Radiatore che gorgoglia nonostante sfiato

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
LucRom86
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 04 feb 2021 9:09 am

Radiatore che gorgoglia nonostante sfiato

Messaggio da LucRom86 »

Buongiorno,

ieri ho eseguito lo sfiato di un radiatore tubolare presente in un impianto centralizzato di un condominio. Da giorni faceva rumore di acqua che gocciola e quindi ho seguito dei tutorial trovati online per sfiatarlo. Allego immagine della valvolina di sfiato. Come da istruzioni del tutorial mi sono limitato a chiudere la valvola termostatica, aprire la valvolina di sfiato, far fuoriuscire l'aria e richiudere la valvolina una volta che l'acqua ha iniziato a fuoriuscire in maniera regolare. Poi ho riaperto la valvola termostatica ma il problema non si è risolto, continua a fare quel fastidioso rumore di gocciolamento. Cosa posso fare?

Grazie a chi mi dedicherà qualche minuto per trovare una risposta.
Allegati
Capture.JPG
Capture.JPG (29.11 KiB) Visto 1960 volte
Ultima modifica di LucRom86 il gio 04 feb 2021 3:53 pm, modificato 1 volta in totale.
vinc.john.coffey
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 21 ott 2020 5:41 pm

Re: Radiatore che gorgoglia nonstante sfiato

Messaggio da vinc.john.coffey »

Ciao LucRom86.

Posso chiedere di quanti piani è la casa e a che piano si trova il radiatore?

: Wink :
LucRom86
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 04 feb 2021 9:09 am

Re: Radiatore che gorgoglia nonstante sfiato

Messaggio da LucRom86 »

5 piani ed è al quinto, ma gli altri funzionano bene e questo è il più piccolo.
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8980
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Radiatore che gorgoglia nonostante sfiato

Messaggio da giovanni »

LucRom86 ha scritto:Come da istruzioni del tutorial mi sono limitato a chiudere la valvola termostatica, aprire la valvolina di sfiato, far fuoriuscire l'aria e richiudere la valvolina una volta che l'acqua ha iniziato a fuoriuscire in maniera regolare.
Perché non provi a rifare lo sfiato lasciando aperta la valvola?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
vinc.john.coffey
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 21 ott 2020 5:41 pm

Re: Radiatore che gorgoglia nonostante sfiato

Messaggio da vinc.john.coffey »

Potrebbe essere che manchi pressione nell’impianto. Anche io ti consiglierei di continuare a sfiatarlo con la valvola aperta.

Facci sapere!
LucRom86
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 04 feb 2021 9:09 am

Re: Radiatore che gorgoglia nonostante sfiato

Messaggio da LucRom86 »

Ho provato ma non si è risolto. È un impianto centralizzato, potrebbe essere davvero bassa la pressione della caldaia?
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8980
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Radiatore che gorgoglia nonostante sfiato

Messaggio da giovanni »

Se fosse bassa la pressione della caldaia più che gorgoglio avresti problemi nel riscaldamento dei radiatori... e invece mi pare che da quel punto di vista lì funzioni tutto bene. Stesso discorso per l'aria.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
zucchibiru
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 01 dic 2023 11:35 am

Re: Radiatore che gorgoglia nonostante sfiato

Messaggio da zucchibiru »

scusate mi accodo a questa discussione trovata vagando nel web perchè ho lo stesso identico problema
continuo rumore di gorgoglio dai termosifoni, rumore abbastanza forte su impianto centralizzato, sono al 4 e ultimo piano
provati a sfiatare mille volte, esce a volte pochissima aria ma non si risolve assolutamente nulla, nemmeno in minima parte
lo scorso anno avevano abbassato la potenza della pompa perchè le valvole anche se su OFF o su 28° fischiavano come matte, dovevo lasciare tutto aperto per farlo smettere. Cosi abbiamo chiamato i manutentori e hanno detto che la pompa o la mandata no so era troppo alta e dice che hanno abbassato da 5 a 3 la pompa. Il fischio ha smesso quasi del tutto (probabilmente in base a chi sotto apre chiude si ripresenta ma molto lieve)
Ora pero abbiamo questo gorgoglio continuo che mi manda via di testa.
I termosifoni sono caldissimi e non hanno aree fredde sopra sono tutti uniformemente caldi.
idee?
Rispondi