Raccordo in ottone a gomito

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

paolol

Raccordo in ottone a gomito

Messaggio da paolol »

Ciao a tutti.
Sono scarso nel faidate ma ora è una questione di principio.
Ho un autoclave in cui di fatto ho cambiato (quasi) tutto. Ma DEVO farlo funzionare.
Ho sostituito il vaso espansione che era bucato. Il pressostato che perdeva. La valvola a 5 vie che si era spaccata. Raccordi e raccordini vari.
Ora che sono in vista dell'arrivo non riesco a non far perdere il raccordo a gomito (anzi doppio gomito) che dalla valvola a 5 vie va verso il vaso espansione.
Purtroppo serve questo doppio gomito per allontanare il vaso dal muro visto che l'autoclave è in un angolo.
Avvitando i due gomiti tra loro perdono. Preciso che entrambi sono nuovi.
La situazione è disperata perchè ho montanto e smontanto decine di volte. Le prime con doccia e allagamenti inevitabili.
Ora , visti gli allagamenti continui, sono più cauto. Apro e chiudo subito. E poi controllo quei due maledetti raccordi a gomito e inevitabilmente vedo uscire gocce dalla parte avvitata.
Ho provato di tutto pochi giri di teflon, 30 giri di teflon come da tabella visto che sono 1 pollice, stringere forte, stringere normale, non mettere teflon, cambiare il verso dei due gomiti maschio/femmina ,...niente !
Resta solo da provare di rimettere il vecchio raccordo a gomito in ferro che ho tolto ricomprando tutto nuovo oppure il disonore di chiamare l'idraulico.
Qualche consiglio ? Grazie.
racco_ottone.jpg
racco_ottone.jpg (80.65 KiB) Visto 678 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Raccordo in ottone a gomito

Messaggio da mariobrossh »

con canapa e pasta verde dovresti risolvere
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
paolol

Messaggio da paolol »

mariobrossh ha scritto: dom 25 feb 2024 9:35 am con canapa e pasta verde dovresti risolvere
Ok, grazie. Ma "dicono" che canapa e ottone non vanno d'accordo ?!? E' vero ?
Ma non esiste un pezzo unico doppio gomito ?
mariobrossh
Moderator Maximo

non credo, ma da dove perde esattamente
paolol

Messaggio da paolol »

mariobrossh ha scritto: dom 25 feb 2024 11:21 am non credo, ma da dove perde esattamente
dove si congiungono i due gomiti, a destra del marchio
mariobrossh
Moderator Maximo

sicuro che lì non ci vada una guarnizione ?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Che io sappia l'unici raccordi dove è vietata la canapa sono quelli per il gas... e soprattutto sul GPL. ;-)
Ultima modifica di giovanni il dom 25 feb 2024 12:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto: dom 25 feb 2024 11:35 am sicuro che lì non ci vada una guarnizione ?
Mi accodo... difatti dove le due facce di contatto sono tornite sono fatte per usare la guarnizione. A parte questo, con la canapa (più pasta verde) la tenuta è perfetta e durevole nel tempo. E forse anche di più della guarnizione... che negli anni può perdere alcune caratteristiche fisiche: vedi schiacciamenti etc. etc. Poi quel doppio gomito sarebbe anche impossibile ristringerlo... visto che cambierebbe il suo asse. ;-)
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

I raccordi idraulici di quel tipo dovrebbero avere una filettatura conica e non dovrebbero utilizzare guarnizioni ma un sigillante da mettere sul filetto, anche perché se inserissimo una guarnizione, la posizione finale di serraggio dei due pezzi dipenderebbe unicamente dallo spessore della guarnizione mentre invece in questo caso siamo noi a voler scegliere la posizione in cui i gomiti devono essere messi e quindi quando smettere di avvitare.
Il teflon (messo nella dose giusta) non dovrebbe avere problemi, ma personalmente ho sempre avuto qualche difficoltà ad avere ottenere un buon serraggio ed una buona tenuta usandolo, quindi preferisco di gran lunga la canapa con la pasta verde anche se (dicono) siano un po' più complicati da mettere rispetto al teflon.
Se dai un'occhiata su internet troverai sicuramente qualche tutorial che ti spiega in modo semplice come va messa.
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Capitan Farloc ha scritto: dom 25 feb 2024 3:58 pm I raccordi idraulici di quel tipo dovrebbero avere una filettatura conica e non dovrebbero utilizzare guarnizioni ma un sigillante da mettere sul filetto, anche perché se inserissimo una guarnizione, la posizione finale di serraggio dei due pezzi dipenderebbe unicamente dallo spessore della guarnizione mentre invece in questo caso siamo noi a voler scegliere la posizione in cui i gomiti devono essere messi e quindi quando smettere di avvitare.
Giustissimo... questa dell'orientamento angolare mi era sfuggita. : Thumbup :
Il teflon (messo nella dose giusta) non dovrebbe avere problemi, ma personalmente ho sempre avuto qualche difficoltà ad avere ottenere un buon serraggio ed una buona tenuta usandolo, quindi preferisco di gran lunga la canapa con la pasta verde anche se (dicono) siano un po' più complicati da mettere rispetto al teflon.
Se dai un'occhiata su internet troverai sicuramente qualche tutorial che ti spiega in modo semplice come va messa.
Oggi mi ero messo, appunto, a curiosare fra i vari tutorial e ho scoperto che qualche idraulico accoppia l'uso del teflon a quello della canapa. In pratica mette prima la canapa e poi sopra il teflon... (oppure al contrario, non mi vorrei sbagliare). ;-)
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Forse il teflon viene messo al posto della pasta verde? Altrimenti canapa + pasta verde + teflon mi sembra un inutile miscuglio di roba :lol: :lol: :lol:
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

In effetti la cosa ha lasciato perplesso pure me... perché teflon e pasta verde non mi pare che stiano tanto bene insieme. Però, del resto, con la canapa la pasta verde va messa per forza e, quindi, resta sempre un miscuglio che mi da poca fiducia... per non dire proprio nessuna. :lol:
Clare Boothe Luce
paolol

Messaggio da paolol »

Ecco i 2 gomiti smontati. Secondo voi manca una guarnizione ?
20240226_102424.jpg
20240226_102424.jpg (125.61 KiB) Visto 632 volte
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Fai una foto chiara dei raccordi, in particolare delle filettature. A me sembrano degli BSP con filettatura non conica, sui quali si montano tubi che vengono bloccati con apposite ghiere e guarnizioni. Nel tuo caso devi usare goniti con filettatura conica che guarnirai con teflon o canapa e pasta verde.
https://www.ebay.it/itm/264690492058?ch ... zgQAvD_BwE
Quelli che hai usato sembrano questi:
https://www.amazon.it/filettato-connett ... 353a4e52e5
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Dall'ultima foto sembrano quelli giusti, allora o metti poco teflon o è un problema di allineamento.
Rispondi