Sostituzione citofono URMET 1130 con BTicino 334262
Sostituzione citofono URMET 1130 con BTicino 334262
Buongiorno a tutti. ho appena sostituito un citofono 1130 con un bticino 334262 4+n lasciando di default da nm1 a nm7. Il citofono funziona se ricevo dal portone condominiale ma dal cancello di ingresso condominiale non arriva nessun segnale. Ho dimenticato di fare qualcosa? Vi ringrazio anticipatamente 
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Sostituzione citofono URMET 1130 con BTicino 334262
Scusa, ma dalla documentazione del citofono che hai preso, il tuo vecchio URMET 1130 è definito come 1-N e non 4+N...
https://dar.bticino.it/asset/Documents/LE05417AA.pdf
Quanti fili arrivano al citofono?
https://dar.bticino.it/asset/Documents/LE05417AA.pdf
Quanti fili arrivano al citofono?
Luciano
innanzitutto ti ringrazio davvero per il tuo interesse. Premetto che sono un profano nel campo. Al citofono arrivano cinque fili di cui due spessi e due piu sottili. Ho seguito le istruzioni date nei vari forum. Ieri ho provato a staccare la corrente dal contatore generale (non quello di casa) e stranamente funzionava quello del cancello ma non più quello del portone. ho ristaccato la corrente e sono tornato alla situazione di aprtenza ossia rifunziona il portone ma non il cancello. Qualcuno mi sa spiegare il perche?
naturalmente i fili sono tre spessi e due piu sottili
- Capitan Farloc
- Site Admin
I ponticelli sono impostati così?
NM1 = 1-2
Tutti gli altri = 2-3
NM1 = 1-2
Tutti gli altri = 2-3
Luciano
i ponticelli sono di default nm1 1 e 2 e glia altri 2 e 3
nessuno mi può aiutare? non capisco perchè mi continuano a funzionare in modo alternato o l'apriporta del portone o quello del cancello e non entrambi.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
alternato rispetto a cosa ?
non vorrei che l'impianto ha un deviatore che consente l'apertura
della serratura a seconda di dove si viene chiamati
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Probabilmente c'è un relè che serve per far aprire il cancello o il portone a secondo da dove arriva la chiamata.
Il fatto che sia "casuale" è perché l' apertura che hai sul citofono non è deviata correttamente.
Il fatto che sia "casuale" è perché l' apertura che hai sul citofono non è deviata correttamente.
Esatto, deve esserci un relémariobrossh ha scritto: mer 14 feb 2024 2:13 pm alternato rispetto a cosa ?
il citofono sostituito era un urmet 1100 che fino a quando ha funzionato permetteva l'apertura del cancello o del portone a seconda di dove veniva suonato il citofono. a causa di una caduta accidentale della cornetta la suoneria funzionava ma era difettosa la comunicazione, per cui ho deciso di sostituirlo con un btcicno 334262. Il problema è che, seguendo per bene le istruzioni dei collegamenti, è risultato funzionante solo la comunicazione con il portone (suoneria e fonia), mentre dal cancello non arriva alcun avviso acustico. Allora ho staccato la corrente generale e ha cominciato aa funzionare solo il citofono dal cancello ma non dal portone. Nei giorni seguenti si è ripetuta l'alternanza del funzionamento: in pratica o funziona la comunicazione dal portone o dal cancello e mai da entrambi insieme. Il relè di cui parlate era già attivo con il vecchio citofono e quindi dovrebbe funzionare anche con il nuovo. O sbaglio qualche passaggio? Vi ringrazio.. scusate l'ignoranza in materia ma ci sto impazzendo sopra
- Capitan Farloc
- Site Admin
Hai ancora lo schema di come erano collegati i fili al vecchio citofono? (quali fili a quali connettori) per capire se i collegamenti sono fatti correttamente.
Luciano
urmet bticino 334262
1 2
2 1
6 3
9 T
7 6
1 2
2 1
6 3
9 T
7 6
i colori del collegamento urmet erano 1 bianco sottile, 2 rosso sottile, 6 blu spesso, 7 rosso spesso, 9 bianco spesso
- Capitan Farloc
- Site Admin
E' tutto corretto.
Ma con il precedente citofono l'apertura dai due punti funzionava correttamente?
Ci sono altri appartamenti che utilizzano questo citofono? Se si, hai controllato se a loro funziona correttamente?
Ma con il precedente citofono l'apertura dai due punti funzionava correttamente?
Ci sono altri appartamenti che utilizzano questo citofono? Se si, hai controllato se a loro funziona correttamente?
Luciano