Regolazione anta porta finestra con serratura: non si chiude in modo morbido

Domande dubbi o curiosità per quanto riguarda legno mobili e tutto ciò che riguarda la nobile arte del falegname possono essere postati quì

Moderatore: mariobrossh

Ioly

Regolazione anta porta finestra con serratura: non si chiude in modo morbido

Messaggio da Ioly »

Ciao a tutti, ho una porta finestra singola e con serratura, con maniglia sia esterna che interna, quindi se l'anta è aperta, per chiuderla mi basta spingere l'anta fino in fondo, fino a farle fare lo "scatto" (scusate i termini poco tecnici).
Una settimana fa ho fatto venire un artigiano per farmela regolare, perché una volta aperta, anche se al massimo, tendeva sempre a richiudersi. Il problema l'ha risolto, infatti adesso l'anta rimane ben ferma in posizione, sia completamente aperta che addirittura a metà, ma quando invece voglio chiuderla, non mi basta dare una spintarella... verso la fine devo fare forza, intatti se non spingo forte fino in fondo e lascio la presa, l'anta torna indietro, si riapre!!
Mi pare assurdo questo comportamento. Lui mi ha detto che è normale, che se voglio che rimanga ferma una volta aperta, poi per forza in chiusura bisogna fare forza, ma a intuito mi pare che un comportamento del genere possa compromettere l'infisso a lungo andare...
Voi cosa ne pensate?

Immagine

Qui un video della chiusura, per farvi capire meglio quello che ho cercato di spiegare a parole forse in modo poco chiaro : Rolleyes :

https://mega.nz/file/VnIUwZBZ#LkLrbLPIO ... qc2URw5b1c
giovanni

Re: Regolazione anta porta finestra con serratura: non si chiude in modo morbido

Messaggio da giovanni »

Penso che ti ha regolato le anuba (?) per metterla in piombo... ma ci sta che adesso il legno della porta vada a toccare/forzare (durante l'ultimo tratto) nel telaio. Questa mi pare l'unica spiegazione. Però te ne puoi sincerare da solo se effettivamente è così: metti la porta nel punto che inizia a "molleggiare" e controlli quanto spazio c'è la la porta e il telaio, magari con un foglio di carta.
Controlla e poi facci sapere.
Per curiosità: ma tu eri lì mentre il falegname la sistemava? Ti ricordi cosa ha fatto? Se ha regolato le anuba deve per forza aver tolto la porta. E' così?
Poi dalle immagini non si capisce se davvero trattasi di cerniere anuba, o di altro tipo... gli puoi fare qualche foto? Così almeno si vede anche noi se la porta tocca nel telaio.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Ioly

Re: Regolazione anta porta finestra con serratura: non si chiude in modo morbido

Messaggio da Ioly »

Ti ringrazio per il rapido riscontro! Ma non ho capito dove devo mettere il foglio di carta... A sinistra dove sono le cerniere?
Appena possibile metto foto! Grazie mille intanto!
giovanni

Messaggio da giovanni »

Certo... è dalla parte delle cerniere che magari tocca.
Clare Boothe Luce
Ioly

Messaggio da Ioly »

Ecco le foto delle cerniere:

Sono 4 e tutte uguali
ImmagineImmagineImmagineImmagine

La prova col foglio di carta l'ho fatta, il foglio non "passa", però lo stesso succede sull'altra porta finestra che si chiude normalmente quindi o non ho fatto bene la prova o dobbiamo farne un'altra :lol:

Ora veniamo al lavoro fatto dall'artigiano. Preciso che su questa finestra ci ha lavorato due volte: la prima volta tempo fa, gli avevo chiesto di regolarmi l'anta in modo che rimanesse ferma una volta aperta, così:

Immagine

ma lui me l'ha regolata in modo che rimanesse ferma così:
Immagine

Ho provato ad adattarmi ma trovavo davvero scomodo dover individuare il punto esatto in cui posizionare l'anta per farla rimanere aperta (mi sembrava di fare il chirurgo), anche perché bastava veramente un soffio per farla richiudere, così l'ho richiamato e gli ho detto che volevo che l'anta rimanesse aperta completamente. In questa seconda occasione ha esaudito il mio desiderio ma come avete visto l'anta non si chiude morbida, devo forzare...

Nella prima occasione c'era mio marito, e di sicuro l'anta è stata tolta per fare le regolazioni perché mio marito ha aiutato nell'operazione (l'anta è in legno abbastanza pesante).
Nella seconda occasione c'ero solo io, e non mi pare che abbia tolto l'anta. Non ho la certezza al 100% perché non sono stata presente tutto il tempo, mi sono allontanata solo per fare il caffè, quel che è successo nel mentre non lo so : Rolleyes :

Se può aiutare, vi faccio vedere anche le foto della parte interna dell'anta
ImmagineImmagine

E questo è un altro video dove si vede bene che l'anta la posso tenere aperta sia completamente che in altre posizioni, e rimane ben ferma, ma poi quando vado a richiudere è evidente il "molleggio"...
https://mega.nz/file/VnIhkazb#hN6jhmqU1 ... waWS9z33dY

Quello che mi interessa soprattutto è avere la certezza che non si rovini l'infisso, dato che ha solo 5 anni di vita... non vorrei ritrovarmi già con problemi a causa di una cattiva regolazione... : Eeek :

Sapete dirmi qualcosa in più con queste foto? Se avete bisogno di altri scatti sono a disposizione, intanto vi ringrazio moltissimo!
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora penso che non sia un problema di sfregamento legno con legno (come detto prima) ma da come sono state regolate queste cerniere. Però così a distanza è praticamente impossibile stabilire come intervenire ulteriormente sulle regolazioni, al fine di eliminare il molleggio che hai descritto.
Probabilmente andando per tentativi quel difetto lo levi anche ... ma poi, magari, la porta non ti sta più ferma in posizione di aperta come vuoi tu.
Volendo ci puoi provare anche da sola... ma prima di fare qualsiasi cosa segnati esattamente la posizione attuale delle viti di regolazione. Così, se la cosa peggiora, sei sempre in tempo a ripristinare la regolazione originaria. ;-)
Poi, senza dover ammattire sulla regolazione delle cerniere, per tenere la porta ferma in posizione di aperta si possono trovare altri sistemi. Per esempio un magnetino messo nel posto giusto. Per non vederlo, lo puoi mettere nella parte alta che fa contatto con una piastrina incollata nel mobiletto accanto. Io l'ho fatto proprio in questi giorni nella porta di ingresso, per poterla tenere aperta in caso di bisogno. Nel mio caso ho usato un magnetino fissato con del biadesivo alla porta, che con questa tutta aperta va ad appoggiarsi su un termosifone in ghisa. Naturalmente sopra il magnete ci ho messo un feltrino autoadesivo che attutisse il rumore durante la battuta. :-)
Clare Boothe Luce
Ioly

Messaggio da Ioly »

Ti ringrazio sei stato molto gentile!
Mettiamo che provi da sola... Le cerniere devo regolarle tutte? Te lo chiedo perché il tizio che è venuto era più basso di me e quindi di sicuro non ha regolato la cerniera più in alto, perché scale o sgabelli non me ne ha chiesti.
Inoltre, devo girare la chiave esagonale in senso orario o antiorario?
Ultima domanda: agisco solo sulle cerniere giusto? Gli altri punti interno all'anta non li tocco, giusto? Mi riferisco a quelli delle ultime foto
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si, la parte davanti non ci entra niente.
Comunque, prima di metterci le mani, cerchiamo di escludere al 100% che non la porta non tocchi sul telaio. Hai detto che hai fatto la prova della carta e non passa... quindi significa che ci può essere davvero contatto legno con legno. Che poi la carta non passi neanche nell'altra porta, non è una garanzia che nella prima non strusci. Poi, di solito, questo contatto determina un leggero cigolio... ma il fatto che questo non ci sia, non esclude che il contatto (seppur minimo) ci sia.
Vediamo se ci si arriva andando in senso inverso: prova a metterci due fogli di carta e guarda se il molleggiamento finale aumenta e di quanto.
Poi la carta la devi passare in tutta l'altezza della porta. Magari ci puoi anche mettere 4 pezzetti di carta gommata da carrozzieri.
Clare Boothe Luce
Ioly

Messaggio da Ioly »

Ho fatto la prova, il molleggio è identico ma la carta una volta inserita non riesco a passarla su tutta la porta, solo su una parte, infatti dove stava più serrata a un certo punto per passarla mi si è anche strappata.
Comunque esaminando di nuovo le cerniere ho notato che hanno anche un'altra regolazione (forse l'anuba di cui parlavi?) lateralmente, ti faccio vedere foto.

Immagine

Ad ogni modo quello che si sente quando faccio il "molleggio" non è tanto un cigolio ma uno scricchiolio, un toc toc.
Allego video, purtroppo l'audio è quello che è, ma si sente bene un "toc toc toc" ogni volta che apro e chiudo

https://youtube.com/shorts/iP1SziEej7Y? ... -DQbKapgvO

Ma in sintesi, se lascio tutto così com'è, cosa rischio a lungo andare?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si, ho sentito. Quello non è un rumore di sfregamento, ma della regolazione delle cerniere che ha messo in tiro le fibre del legno. Se tu avessi avuto le anuba senza regolazione, le fibre del legno non si sarebbero "stirate". Poi, nel tuo caso, essendo anche 4 cerniere, in parte anche un errore minimo di regolazione può provocare quello scricchiolio.
Comunque, ci stavo pensando stamani, una prova empirica da fare sarebbe quella di verificare l'allineamento delle 4 cerniere. Se il tecnico ha regolato solo quelle in basso, lasciando quella alta inalterata, ci sta benissimo che almeno una delle cerniere stia mettendo in tensione il legno... e il verso che fa è quasi fisiologico. Difatti a me è capitato una cosa del genere nel portone di ingresso condominiale, e lì il rumore era terribile e si sentiva da lontano. Anche lì mi ricordo che feci dei tentativi (praticamente a caso) e fortuna volle che il rumore diminuì fino a scomparire del tutto. E mi ricordo bene del molleggiamento che faceva il portone.
Poi Io sono come te... non potrei mai rassegnarmi ad un difetto di questo genere, e vorrei arrivare in tutti i modi a eliminarlo.
Che poi la porta si rovini, non credo... ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Quindi io nei tupi panni cercherei di verificare l'allineamento delle 4 cerniere: sia la parte nella porta, sia la parte nel telaio. E mi segnerei su un foglio quali sono le cerniere che non sono allineate. Poi munito di scaleo e chiavi a brugola, andrei a regolare quella cerniera che risulta essere fuori asse rispetto alle altre. Naturalmente andandoci molto gradatamente: gli dai 1/4 di giro e guardi che succede. Se non cambia niente arrivi a mezzo giro e riprovi. Se ancora non vedi cambiamenti, rimetti la vite come era all'inizio. Se le regolazione non sortiscono nessun effetto, riporti sempre le viti come le avvi trovate. In questo modo non perdi mai la strada per ritornare al punto di partenza.
Però prima di iniziare, aspetta che ci sia chiara la funzione di queste viti. Ora faccio una breve ricerca e poi ti faccio sapere.
Clare Boothe Luce
Ioly

Messaggio da Ioly »

Ma sei un mito!!! Grazie infinite 🙏🙏🙏
Che intendi per "cerniere sia della porta che del telaio"?
Intendi forse che devo regolare sia quelle che stanno davanti (che sono 2 per cerniera) che quella laterale (1 per cerniera)?

Aspetto tuoi aggiornamenti, sei davvero gentilissimo 🙏🙏🙏

P.s. hai capito benissimo come sono 😅😅 figurati che avevo un problema nella stufa a pellet, che si spegneva dopo poco dall'accensione, non ci spiegavano mai il motivo, è venuto il tecnico più volte senza risolvere, alla fine ho preso e smontato la stufa pezzo pezzo e il problema era la mancanza di una guarnizione nel cassetto cenere.... Da allora stufa e canna fumaria me le pulisco e gestisco io 😅😅
Ioly

Messaggio da Ioly »

Intanto ho trovato questo, credo che siano molto simili alle mie cerniere, quindi credo (sempre ipotesi) che il funzionamento sia lo stesso, tu che dici?

Immagine

Qui un file pdf del prodotto: https://mega.nz/file/UrRUGCQJ#o7YBXGq-4 ... _WIvPtMqyE

Ripeto, non so se è uguale, ma è simile, il funzionamento potrebbe essere lo stesso?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si, avevo già visto questa cerniera. Però dubito che abbia le stesse funzioni. Per caso c'è una sigla da qualche parte, per risalire al marchio?
Clare Boothe Luce
Ioly

Messaggio da Ioly »

Provo a guardare, intanto ho trovato anche questo interessante articolo, per te che ne mastichi sicuramente capirai qualcosa.

https://ilchiodoarrugginito.blogspot.co ... 5025510908

In pratica le.tre regolazioni sono rispettivamente, dal basso verso l'alto: accostamento, altezza, allineamento.
Quindi nel mio caso su quale delle tre dovrei agire secondo te? E in senso orario o antiorario? 🤔
Ioly

Messaggio da Ioly »

Sono emozionata, credo di aver risolto!! Seguendo il tuo ragionamento di prova empirica ho notato che nella cerniera sopra e quella sotto, la regolazione inferiore era molto "uscita" (ancora i miei termini tecnici 😅) rispetto alle cerniere centrali, così ho fatto 1/4 + 1/4 di giro antiorario in entrambe per averle più o meno come le altre, et voilà, orgogliosa del risultato, grazie a te!!! Sei stato davvero prezioso, e ho imparato tante cose nuove 😍😍

https://youtube.com/shorts/0VCc2RPup5U? ... xc2Z65dZg4
Rispondi