Citofono non funzionante

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Marchise1984

Citofono non funzionante

Messaggio da Marchise1984 »

Buonasera, oggi mi sono accorto di avere il citofono non funzionante.
Ho aperto il citofono (che avevo cambiato nel 2018 comprandolo e montandolo di persona) e i cavi sono ovviamente tutti al loro posto.
Ho difficoltà invece ad aprire la citofoniera. Ho provato a chiedere ai miei vicini e a loro il citofono funziona regolarmente. Fra l'altro la pulsantiera esterna presenta 4 tasti, mentre gli appartamenti sono solo 3, nel caso fosse semplicemente il bottone rotto mi hanno detto che posso usare l'altro, il mio è l'ultimo in basso.
Aprendolo mi sembra strano che non vi sia alcun cavo che parte dal primo morsetto, mentre i miei vicini hanno fili che partono da entrambi.

Link alle foto: https://imgur.com/a/FGYfsx5

Grazie in anticipo
ENRICO51

Re: Citofono non funzionante

Messaggio da ENRICO51 »

Cosa intendi per "non funziona"? Se non da segni di vita, controlla il tuo pulsante al portone condominiale. sono pulsanti normalmente aperti che chiudono il circuito solo quando vengono premuti. Con un tester in ohm puoi controllarlo facilmente. Se il pulsante funziona e e la tensione è presente il problema è nella tua unità interna. Il pulsante sulla porta del tuo appartamento funziona o no?
Marchise1984

Ciao, grazie per la risposta.
Intendo che quando viene premuto il pulsante lato strada il citofono in casa non suona.
Ascoltando dalla cornetta del citofono di casa si sentono i rumori provenienti dalla strada.
Mi chiedevo se sia normale che al mio pulsante è collegato un solo filo mentre negli altri (incluso quello più in alto che non è utilizzato) sono invece collegati con due fili.
Ho un tester quindi domani posso procedere al controllo, ti chiedo, dove devo posizionare i puntali?
Il citofono viene usato unicamente come citofono quindi il pulsante apertura porta non è utilizzato.

Il mio pulsante è quello più in basso, ho provato a citofonare al vicino che ha il pulsante in mezzo e il suo citofono funziona regolarmente.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Un solo filo su un pulsante non ha senso. Guarda bene, deve esserci un filo staccato, un pulsante serve per dare o togliere continuità tra due parti di un circuito, nel tuo caso a dare continuità. magari fai qualche foto del tuo pulsante.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

a me sembra di vedere che hanno tutti un solo filo tranne il terzo partendo dal basso
che è ponticellato col sesto, secondo me il problema sta o nel nel pulsante sul posto
esterno o nel cicalino dentro il citofono, prova a mettere il tester in corrente alternata
su una portata bassa e appoggia i puntali sui due contatti del cicalino, fai citofonare e
se arriva tensione allora è rotto, altrimenti la colpa è del pulsante sul posto esterno
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ma scusa, da cosa hai dedotto che sul tuo pulsante sia attaccato solo un filo mentre agli altri due fili?
Hai modo di leggere marca e modello dell'unità esterna?
Luciano
Marchise1984

ENRICO51 ha scritto: mer 06 dic 2023 7:46 pm Un solo filo su un pulsante non ha senso. Guarda bene, deve esserci un filo staccato, un pulsante serve per dare o togliere continuità tra due parti di un circuito, nel tuo caso a dare continuità. magari fai qualche foto del tuo pulsante.
Le foto sono linkate nel mio primo intervento.
Ho ricaricato le foto della pulsantiera esterna aperta qui: https://imgur.com/a/BtVDCCH

Ci sono 4 bottoni quindi logica dice che ogni bottone ha due contatti (essendovene sette), il mio pulsante è quello più in basso quindi rovesciata come è nelle due foto ricaricate sono i primi due.
mariobrossh ha scritto: mer 06 dic 2023 7:56 pm a me sembra di vedere che hanno tutti un solo filo tranne il terzo partendo dal basso
che è ponticellato col sesto, secondo me il problema sta o nel nel pulsante sul posto
esterno o nel cicalino dentro il citofono, prova a mettere il tester in corrente alternata
su una portata bassa e appoggia i puntali sui due contatti del cicalino, fai citofonare e
se arriva tensione allora è rotto, altrimenti la colpa è del pulsante sul posto esterno
Credo tu abbia ragione, mi stupisce che il pulsante più in alto nella pulsantiera esterna pur non utilizzato, abbia comunque dei fili connessi, è normale?
Per misurare se c'è tensione metto i puntali dove ho messo i due cerchietti giusto?
001b_cr.jpg
001b_cr.jpg (97.77 KiB) Visto 2313 volte
Capitan Farloc ha scritto: mer 06 dic 2023 8:00 pm Ma scusa, da cosa hai dedotto che sul tuo pulsante sia attaccato solo un filo mentre agli altri due fili?
Hai modo di leggere marca e modello dell'unità esterna?
Ho caricato le foto nel primo post quando l'ho aperto, l'unità esterna è una bticino tersystem, non ti so dire molto di più purtroppo.

Grazie a tutti per il supporto.
Ultima modifica di Marchise1984 il mer 06 dic 2023 9:53 pm, modificato 1 volta in totale.
mariobrossh
Moderator Maximo

Marchise1984 ha scritto: mer 06 dic 2023 8:21 pm
Credo tu abbia ragione, mi stupisce che il pulsante più in alto nella pulsantiera esterna pur non utilizzato, abbia comunque dei fili connessi, è normale?
io non vedo nessun filo connesso sul primo pulsante :-?
Cattura.PNG
Cattura.PNG (107.71 KiB) Visto 2308 volte
Per misurare se c'è tensione metto i puntali dove ho messo i due cerchietti giusto?
si esatto
Marchise1984

mariobrossh ha scritto: mer 06 dic 2023 8:34 pm io non vedo nessun filo connesso sul primo pulsante :-?

Cattura.PNG
Questa cosda mi manderà ai matti, correggimi se sbaglio, ribaltando la pulsantiera verso il basso quello è l'ultimo pulsante (il mio) che diventa quello più in alto nella foto dove è aperto. C'è appunto un solo filo che esce dal secondo contatto, mentre quando è chiuso è così:
002b_cr.jpg
002b_cr.jpg (125.6 KiB) Visto 2305 volte
Quindi se non sto sbagliando tutto, dal mio esce solo un cavo che va a cavallottare con quello del secondo vicino.
Mentre quello più in alto ha comunque due fili attaccati sotto alle vitine?
Capitan Farloc
Site Admin

Marchise1984 ha scritto: mer 06 dic 2023 8:21 pm...Ci sono 4 bottoni quindi logica dice che ogni bottone ha due contatti (essendovene otto), il mio pulsante è quello più in basso quindi rovesciata come è nelle due foto ricaricate sono i primi due...
Io vedo sette contatti, per questo mi domandavo da cosa avessi dedotto che sul tuo pulsante vi fosse attaccato solo un filo.
Normalmente sulla pulsantiera dovrebbe uscire un solo filo e poi dovrebbe esserci un filo comune a tutti i pulsanti.
Dalla foto, a fianco di ogni contatto c'è un disegno che su quello più in alto è evidente il simbolo di un pulsante.
Riesci a fare una foto dove si vedano bene i simboli di tutti i contatti?
Luciano
Marchise1984

Capitan Farloc ha scritto: mer 06 dic 2023 9:35 pm
Marchise1984 ha scritto: mer 06 dic 2023 8:21 pm...Ci sono 4 bottoni quindi logica dice che ogni bottone ha due contatti (essendovene otto), il mio pulsante è quello più in basso quindi rovesciata come è nelle due foto ricaricate sono i primi due...
Io vedo sette contatti, per questo mi domandavo da cosa avessi dedotto che sul tuo pulsante vi fosse attaccato solo un filo.
Normalmente sulla pulsantiera dovrebbe uscire un solo filo e poi dovrebbe esserci un filo comune a tutti i pulsanti.
Dalla foto, a fianco di ogni contatto c'è un disegno che su quello più in alto è evidente il simbolo di un pulsante.
Riesci a fare una foto dove si vedano bene i simboli di tutti i contatti?
Effettivamente sono 7 e non 8.
Domattina provvedo a fare foto più chiare, nel mentre osservando le due foto che ho scattato nel pomeriggio ho dedotto questi simboli
Coso - Copia_cr_cr.jpg
Coso - Copia_cr_cr.jpg (119.12 KiB) Visto 2298 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

partendo dal basso,da quei simboli sembrerebbe che :

il primo è un pulsante
il secondo va alla lampadina
il terzo non si sa e forse è il comune
il quarto è un pulsante
il quinto è un pulsante
il sesto va alla lampadina
il settimo è libero

quindi i conti tornano tre pulsanti impegnati e uno libero
gli altri due vanno alla lampadina e quello senza il simbolo
potrebbe essere il comune, e questa configurazione è compatibile
con la pulsantiera
Marchise1984

mariobrossh ha scritto: gio 07 dic 2023 6:19 am partendo dal basso,da quei simboli sembrerebbe che :

il primo è un pulsante
il secondo va alla lampadina
il terzo non si sa e forse è il comune
il quarto è un pulsante
il quinto è un pulsante
il sesto va alla lampadina
il settimo è libero

quindi i conti tornano tre pulsanti impegnati e uno libero
gli altri due vanno alla lampadina e quello senza il simbolo
potrebbe essere il comune, e questa configurazione è compatibile
con la pulsantiera
Come al solito diagnosi corretta, i marcati 1 e 2 servono per la lucina che illumina i nomi (molto debole a dire il vero).
Mi sono sentito improvvisamente molto stupido, ovviamente l'ultimo pulsante non può funzionare in quanto non c'è nulla collegato, ho così avuto il colpo di "genio", non è che il mio pulsante è il primo e non l'ultimo? Sono andato giù, ho lasciato il cellulare in registrazione audio e quando ho premuto il secondo più in alto ovviamente si è sentito il citofono.
Già che c'ero ho dato una pulita ai contatti, rimontato tutto, spostato l'etichetta e problema risolto.

Grazie per l'aiuto.
mariobrossh
Moderator Maximo

: Thumbup :
Capitan Farloc
Site Admin

Marchise1984 ha scritto: gio 07 dic 2023 9:34 am...Mi sono sentito improvvisamente molto stupido...
Non devi farlo, questo forum è un momento di incontro in cui ci si scambiano idee e soluzioni proprio per cercare di capire insieme (se ci si riesce) una soluzione ad un problema.
Capita di frequente (anche a me) di partire con un'idea (come è successo a te con i due fili per ogni pulsante) e continuare a vedere solo quello che penso di dover vedere (8 fili invece di 7) :lol: :lol: :lol:
Lo scambio di idee con gli altri è utile proprio per questo ;-)
: Thumbup :
Luciano
Rispondi