Ciao a tutti,
ieri mi a moglie mi ha detto che è scattato l'interruttore della corrente a causa della lavatrice.
Ha provato a riaccenderla ma l'ha fatto di nuovo.
Oggi sono andato a cercare di capire quale fosse il problema ma il tasto di accensione non parte proprio....non si accende.
Ora navigando su zio google sembra che possa essere la resistenza ma non so dove si trova nella lavatrcie.
Qualcuno di voi puo aiutarmi a capire ?
Io credo che il problema sia li e non il filtro antidisturbo perchè altrimenti da subito non si sarebbe accesa.
non so che fare...
Lavatrice LG f1443kd non si accende
Moderatore: dalmos
Re: Lavatrice LG f1443kd non si accende
Domanda di rito: è saltato il magnetotermico o il differenziale? Se fosse il differenziale, significherebbe che adesso la dispersione è fissa.
Per escludere problemi alla presa, intanto puoi mettere una prolunga alla spina e l'attacchi ad un altra presa. Se la corrente non salta più era la presa.
Altrimenti la dispersione va ricercata nella lavatrice. Riguardo al filtro antidisturbo, se lo vuoi escludere basta che tu lo bypassi... tanto ai fini della lavatrice non serve a niente. Poi se dipende da quello, puoi sostituirlo oppure anche non rimettercelo. Il condensatore lo trovi subito nel filo della corrente che entra nella lavatrice. Se queste prove non danno nessun esito, allora passerai a controllare la resistenza. Questa la vedi bene appena hai tolto il pannello posteriore. Ma io andrei per gradi.
Per escludere problemi alla presa, intanto puoi mettere una prolunga alla spina e l'attacchi ad un altra presa. Se la corrente non salta più era la presa.
Altrimenti la dispersione va ricercata nella lavatrice. Riguardo al filtro antidisturbo, se lo vuoi escludere basta che tu lo bypassi... tanto ai fini della lavatrice non serve a niente. Poi se dipende da quello, puoi sostituirlo oppure anche non rimettercelo. Il condensatore lo trovi subito nel filo della corrente che entra nella lavatrice. Se queste prove non danno nessun esito, allora passerai a controllare la resistenza. Questa la vedi bene appena hai tolto il pannello posteriore. Ma io andrei per gradi.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- Capitan Farloc
- Site Admin
Scusa, ma non mi è chiaro,
il fatto che escludi il filtro antidisturbo è perché la lavatrice si riesce ad accendere ed inizia il ciclo di lavaggio facendo scattare il contatore solo dopo un po' che sta funzionando? (presumibilmente quando inizia a scaldare l'acqua?)
il fatto che escludi il filtro antidisturbo è perché la lavatrice si riesce ad accendere ed inizia il ciclo di lavaggio facendo scattare il contatore solo dopo un po' che sta funzionando? (presumibilmente quando inizia a scaldare l'acqua?)
Luciano
Aggiungo un bit in piu dopo aver smontanto il pannello di dietro , l'antidisturbo e la valvola dell'acqua di carico ....NON ARRIVAVA CORRENTE ALLA SPINA.
Seguendo il filo ho scoperto che c'era una deviazione dove uno dei fili era interrotto e la presa è bruciacchiata...perchè ?
Seguendo il filo ho scoperto che c'era una deviazione dove uno dei fili era interrotto e la presa è bruciacchiata...perchè ?
- Allegati
-
- WhatsApp Image 2023-12-10 at 08.28.24.jpeg (122.85 KiB) Visto 884 volte
Adesso rimonto tutto e riprovo ?giovanni ha scritto: sab 09 dic 2023 3:48 pm Domanda di rito: è saltato il magnetotermico o il differenziale? Se fosse il differenziale, significherebbe che adesso la dispersione è fissa.
Altrimenti la dispersione va ricercata nella lavatrice. Riguardo al filtro antidisturbo, se lo vuoi escludere basta che tu lo bypassi... tanto ai fini della lavatrice non serve a niente. Poi se dipende da quello, puoi sostituirlo oppure anche non rimettercelo. Il condensatore lo trovi subito nel filo della corrente che entra nella lavatrice. Se queste prove non danno nessun esito, allora passerai a controllare la resistenza. Questa la vedi bene appena hai tolto il pannello posteriore. Ma io andrei per gradi.![]()
- mariobrossh
- Moderator Maximo
prima cambia quella presa e assicurati che i fili non siano
cotti, in questo caso spellali e attorcigliali bene,
dopodiché stringili molto bene nel morsetto della presa
cotti, in questo caso spellali e attorcigliali bene,
dopodiché stringili molto bene nel morsetto della presa
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Ha Funzionato!!!!!!
GRAZIE A TUTTI!!!!
GRAZIE A TUTTI!!!!
Meglio così! Però l'importante sarebbe anche aver capito perché quella presa era cotta in quel modo. Altrimenti quello che è successo ti può anche ricapitare. Poi hai parlato di derivazione dentro la presa: vuoi dire che, per esempio, quella presa doveva reggere il carico di più elettrodomestici, tipo, forno o altro? 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce