Ho una casetta ceramica alta con sistema di scarico Catis che vorrei decalcificare a causa di una piccola perdita nello scarico del wc.
Considerando che i materiali all’interno della cassetta sono la ceramica stessa (sebbene ruvida e opaca, e non liscia e lucida come quella visibile dei sanitari) il metallo, la plastica e le guarnizioni in gomma del sistema di scarico stesso, che prodotto posso utilizzare senza danneggiarli ?
Pensavo prima di tutto di versare circa un litro di aceto di vino bianco nella cassetta rimasta vuota dopo aver chiuso l’acqua della linea, lasciar agire tutta la notte e poi riaprire l’acqua per diluire l’aceto puro, e lasciarlo agire ancora per tutto il giorno.
Rischio di fare danni o l’aceto è tollerato da tutti i componenti elencati ?
Decalcificare cassetta del WC
Moderatore: dalmos
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Decalcificare cassetta del WC
No, l'aceto è talmente blando che dubito riesca anche solo ad intaccare la ceramica, ed anche se lo facesse per qualche millesimo di millimetro, non credo proprio che possa crearti alcun problema 
Luciano
... ieri ho scoperto che il problema non è dovuto al calcare ma causato dalla valvola di chiusura a mezza sfera dello scarico Catis in condizione simili a questa
Bricoman ha la soluzione ...
Bricoman ha la soluzione ...
L'hai già smontato? Possono essere con o senza nottolino. I primi si avvitano sull'astina, i secondo si infilano a pressione
Si, solo smontandola mi sono reso conto delle condizioni pessime in cui era ridotta la valvola, perché dall'alto non si capiva affatto.ENRICO51 ha scritto: lun 19 feb 2024 5:44 pmL'hai già smontato? Possono essere con o senza nottolino. I primi si avvitano sull'astina, i secondo si infilano a pressione
La mia valvola di chiusura a mezza sfera è quella senza nottolino che si inserisce a pressione, e per fortuna direi, perché ho provato a svitare le viti che tengono l'asta metallica su cui è infissa la stessa valvola, ma è praticamente impossibile dopo che sono rimaste a bagno ormai per 7 anni ...
Se fosse stato il meccanismo con nottolino a vite credo che avrei avuto difficoltà enormi a rimuovere tutto ...
- Capitan Farloc
- Site Admin
Si, in genere è molto complicato riuscire a smontare quelli a vite perchè si ossida il tutto rendendo molto difficile lo smontaggio.glfai ha scritto: lun 19 feb 2024 7:37 pm ...Se fosse stato il meccanismo con nottolino a vite credo che avrei avuto difficoltà enormi a rimuovere tutto ...
Comunque complimenti per la risoluzione del problema e grazie per averci aggiornati
Luciano
Il produttore dovrebbe pensarci adottando soluzioni che tengano conto del problema ...Capitan Farloc ha scritto: lun 19 feb 2024 8:56 pm Si, in genere è molto complicato riuscire a smontare quelli a vite perchè si ossida il tutto rendendo molto difficile lo smontaggio.
È sempre utile condividere il tipo di problema riscontrato, Enrico51 infatti si è premurato di farmi notare la differenza tra i tipi di valvola per evitare che acquistassi quella errata ...Capitan Farloc ha scritto: lun 19 feb 2024 8:56 pmComunque complimenti per la risoluzione del problema e grazie per averci aggiornati