera regolare. Poi ho riaperto la valvola termostatica ma il problema non si è risolto, continua a fare quel fastidioso rumore di gocciolamento. Cosa posso fare?
Grazie a chi mi dedicherà qualche minuto per trovare una risposta.
ieri ho eseguito lo sfiato di un radiatore tubolare presente in un impianto centralizzato di un condominio. Da giorni faceva rumore di acqua che gocciola e quindi ho seguito dei tutorial trovati online per sfiatarlo. Allego immagine della valvolina di sfiato. Come da istruzioni del tutorial mi sono limitato a chiudere la valvola termostatica, aprire la valvolina di sfiato, far fuoriuscire l'aria e richiudere la valvolina una volta che l'acqua ha iniziato a fuoriuscire in maniera regolare. Poi ho riaperto la valvola termostatica ma il problema non si è risolto, continua a fare quel fastidioso rumore di gocciolamento. Cosa posso fare?
Grazie a chi mi dedicherà qualche minuto per trovare una risposta.
- Allegati
-
- Capture.JPG (29.11 KiB) Visto 5346 volte
Ultima modifica di LucRom86 il gio 04 feb 2021 3:53 pm, modificato 1 volta in totale.
-
vinc.john.coffey
Re: Radiatore che gorgoglia nonstante sfiato
Ciao LucRom86.
Posso chiedere di quanti piani è la casa e a che piano si trova il radiatore?

Posso chiedere di quanti piani è la casa e a che piano si trova il radiatore?
Re: Radiatore che gorgoglia nonstante sfiato
5 piani ed è al quinto, ma gli altri funzionano bene e questo è il più piccolo.
Re: Radiatore che gorgoglia nonostante sfiato
Perché non provi a rifare lo sfiato lasciando aperta la valvola?LucRom86 ha scritto:Come da istruzioni del tutorial mi sono limitato a chiudere la valvola termostatica, aprire la valvolina di sfiato, far fuoriuscire l'aria e richiudere la valvolina una volta che l'acqua ha iniziato a fuoriuscire in maniera regolare.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
vinc.john.coffey
Potrebbe essere che manchi pressione nell’impianto. Anche io ti consiglierei di continuare a sfiatarlo con la valvola aperta.
Facci sapere!
Facci sapere!
Ho provato ma non si è risolto. È un impianto centralizzato, potrebbe essere davvero bassa la pressione della caldaia?
Se fosse bassa la pressione della caldaia più che gorgoglio avresti problemi nel riscaldamento dei radiatori... e invece mi pare che da quel punto di vista lì funzioni tutto bene. Stesso discorso per l'aria.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
zucchibiru
scusate mi accodo a questa discussione trovata vagando nel web perchè ho lo stesso identico problema
continuo rumore di gorgoglio dai termosifoni, rumore abbastanza forte su impianto centralizzato, sono al 4 e ultimo piano
provati a sfiatare mille volte, esce a volte pochissima aria ma non si risolve assolutamente nulla, nemmeno in minima parte
lo scorso anno avevano abbassato la potenza della pompa perchè le valvole anche se su OFF o su 28° fischiavano come matte, dovevo lasciare tutto aperto per farlo smettere. Cosi abbiamo chiamato i manutentori e hanno detto che la pompa o la mandata no so era troppo alta e dice che hanno abbassato da 5 a 3 la pompa. Il fischio ha smesso quasi del tutto (probabilmente in base a chi sotto apre chiude si ripresenta ma molto lieve)
Ora pero abbiamo questo gorgoglio continuo che mi manda via di testa.
I termosifoni sono caldissimi e non hanno aree fredde sopra sono tutti uniformemente caldi.
idee?
continuo rumore di gorgoglio dai termosifoni, rumore abbastanza forte su impianto centralizzato, sono al 4 e ultimo piano
provati a sfiatare mille volte, esce a volte pochissima aria ma non si risolve assolutamente nulla, nemmeno in minima parte
lo scorso anno avevano abbassato la potenza della pompa perchè le valvole anche se su OFF o su 28° fischiavano come matte, dovevo lasciare tutto aperto per farlo smettere. Cosi abbiamo chiamato i manutentori e hanno detto che la pompa o la mandata no so era troppo alta e dice che hanno abbassato da 5 a 3 la pompa. Il fischio ha smesso quasi del tutto (probabilmente in base a chi sotto apre chiude si ripresenta ma molto lieve)
Ora pero abbiamo questo gorgoglio continuo che mi manda via di testa.
I termosifoni sono caldissimi e non hanno aree fredde sopra sono tutti uniformemente caldi.
idee?