Ancoraggio paranco con gancio a trave di rovere

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Ancoraggio paranco con gancio a trave di rovere

Messaggio da mariobrossh »

secondo me quella trave non la indebolisci minimamente con tre
tirafondi da 8 o 10, dipende quanto sono i fori sulla staffa
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Sempre meglio abbondare in questi casi, anche perché una volta montato non stai ogni volta a controllare il peso da alzare.
plcet

Messaggio da plcet »

beh vabbè io non ci trovo niente di preoccupante, regge tranquillamente a mio avviso...al massimo potresti valutare l' idea di fissare il supporto giallo ad una piastra di ferro con dei bulloni ed hai più punti di ancoraggio anche più distanti e poi come già ti dicevo, se hai modo, potresti aiutare la salita tirando direttamente dal cavetto, anche se togli 10 kg di peso è sempre un aiuto :D
basianelli

Messaggio da basianelli »

scusami se sono stato petulante io addirittura ci avrei messo una camicia esterna in metallo per fasciare e rinforzare la trave con una staffa a sella a U da 3 mm,ma io sono esagerato
Immagine

https://www.periti-industriali.firenze. ... -legno.pdf
sono evidentemente ipocondriaco, buon lavoro :wavegreen:
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
plcet

Messaggio da plcet »

basianelli ha scritto: gio 11 gen 2024 9:16 am scusami se sono stato petulante io addirittura ci avrei messo una camicia esterna in metallo per fasciare e rinforzare la trave con una staffa a sella a U da 3 mm,ma io sono esagerato
Immagine

https://www.periti-industriali.firenze. ... -legno.pdf
sono evidentemente ipocondriaco, buon lavoro :wavegreen:
sai che stavo per dirglielo anche io?? però ripeto, mi sembra esagerato per un trave di quella portata di quercia, insomma non stiamo a parlare di ayous :D
giovanni

Messaggio da giovanni »

Riguardo al punto dove fissare il supporto per il paranco, forse sarebbe il caso di considerare anche l'ipotesi di scaricare il peso dal centro della trave alle due estremità. Difatti fissando il supporto al centro, la trave è soggetta interamente a flessione, mentre ai lati sarebbe soggetta del tutto a taglio... che regge molto di più. In più, il carico di taglio verrebbe suddiviso in due: mezzo di qua e mezzo di là.
Capisco che a questo punto diventa una discussione di scuola/accademica perché anche io sono convinto che se si fa un calcolo della resistenza a flessione con carico concentrato al centro, praticamente la trave dei 150 kg neanche se ne accorge... però la domanda è solo perché ancorarsi al centro quando ai due lati la resistenza sarebbe di molto superiore?
Riguardo al mezzo con cui trasferire il carico, la soluzione più semplice sarebbe collegare i due punti esterni con una catena di acciaio sovradimensionata... tipo con una maglia di 10mm. A quel punto, al netto del peso della catena, non si parlerebbe più di quintali ma di tonnellate. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
basianelli

interessante latua considerazione , potresti gentilmente realizzare un disegnino risolutivo grazie.

Immagine

Immagine

Immagine
: Question : :wavegreen:
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
giovanni

Messaggio da giovanni »

Immagine
Clare Boothe Luce
basianelli

matematicamente come dovrebbe risolversi questo problema? scusa se insisto ma in fisica ho delle lacune

Immagine : Question :
giovanni

Messaggio da giovanni »

Come detto prima, se ti ancori alle due estremità la trave non è più sollecitata a flessione centrale, ma solo quasi del tutto a taglio agli estremi. In più se ci attacchi 200kg, questi si suddividono 100 da una parte e 100 dall'altra. Se poi ti servono le formule matematiche, posso sempre andare a rispolverare dei libri di scuola... ma la cosa è talmente banale che non credo ce ne sia bisogno. :-)
Clare Boothe Luce
basianelli

grazie scusami se ho insistito. :wavegreen:
Rispondi