Logo ilsitodelfaidate.it

Se hai un banco sega circolare portatile ma non sai mai dove posizionarlo per lavorare in sicurezza e comodità, questa guida fa proprio al caso tuo! Ti mostrerò come costruire un semplice ma robusto tavolo con le rotelle, perfetto per fare da supporto al tuo banco sega. Il progetto è pensato per essere realizzato facilmente anche con attrezzatura base e materiali comuni, ed è ideale per chi vuole migliorare il proprio spazio di lavoro in officina o garage, senza spendere una fortuna.

Introduzione

Eccomi qua con una altro lavoretto, questa volta si tratta del banchetto per la sega circolare con tanto di ruote con freno a mano, naturalmente tutto in abete.
Diciamo che i motivi per cui l'ho rifatto sono sostanzialmente due:
- L'altezza totale, perché quando si tagliano tavole lunghe viene molto più comodo avere il piano più basso.
- La comodità e la facilità di avere un tavolo che si possa spostare facilmente   :)
Come vedrete dalle foto sarà tutto assemblato con giunzioni realizzate con mortase e tenoni (per chi non conoscesse questo tipo di innesto, consiglio di dare un'occhiata a questo articolo: Costruire un mobile usando l'assemblaggio con innesti di tipo Mortasa e Tenone (di Mariobrossh)
Siccome il banchetto sarà soggetto a spostamenti, utilizzerò anche qualche squadretta di ferro come rinforzo alla struttura.

Disegno del progetto

L'idea di base è quella mostrata nel disegno del progetto mostrato di seguito con le relative quote:

Schema descrittivo per la realizzazione del tavolo di supporto per il banco sega

Taglio dei pezzi a misura

Procedo quindi con il taglio dei listelli secondo le misure indicate sul progetto.
Per effettuare i tagli utilizzo la sega circolare, come si può vedere in foto utilizzo un pezzo di legno di scarto fermato con un morsetto rapido alla slitta che guida il taglio che faccia da battuta quando devo tagliare più pezzi della stessa misura in modo da uniformare il taglio.

Taglio dei listelli con la sega circolare

Realizzazione delle Mortase

Per fare le mortase mi sono costruito questo aggeggio infernale che consente di velocizzare un poco l'operazione semplificandone la realizzazione, se interessa a qualcuno l'articolo possiamo approfondire.

Realizzazione delle mortase

Realizzazione dei Tenoni

I tenoni li ho fatti invece con la sega circolare, impostando la corretta profondità di taglio e procedendo con tagli successivi per tutta la profondità del tenone stesso.

Realizzazione dei tenoni

Ed ecco come appare il tenone completato

Come appare il tenone alla fine del lavoro

Incollaggio delle parti

Una volta terminato di realizzare i tenoni e le mortase, si prova prima il montaggio "a secco" (senza colla) per verificare che i pezzi combacino correttamente, successivamente si assemblano i pezzi in fasi successive mettendo la colla negli incastri e tenendo serrati i pezzi con i morsetti per una notte.

I pezzi una volta assemblati con la colla vanno tenuti serrati con i morsetti per una notte

Montaggio delle squadrette di rinforzo

Il lavoro è praticamente finito, anche se ho fatto delle piccole modifiche al progetto iniziale per sfruttare quello che avevo in casa.... come ad esempio quelle squadrette fuori
misura  :)
Le squadrette servono per dare una maggiore rigidità alla struttura con conseguente maggiore stabilità del tavolo.
La traversa centrale è stata fissata con dei tirafondi.

Fissaggio delle squadrette di rinforzo

Fissaggio delle rotelle girevoli

Le ruote girevoli sono state fissate alle zampe di legno con delle viti da legno. Le rotelle anteriori sono provviste di freno per il blocco del tavolo per evitare che questo si muova durante l'utilizzo del banco sega.

Fissaggio delle ruote girevoli

Fissaggio del piano di appoggio superiore

Il piano superiore di appoggio l'ho fissato con le viti (prese alla Lidl) 5x40 che dite regge? ..... :D

Fissaggio del piano superiore con le viti da legno

Effetto finale della realizzazione

Qui si può vedere il tavolo realizzato e già in opera con il banco sega circolare messo sopra. 
Manca ancora solamente di tagliare a misura il piano inferiore e di fissarlo alla struttura.

Effetto finale del Tavolo di Supporto per il Banco Sega

Spero che l'articolo sia stato interessante ma soprattutto utile a qualcuno.

Grazie a tutti
Mariobrossh

P.S. Se avete qualche dubbio o avete bisogno di qualche consiglio o anche solo per farci sapere che l'articolo vi è piaciuto, potete andare sul Forum da cui questo articolo è stato ricavato seguendo questo link:
https://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum/viewtopic.php?t=9887
Grazie
Luciano (Capitan Farloc)

Attenzione!

I lavori ed i consigli descritti in questo sito, sono dati da persone che svolgono attività a livello hobbistico e non professionale, quindi senza alcuna garanzia che siano corretti e che siano la migliore soluzione da applicare.
Inoltre l’utilizzo delle attrezzature e delle tecniche esposte su questo portale deve essere fatto valutando attentamente le proprie capacità.
Nell'esposizione fatta all'interno degli articoli si parte sempre dal presupposto che le attività vengano svolte da persone che abbiano le conoscenze e le capacità necessarie per l'utilizzo in sicurezza degli attrezzi necessari per non mettere a rischio l'incolumità delle persone e delle cose.
Pertanto chi gestisce questo portale non è da considerarsi in alcun caso responsabile dei danni cagionati, direttamente o indirettamente, dalla messa in pratica degli articoli in esso riportati.
Prima di effettuare qualsiasi attività "FaiDaTe" è comunque consigliabile leggere le Note di Sicurezza che contengono un elenco minimo e non esaustivo di misure da adottare per la sicurezza.

Copyright

La ripubblicazione degli articoli è vietata, è invece consentita la pubblicazione di brevi estratti degli articoli o delle foto a patto che al termine venga chiaramente indicata la fonte, inserendo un collegamento ipertestuale che rinvii alla pagina da cui il contenuto è stato estratto.

L'icona del sito ilsitodelfaidate.it è stata scaricata dal sito 123rf.com. © captainvector, 123RF Free Images

Privacy Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni