Ho un problema con la muffa. Il problema si trova in camera, nella nicchia dove è incassato il termosifone,parete esterna esposta a nord. Il muro è molto sottile, il palazzo è stato costruito nel 1973 se non erro, quindi senza grandi accorgimenti a livello termico.
L'anno scorso ho notato che si è formata della muffa sulla parete dietro al termosifone, molto difficile da vedere. Ho usato un prodotto trovato in commercio a base di candeggina, molto chimico. Ha risolto il problema a prima vista, ma ha rovinato l'intonaco. Oggi ho notato che la muffa si era ritornata anche se non in grandi quantità. Due domande:
- dipingere la zona usando la vernice antimuffa può servire o sono destinata a convivere con questo problema? Eventualmente, quali vernici consigliate?
- a qualcuno è capitato un problema simile e ha qualche consiglio? Data la difficoltà a raggiungere la zona, bisognerebbe smontare il termosifone ed è un lavoro che da sola non riesco a fare.
Sono molto demoralizzata perché è l'unico angolo di casa dove si verifica questo problema, per il resto siamo molto ben esposti... Quindi è una problematica di cui mi sono accorta troppo tardi e sono intervenuta tardi di conseguenza.
Grazie a tutti e buon weekend