realizzare un copricaldaia: quali regole?
realizzare un copricaldaia: quali regole?
buonasera a tutti,
ho deciso di provare a costruire un box copricaldaia su misura, ci sono regole particolari da rispettare?
Per esempio, sono necessarie le prese d'aria laterali, considerato che sotto c'è sempre uno spazio aperto per permettere il passaggio delle tubazioni?
E, in ogni caso, da dove esattamente la caldaia aspira l'aria per la combustione?
Considerato l'ingombro massimo della caldaia possono bastare 5 cm di abbondanza per il box?
saluti
ho deciso di provare a costruire un box copricaldaia su misura, ci sono regole particolari da rispettare?
Per esempio, sono necessarie le prese d'aria laterali, considerato che sotto c'è sempre uno spazio aperto per permettere il passaggio delle tubazioni?
E, in ogni caso, da dove esattamente la caldaia aspira l'aria per la combustione?
Considerato l'ingombro massimo della caldaia possono bastare 5 cm di abbondanza per il box?
saluti
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: realizzare un copricaldaia: quali regole?
in che materiale lo vuoi realizzare ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
penso dibond, una sorta di sandwich di gomma tra due strati di alluminio, tutto da 1mm (3 in totale), oppure riciclo della vecchia formica (o almeno credo) da 2 mm che ho in garage
- mariobrossh
- Moderator Maximo
io l'ho fatto in multistrato di pioppo bilaminato da 18 mm, quindi
se lo fai in formica ti posso aiutare
se lo fai in formica ti posso aiutare
ah, bene, grazie.
Che regole generali hai seguito? Hai qualche foto della preparazione?
Che regole generali hai seguito? Hai qualche foto della preparazione?
Non hai detto dove è posizionata la tua caldaia, se al riparo o esposta alle intemperie.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
il mio è molto semplice perché ho sfruttato la nicchia presente nel muro,
in pratica si tratta di due fianchi avvitati al muro e di uno sportello.
Anche se nella foto sembra tutto chiuso in realtà tra lo sportello e la soglia
di marmo ci sono 5 cm di vuoto per la presa d'aria e la caldaia funziona regolarmente.

in pratica si tratta di due fianchi avvitati al muro e di uno sportello.
Anche se nella foto sembra tutto chiuso in realtà tra lo sportello e la soglia
di marmo ci sono 5 cm di vuoto per la presa d'aria e la caldaia funziona regolarmente.

la mia caldaia è in balcone esposta alle intemperie, ma sotto ad un ballatoio di circa 1mt, quindi non direttamente colpita dalla pioggia.
La vorrei realizzare per vedere se risolvo il problema di rare mancate accensioni della fiamma pilota, come spiegato in altro topic.
Riguardo all'ingresso dell'aria per la combustione, avviene tramite il tubo coassiale piccolo della parte superiore? E' una cosa che non ho mai capito...
Cioè è necessario che il box abbia delle prese d'aria?
come potete vedere dal topic che citavo prima:
https://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForu ... hp?t=18960
ho anche tanti tubi a complicare il tutto...
grazie a tutti
@mariobrossh: se avessi la nicchia anch'io l'avrei già chiusa da tempo
bel lavoro.
La vorrei realizzare per vedere se risolvo il problema di rare mancate accensioni della fiamma pilota, come spiegato in altro topic.
Riguardo all'ingresso dell'aria per la combustione, avviene tramite il tubo coassiale piccolo della parte superiore? E' una cosa che non ho mai capito...
grazie a tutti
@mariobrossh: se avessi la nicchia anch'io l'avrei già chiusa da tempo
bel lavoro.
Hai provato ad aggiungere una curva sul tubo di aspirazione-scarico o almeno ad allentare il collarino e ruotare a destra o a sinistra?
https://www.la-certificazione-energetic ... e_24se.pdf
https://www.la-certificazione-energetic ... e_24se.pdf
- mariobrossh
- Moderator Maximo
da quello che vedo la tua è a camera chiusa quindi è a tiraggio forzato, per cui deviaisenauer ha scritto: lun 15 gen 2024 2:25 pm la mia caldaia è in balcone esposta alle intemperie, ma sotto ad un ballatoio di circa 1mt, quindi non direttamente colpita dalla pioggia.
grazie a tutti
@mariobrossh: se avessi la nicchia anch'io l'avrei già chiusa da tempo![]()
bel lavoro.
prolungare quel tubo, con apposita prolunga, e farlo uscire dal copri caldaia.
Nel tuo caso puoi prendere sia un box già pronto sia costruirlo in multistrato la minato
come il mio, l'unico materiale laminato che resiste alle intemperie, ma per quello che
costano quelli già pronti in lamiera è meglio prendere quest'ultimo
il tubo lo lascerei cmq fuori dal box, in ogni caso almeno 3 tecnici hanno visto la caldaia negli ultimi anni e tutti mi hanno detto che il tubo va bene così, e non c'è bisogno di prolungarlo. Ma è anche vero che non ho mai visto caldaie in giro senza comignolo. Per questo la mia fiducia nei tecnici è relativa.
Già pronto dici? Ci avevo pensato, il problema è la larghezza della caldaia che almento abbisogna di 56 cm di spazio, quando il box più grande in commercio li misura appena (e forse tocca) e di contro è profondo 43 cm contro i 27 della caldaia, per questo vorrei farlo da me.
Ricapitolando, devo prevedere prese d'aria nel box caldaia?
grazie, saluti
Già pronto dici? Ci avevo pensato, il problema è la larghezza della caldaia che almento abbisogna di 56 cm di spazio, quando il box più grande in commercio li misura appena (e forse tocca) e di contro è profondo 43 cm contro i 27 della caldaia, per questo vorrei farlo da me.
grazie, saluti
E' anche vero che nessuno dei tecnici ha risolto il problema.aisenauer ha scritto: mar 16 gen 2024 9:29 am almeno 3 tecnici hanno visto la caldaia negli ultimi anni e tutti mi hanno detto che il tubo va bene così,
Comunque, se vuoi prendere una copertura pronta, ce ne sono di misure a scelta.
https://www.baiasicura.it/shop/coprical ... DoQAvD_BwE
già visto quel sito, ma 100 euro per un copricaldaia di lamierino mi pare eccessivo.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
non necessariamente tanto non sarà mai a chiusura ermeticaaisenauer ha scritto: mar 16 gen 2024 9:29 am
grazie, saluti
se lo fai di multistrato bilaminato li superi abbondantementeaisenauer ha scritto: mar 16 gen 2024 1:09 pm già visto quel sito, ma 100 euro per un copricaldaia di lamierino mi pare eccessivo.
infatti io vorrei utilizzare o il dibond, o la formica o l'alveolare, tutto materiale già a mia disposizione... Devo solo capire come e se fare un telaio, che poi è anche uno dei motivi per cui chiedo consigli qui