Pittura anti muffa

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Virgo21

Pittura anti muffa

Messaggio da Virgo21 »

Buongiorno a tutti.
Ho un problema con la muffa. Il problema si trova in camera, nella nicchia dove è incassato il termosifone,parete esterna esposta a nord. Il muro è molto sottile, il palazzo è stato costruito nel 1973 se non erro, quindi senza grandi accorgimenti a livello termico.
L'anno scorso ho notato che si è formata della muffa sulla parete dietro al termosifone, molto difficile da vedere. Ho usato un prodotto trovato in commercio a base di candeggina, molto chimico. Ha risolto il problema a prima vista, ma ha rovinato l'intonaco. Oggi ho notato che la muffa si era ritornata anche se non in grandi quantità. Due domande:
- dipingere la zona usando la vernice antimuffa può servire o sono destinata a convivere con questo problema? Eventualmente, quali vernici consigliate?
- a qualcuno è capitato un problema simile e ha qualche consiglio? Data la difficoltà a raggiungere la zona, bisognerebbe smontare il termosifone ed è un lavoro che da sola non riesco a fare.
Sono molto demoralizzata perché è l'unico angolo di casa dove si verifica questo problema, per il resto siamo molto ben esposti... Quindi è una problematica di cui mi sono accorta troppo tardi e sono intervenuta tardi di conseguenza.
Grazie a tutti e buon weekend :)
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Pittura anti muffa

Messaggio da mariobrossh »

se non riesci a verniciare nemmeno con un rullino a manico lungo
puoi infilarci un pannello isolante di Depron da 6 mm o altro materiale
simile, l'obbiettivo è quello di isolare la parete dal muro esterno
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Virgo21

Messaggio da Virgo21 »

Con un rullino a manico lungo potrei tentare, hai qualche consiglio su quale vernice scegliere?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

marche e modelli no però adesso ci sono delle pitture
termiche anticondensa molto efficaci
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Virgo21 ha scritto: sab 10 feb 2024 11:01 pm Con un rullino a manico lungo potrei tentare, hai qualche consiglio su quale vernice scegliere?
Potresti smontare il termosifone e poi metterci un pannello di depron come ha consigliato Mario.
TMax

Messaggio da TMax »

Virgo21 ha scritto: sab 10 feb 2024 5:09 pm Buongiorno a tutti.
Ho un problema con la muffa. Il problema si trova in camera, nella nicchia dove è incassato il termosifone,parete esterna esposta a nord. Il muro è molto sottile, il palazzo è stato costruito nel 1973 se non erro, quindi senza grandi accorgimenti a livello termico.
L'anno scorso ho notato che si è formata della muffa sulla parete dietro al termosifone, molto difficile da vedere. Ho usato un prodotto trovato in commercio a base di candeggina, molto chimico. Ha risolto il problema a prima vista, ma ha rovinato l'intonaco. Oggi ho notato che la muffa si era ritornata anche se non in grandi quantità. Due domande:
- dipingere la zona usando la vernice antimuffa può servire o sono destinata a convivere con questo problema? Eventualmente, quali vernici consigliate?
- a qualcuno è capitato un problema simile e ha qualche consiglio? Data la difficoltà a raggiungere la zona, bisognerebbe smontare il termosifone ed è un lavoro che da sola non riesco a fare.
Sono molto demoralizzata perché è l'unico angolo di casa dove si verifica questo problema, per il resto siamo molto ben esposti... Quindi è una problematica di cui mi sono accorta troppo tardi e sono intervenuta tardi di conseguenza.
Grazie a tutti e buon weekend :)
Puoi spiegare meglio cosa intendi per "ha rovinato l'intonaco"
Comunque senza smontare il termosifone, fai un lavoro incompiuto, come marca invece posso consigliarti Caparol.
Fai un pre-trattamento con Capatox lavando le parti annerite andando oltre la zona ammuffita e lascialo agire per 24 ore, dopodiché tinteggia con Indeko W, anche se è un po' cara come marca ti assicuro che è di qualità.
Virgo21

Messaggio da Virgo21 »

Rieccomi! Riguardo alla parte dell'intonaco rovinato: praticamente applicando il prodotto antimuffa si è leggermente scrostato il muro (forse il prodotto era troppo aggressivo? La pittura troppo vecchia? Non so proprio...)
Io al momento ho ridipinto dopo aver trattato con un nuovo prodotto anti muffa (più leggero) le parti dove riesco ad arrivare e che si erano rovinate dal trattamento...
Devo trovare un volontario per smontare il termosifone e vedere cosa si nasconde dietro di lui... Nel frattempo, ho cercato un pennello di dimensioni adatte ai ritocchi per riuscire a fare il più possibile. Grazie mille per i consigli sulla tipologia di vernice, non appena qualcuno si offrirà di aiutarmi con il termosifone, provvederò e vi informerò sui risultati :)
Ps. Forse dovrei aprire un nuovo post, ma nel dubbio: qualcuno ha esperienze con i deumidificatori? Ne sto cercando uno da sistemare in camera, ne ho visti molti online e anche in negozio ma vorrei capire se possono essere utili o sono soldi spesi male!
TMax

Messaggio da TMax »

Dubito che un prodotto antimuffa faccia scrostare il muro, considera che si tratta di un antibatterico, non è un acido, molto più probabile ci sia un problema di infiltrazione.
Su questa parete hai mai avuto problemi di questo genere e la parete in questione è nuova oppure ha già molti anni?
Perdonami le domande, ma sto cercando di capire la causa del problema.
Per quanto riguarda invece il deumidificatore posso dirti che è utile e funziona, ma non fa miracoli.
Fammi sapere, ciao :wavegreen:
Rispondi