Guida (o dima) per fare le mortase con la fresatrice verticale

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
Capitan Farloc
Site Admin

Guida (o dima) per fare le mortase con la fresatrice verticale

Messaggio da Capitan Farloc »

Buongiorno a tutti,
mi sono imbarcato nella costruzione del tavolo di supporto per banco sega, lo splendido progetto mostrato da Mariobrossh in questo articolo:
https://www.ilsitodelfaidate.it/index.p ... ga-faidate
ed il primo scoglio su cui mi sono arenato è stato: Come faccio a fare le mortase per gli incastri tutte uguali sia nella posizione che nelle dimensioni?
Ho pensato quindi di costruire una dima che mi consentisse di agevolarmi per queste condizioni:
1) Aumentare la superficie di appoggio della fresatrice verticale in modo da evitare che questa potesse ondeggiare rendendo l'intaglio storto
2) Inserire una battuta che mi consentisse di avere le mortase sempre alla stessa distanza dalla cima del listello
3) Avere dei fermi che mi permettessero di fissare la lunghezza delle mortase
e, dopo averci ragionato un po', questo è quello che è uscito fuori... ma andiamo per ordine

Come prima cosa ho segnato sul morale che devo utilizzare per la costruzione del banchetto (beh, veramente su un pezzo di scarto da usare come prova) la posizione e le dimensioni della mortasa che intendo realizzare.
DimaPerMortase-01.jpg
DimaPerMortase-01.jpg (66.73 KiB) Visto 2024 volte

Quindi ho preso un listello di legno con cui realizzerò la mia dima, questo listello avrà lo scopo di aumentare la superficie di appoggio e su questo vi fisso con un paio di viti un pezzo di legno che faccia da battuta in modo da essere sicuro che la dima verrà posizionata sempre nello stesso modo.
DimaPerMortase-05.jpg
DimaPerMortase-05.jpg (80.76 KiB) Visto 2024 volte

La dima andrà quindi posizionata mettendo il morale a battuta sul pezzo di legno e ovviamente allineando il bordo della dima alla superficie del morale. In questa foto ho messo un altro listello (facoltativo) dall'altro lato del morale per aumentare ancora di più la superficie di appoggio.
DimaPerMortase-06.jpg
DimaPerMortase-06.jpg (68.6 KiB) Visto 2024 volte

A questo punto posso regolare la guida laterale della fresatrice verticale in modo da avere la giusta distanza della fresa dal bordo del morale.
Una cosa a cui ho dovuto far attenzione è che i morali (di abete non piallato per risparmiare) hanno dimensioni a volte leggermente diverse l'uno dall'altro, uno o due millimetri di differenza ma che possono creare fastidiosi scalini nelle giunzioni e quindi per evitare che questi scalini siano visibili, ho posizionato la dima sempre dal lato del morale che sarà "a vista" nella realizzazione del banchetto.
DimaPerMortase-07.jpg
DimaPerMortase-07.jpg (96.53 KiB) Visto 2024 volte

A questo punto con la guida laterale ho la certezza di fare le mortase alla distanza giusta dal bordo (la larghezza della mortasa è fissa ed è regolata dal diametro della fresa e quindi non mi preoccupa)
DimaPerMortase-08.jpg
DimaPerMortase-08.jpg (79.6 KiB) Visto 2024 volte

Ora resta solo da fissare il punto di inizio e quello di fine dell'intaglio della fresa e per fare questo avevo bisogno di due finecorsa da applicare sulla dima.
Ho quindi perso due blocchetti di legno della stessa larghezza del listello che ho utilizzato come dima e due viti lunghe con relativi dadi e rondelle
DimaPerMortase-09.jpg
DimaPerMortase-09.jpg (90.03 KiB) Visto 2024 volte

Ho poi utilizzato un pezzo di un profilato in ferro da un paio di mm di spessore ed ho segnato quattro spezzoni di lunghezza un po' superiore alla larghezza dei blocchetti che devo utilizzare come finecorsa.
Ho anche segnato i punti per fare i fori per applicare questi sui blocchetti
DimaPerMortase-10.jpg
DimaPerMortase-10.jpg (119.61 KiB) Visto 2024 volte

Con un puntino ho segnato i punti da forare
DimaPerMortase-11.jpg
DimaPerMortase-11.jpg (82.2 KiB) Visto 2024 volte

e poi con il trapano a colonna ho fatto i fori prima con la punta da 3mm e poi (per i soli fori dove va la vite grossa) ho ripassato con la punta da 8.
DimaPerMortase-12.jpg
DimaPerMortase-12.jpg (78.36 KiB) Visto 2024 volte

Ora è attivato il momento di segare i quattro spezzoni con la sega a ferro
DimaPerMortase-13.jpg
DimaPerMortase-13.jpg (75.05 KiB) Visto 2024 volte

Dopo aver fatto i fori da 8 mm anche sui blocchetti di legno, applico gli spezzoni di ferro nel modo mostrato nella foto, nei fori più piccoli ho messo delle viti a legno che bloccano i ferri e gli impediscono di girare mentre nei fori grandi ho messo la vite lunga con il dado e le rondelle in modo da avere una specie di morsetto che stringendo il dado possa andare a stringere sulla dima
DimaPerMortase-14.jpg
DimaPerMortase-14.jpg (80.27 KiB) Visto 2024 volte

Per aumentare la presa dei morsetti (e la rigidità nel fissaggio) ho aggiunto dei gommini sui pezzi dei ferri che sporgono e che fanno da morsa
DimaPerMortase-15.jpg
DimaPerMortase-15.jpg (89.5 KiB) Visto 2024 volte

Ora non resta che posizionare la fresatrice con la fresa a filo del bordo della mortasa e in quella posizione mettere sul legno della dima il primo morsetto in modo che faccia da finecorsa andando a battuta con la guida come mostrato dalle frecce nella foto
DimaPerMortase-16.jpg
DimaPerMortase-16.jpg (97.79 KiB) Visto 2024 volte

Stessa cosa viene fatta dall'altra parte con il secondo morsetto per stabilire il finecorsa della fine della mortasa
DimaPerMortase-17.jpg
DimaPerMortase-17.jpg (97.61 KiB) Visto 2024 volte

A questo punto posso accendere la fresatrice e costruire le mie mortase, alla fine mi sembrano venute abbastanza bene
DimaPerMortase-18.jpg
DimaPerMortase-18.jpg (72.08 KiB) Visto 2024 volte

Questa è la prova a secco del montaggio finale dei pezzi di prova
DimaPerMortase-19.jpg
DimaPerMortase-19.jpg (64.56 KiB) Visto 2024 volte
DimaPerMortase-20.jpg
DimaPerMortase-20.jpg (58.55 KiB) Visto 2024 volte
Luciano
plcet

Re: Guida (o dima) per fare le mortase con la fresatrice verticale

Messaggio da plcet »

Le dime sono sempre la soluzione al problema di lavori in serie :D
Direi che il risultato è ottimo......un altra soluzione che potevi utilizzare, anche per verificare se i listelli fossero tutti della stessa misura era quella di prendere un pezzo di qualsiasi materiale da 1 cm, al quale fissavi completamente la piastra della fresa, una volta fatto il foro passante, quindi vedere il centro preciso della lavorazione, potevi ancorare sotto, 2 listellini che andassero a battuta con il muraletto, creando una sorta di canale, fissati i tacchetti a debita distanza "incassavi" la dima sul muraletto e procedevi con la fresata, ovviamente questa tecnica però è vincolata dalle profondità di fresata, perchè aumentando l' altezza della piastra, di conseguenza si riduce anche la profondità della fresa :D

Io questa tecnica l' ho utilizzata per creare dei canali dietro a delle mensoline di MDF da 18, per inserirci dei reggimensola a scomparsa, fatti su misura con il fabbro 8) 8)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Ottimo risultato : Thumbup : :clapyellow:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

: Guru : : Guru :
ciao, livio
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Grazie ragazzi, troppo gentili :thankyouyellow:
Luciano